“Contro la mia volontà”, il libro-inchiesta di Gabriele Barbati in uscita il 25 ottobre per Paesi Edizioni

“Contro la mia volontà”, il libro-inchiesta

di Gabriele Barbati in uscita il 25 ottobre per Paesi Edizioni

Il libro, che raccoglie documenti e testimonianze inedite sul caso dei “cimiteri dei feti”, a partire da quello del Flaminio di Roma, ha scoperchiato una situazione diffusa in tutta Italia.

 

“Su cosa o chi contenga l’utero di una donna infatti, o a chi appartenga quel qualcosa o quel qualcuno, i punti di vista diventano altrettante verità”

 

Nell’ultimo libro di Gabriele Barbati, dal titolo “Contro la mia volontà. Aborti impossibili, sepolture di feti e altri scandali”, in uscita il 25 ottobre per Paesi Edizioni, il giornalista, dopo un’accurata analisi, ci restituisce un quadro approfondito, basato su documenti e testimonianze inedite, di quella che è la realtà del post aborto in Italia.

Il libro fa luce su una delle conseguenze meno note della legge 194 del 1978 sull’interruzione di gravidanza, l’esistenza di cimiteri di feti all’insaputa delle donne interessate, e solleva alcuni interrogativi su una questione ancora irrisolta.

Che ne è di un feto, dopo l’aborto? Ci siamo mai posti questa domanda? Non prima del 2020, anno in cui due donne di Roma trovano delle croci di alluminio con il loro nome e cognome, e lo denunciano. Cosa è successo? Una norma di cui nessuno sembra a conoscenza obbliga a seppellire i «prodotti abortivi» oltre i cinque mesi di gravidanza. Questo libro-inchiesta riparte da quelle croci del cimitero Flaminio – che vanno indietro di decenni e sono migliaia – e fa emergere la realtà delle sepolture di feti in tutta Italia. Gabriele Barbati ricostruisce la vicenda attraverso documenti e testimonianze dirette delle pazienti che hanno interrotto la gravidanza: una storia collettiva, in cui agiscono anche attiviste contrarie e favorevoli all’aborto, avvocati in cerca di giustizia, ginecologhe in lotta per i diritti, funzionari sanitari e impiegati cimiteriali, medici obiettori e politici conservatori.

Insieme a Flavia Cappellini, Gabriele Barbati è autore del podcast di Domani prodotto con Emons Record, “20 settimane”, in uscita il 31 ottobre 2024. Un’inchiesta sul campo con le testimonianze di chi ha scoperto i propri nomi su quelle croci.

 

 

Biografia di Gabriele Barbati
Giornalista, è stato corrispondente di SkyTG24 e di Radio Popolare da Pechino e delle reti Mediaset da Gerusalemme. Oggi vive a Roma, dove lavora per Euronews. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo-inchiesta Ho immensamente voluto (Funambolo Edizioni), Premio Europa in Versi per la Narrativa nel 2021.

Serie: Atlantide

Tema: Sanità, diritti, aborto

pp. 224

prezzo: 16 euro

ISBN: 9791255410522

USCITA: 25 ottobre 2024

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares