Originale installazione artistica dal mood fiabesco, la “Loggia Incantata”, allestita sotto la Loggia dei Cavalieri, uno dei monumenti simbolo di Treviso risalente al XIII sec., è già diventata regina di Instagram e perno artistico del Natale 2018 con un ricco programma di concerti e spettacoli, show cooking di chef stellati e degustazioni che si concluderà il 6 gennaio.
L’installazione, ideata dallo Studio Metamorphosi104 di Andrea Renier, Michele Crema e Silvio Stefani, prende spunto dai colori e dall’artigianato della tradizione veneta. La foresta, compreso il gigantesco “albero della vita”, si ispira infatti al Montello, il Bosco dei Dogi in provincia di Treviso, ed è stata realizzata con l’utilizzo di decine di piante alte fino a dieci metri, più di diecimila lucine, trenta metri cubi di corteccia e ottanta sedute in legno riciclato. Giocando con i colori e i toni dell’inverno, l’interior designer Michele Crema ha dato vita a una foresta incantata fatta di alberi autunnali dalle mille sfumature enfatizzate dalle lampade a sospensione Saya by Fabbian. Disegnate da Gio Minelli e Marco Fossati e realizzate da maestri vetrai veneti, le moderne lanterne raccontano di un viaggio tra oriente e occidente, dove l’estetica di culture lontane si fonde con l’antica tradizione veneziana del vetro soffiato in gabbia.
Anima dell’installazione, anche nel suo più profondo significato di rinascita culturale del monumento, un murale di 15 metri, realizzato dall’artista Diego Sacilotto con la collaborazione del laboratorio artigianale Falegnameria 3b, che fa da sfondo teatrale al palcoscenico della Loggia Incantata. Un omaggio alla Città, come solo l’arte sa fare: l’opera si ispira, infatti, alla storica Libreria Tarantola che, trasferitasi nel 1944 sotto alla Loggia in seguito al bombardamento del negozio sede originaria dell’attività, ha segnato la rinascita culturale di Treviso nel secondo dopoguerra, sino al 1985 quando a casa del restauro del monumento viene trasferita, lasciando un ricordo indelebile. I 15 pannelli che compongono il murale, che l‘artista sta completando in una performance live giornaliera, saranno messi all’asta il 6 gennaio 2019. Il ricavato servirà a finanziare i prossimi appuntamenti culturali della Loggia.
L’installazione è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, dalla Camera di commercio e dalle categorie economiche di Treviso, non solo per offrire alla città un luogo magico dove vivere le feste con uno spettacolo diverso ogni sera e intrattenere i visitatori che giungono in città per lo shopping, ma soprattutto come operazione culturale a carattere sociale.
Un’installazione artistica quindi, ma soprattutto un progetto di educazione sociale al Bello e all’Arte in un luogo che è stato recentemente oggetto di cronaca per fenomeni di degrado e bullismo.
Un’installazione che accresce anche il fascino turistico della Città. Specifiche offerte di soggiorno sono state messe a punto dal Consorzio Marca Treviso per gli ospiti che sceglieranno Treviso e la destinazione Città d’arte e ville venete del territorio trevigiano. Tutte le offerte e gli eventi sono disponibili sui siti www.marcatreviso.it, www.visittreviso.it e sulle pagine Facebook, Twitter ed Instagram di Marca Treviso.
__________
Artisti e aziende che animeranno il programma gratuito di eventi (in ordine di apparizione)
MUSICA
* Giovane pianista italiana, Giulia Vazzoler è uno dei talenti più poliedrici ed eclettici della sua generazione. Dopo il diploma in Pianoforte, ha ottenuto una decina di premi in concorsi musicali nazionali e internazionali e ha all’attivo centinaia di concerti in Italia, Europa, Medio Oriente, USA e Africa. Giulia si è occupata della direzione musicale della Loggia, selezionando un ricco parterre di artisti: Lieta Naccari, mezzosoprano e attrice allieva di Renata Scotto all’Accademia di Santa Cecilia di Roma che si esibita al Teatro Malibran e al Gran Teatro “La Fenice” di Venezia; il soprano Selly Franco, di recente ritorno dal Poble Espanyol di Barcellona dove ha conquistato il pubblico spagnolo con il Queen Tribute Show e vincitrice del concorso per voci liriche “Ferrante e Rosita Mecenati”; i tenori Daniele Gaspari, Sergio Dos Santos e Vittorio Zambon che faranno un Tributo ai Tre Tenori José Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti; oltre che una selezione di giovani musicisti provenienti dai principali istituti musicali del territorio.
* L’Art Voice Academy, centro di alta formazione per lo spettacolo con la direzione artistica del maestro Diego Basso, ci emozionerà con un suggestivo repertorio di brani dal jazz al pop.
* Luciano Buosi e il Blue Note Strings Ensemble ci allieteranno con le più belle canzoni di Natale interpretate in chiave jazz.
* Carlo Colombo Trio insieme ai ballerini del gruppo Bounce – Swing Lovers suonerà classici swing anni ’40-50 fino a sonorità anni ’30.
* Il Qera Ensemble, coro tutto al femminile diretto da Daniela Pellizzari, ci farà immergere nelle atmosfere natalizie con la dolce armonia delle Angel’s Carol inglesi e americane contemporanee.
PRESENTAZIONI LIBRI
* Alessia Cipolla, scrittrice, architetto, food designer, sommelier e autrice di libri di successo, presenterà il suo libro “Il progetto della tavola”, coinvolgendo il pubblico in una divertente lezione di progettazione di una “mise en place” natalizia in chiave tecnica e architettonica.
* L’artista e designer Renato Verzaro presenterà il taccuino di viaggio illustrato “Treviso, Poesia tra le Mura”, un percorso per immagini alla scoperta dell’incantevole centro storico di Treviso in cui epoche e stili si rincorrono svelando delicatamente gli affreschi dei palazzi, la melodia dei corsi d’acqua, la poesia di ponti e portici.
* L’artista Giusy Moretti, la più grande designer di gioielli realizzati con murrine antiche, presenterà “La Forza della Fragilità” scritto insieme a Ivo Prandin che ci introdurrà alla sorprendente storia di una delle più antiche dinastie di maestri vetrai di Murano.
* Anna Martellato, giornalista, autrice e conduttrice televisiva, ci presenterà il suo primo romanzo “La prima ora del giorno”. Una ragazza moderna pronta a tutto per affermarsi. Una nonna con un segreto da rivelare. Una storia di coraggio che le porterà lontano, su un’isola greca devastata dalla guerra.
FOOD
* Angela Maci, consulente enogastronomico, sommelier, cuoca e blogger, nonché ambasciatrice di alcuni tra i brand più importanti al mondo come Dom Pérignon, ci accompagnerà nel suo mondo fatto di piatti della tradizione legati al Natale e prodotti del territorio come le birre di 32 Via dei Birrai.
* Sidea Spezie ci farà immergere in un’atmosfera natalizia fatta di aromi, colori e inebrianti profumi attraverso un laboratorio olfattivo che ci porterà nel magico mondo delle spezie esotiche.
* Lo chef Francesco Brutto di Undicesimo Vineria Up, a capo della cucina del celebre ristorante Venissa a Mazzorbo (VE) dove è stato insignito della Stella Michelin, famoso per la sua creatività coraggiosa, intratterrà il pubblico con spettacoli di show cooking.
* Lo chef Alessandro Rossi, una Stella Michelin alla Leggenda dei Frati a Firenze, oggi a capo della cucina di Villa Selvatico di Roncade (TV) dove propone piatti a cavallo tra la tradizione toscana e veneta, racconterà la sua cucina con uno spettacolo di show cooking.
* La wine ambassador Annalisa Florian ci porterà alla scoperta di Mazzorbo, isoletta incantata della laguna di Venezia, e ci farà assaggiare i suoi prodotti lavorati secondo antiche tradizioni come la birra artigianale, le marmellate con la frutta degli orti, il miele e l’ olio di oliva.
HIGH-TECH
* C&C Consulting di Treviso, Apple Premium Reseller, ci regala un evento che ci darà modo di divertirci e vincere bellissimi premi. Sino al 2 dicembre alle 13, si possono fotografare gli scorci natalizi più belli di Treviso e postarli sul proprio profilo Instagram con l’hashtag #3visoincanta ed il tag @cec_consulting. Durante l’evento verranno decretate le foto più belle e al primo classificato andrà un drone DJI Tello. Durante l’evento sarà anche presente uno Studio di Tatuaggi che lavora con iPad e Apple Pencil e che trasformerà la vostra idea di tatuaggio in realtà, oltre che un pilota professionista che effettuerà una dimostrazione di volo di droni in gabbia di sicurezza.
BAMBINI
* I biscotti artigianali di Happy Cookies & Co faranno divertire i vostri bambini con un laboratorio a cura delle note pasticcere Tatiana e Paola, protagonista del programma televisivo “I dolcetti di Paola”, in onda sul canale Lei di Sky.
* Il laboratorio artistico L’Aprisogni di Paolo Saldari e Cristina Cason, specializzato nel teatro dei burattini, ci farà giocare con lo spettacolo “La Lampada di Aladino” e il laboratorio “Burattini Piccini Picciò” per la creazione di simpatici burattini da dito.
* Daiana Orfei presenta uno spettacolo per famiglie basato sulla comicità e il coinvolgimento del pubblico dove si alterneranno clown, giocolieri, giochi di magia e grande illusione, oltre che le mascotte del momento come Masha e Orso, Minnie e Topolino, i Minions.
SPETTACOLI
* Il “naso” profumiere Roberto Dario ci invita ad un laboratorio sensoriale che ci accompagnerà in un’affascinante salotto olfattivo per conoscere da vicino le essenze caratteristiche del periodo natalizio.
* ArtFace presenta un emozionante musical “Losers. Vincitori e non Perdenti, ad un passo dal Successo!” Scritto dalla giovanissima Elena Marzari, tratta il tema del bullismo raccontato attraverso il punto di vista dei ragazzi.
* L’opera teatrale natalizia “Filò di Natale. Parole e musica tra sogno e realtà”, a cura di Tema Cultura, scritto e diretto da Giovanna Cordova, tratterà i temi del sogno, dell’attesa, della terra e del recupero dei valori di un tempo.
L’agenda con tutti gli appuntamenti della Loggia Incantata sarà consultabile nel sito web del Comune o nella pagina Facebook e Instagram “ForestaIncantataTreviso”.
LA “LOGGIA INCANTATA” PRENDE VITA A TREVISO
Sino al 6 gennaio l’imponente installazione artistica animerà la città veneta
Performance live dell’artista Diego Sacilotto
Treviso, dicembre 2018