La forza gentile dell’italiano e il mondo globale
Con una lectio magistralis di Andrea Riccardi, martedì 19 ottobre alle 15 si inaugura l’Anno Accademico 2021-2022 dell’Ateneo di San Marino. L’evento, presso il Centro Congressi Kursaal, sarà in diretta su YouTube e Dante Global
«L’italiano può costituire una forza gentile, non prepotente, una proposta umana e umanistica: un gusto della vita assieme agli altri. È una lingua gentile e non aggressiva, persuasiva e non coercitiva, che suggerisce al mondo parole di pace». Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, anticipa i contenuti della sua lectio con la quale si inaugurerà l’Anno Accademico 2021-22 dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino alla presenza del Rettore Corrado Petrocelli.
A partire da chi l’italiano ha scelto di impararlo e di usarlo per esprimere la bellezza dell’esistenza, per descrivere il rapporto tra individuo e mondo, per dare una risposta allo spaesamento generato dal mondo globale, la lectio sarà rivolta agli accademici, agli studenti e ai rappresentanti istituzionali, si terrà martedì 19 ottobre dalle ore 15 al Centro Congressi Kursaal e sarà visibile nel canale YouTube dell’ateneo e su Dante Global.