Si rinnova l’appuntamento con la rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea IN ALTRE PAROLE a cura di Miriam Mesturino e Pino Tierno, collaborazione artistica di Ferdinando Ceriani. Mercoledì 13 dicembre alle ore 17.30 sarà protagonista la Spagna con LA TOFFANA: IL VELENO CHE SALVA di Vanessa Montfort che sarà presente all’incontro.
Letture sceniche degli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (Ludovica Cerioni, Giovanni Conti, Andrea De Luca, Francesca Iasi, Negar Mojaddad, Michele Montironi, Stefano Poeta, Arianna Pozzi, Vittoria Salamone, Alice Sellan, Virginia Sisti, Mattia Spedicato). Musiche di Federica Clementi, a cura di Andrea Giuliano. Traduzione di David Campora.
Anno 1659: presso il Tribunale del Sant’Uffizio di Roma sta per aver inizio il tanto atteso processo a Giulia Toffana, a sua figlia e alla sua aiutante, accusate di eresia per aver violato il sacramento del matrimonio. Le imputate sono colpevoli di aver fornito ad altre donne il veleno per uccidere i mariti violenti o imposti dalla famiglia. Ma in un’epoca in cui le donne non hanno quasi nessuna libertà di scelta, il veleno diventa il mezzo per sovvertire un destino deciso da altri, attraverso matrimoni combinati e oppressivi. Tratto da una storia vera, la pièce è un grande affresco sulla Roma del Seicento, ma soprattutto un’occasione per riflettere sulla libertà, sul condizionamento femminile e sul senso della giustizia.
La XVIII edizione della rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea IN ALTRE PAROLE si svolge al Teatro Manzoni di Roma da ottobre 2023 a gennaio 2024. Otto appuntamenti, per conoscere testi contemporanei stranieri inediti in Italia, con la partecipazione di autori, attori, registi, traduttori in un continuo confronto col pubblico e addetti ai lavori.
Austria, Francia, Italia, Israele, Olanda, Québec, Slovacchia, Spagna (con opere in lingua castigliana e catalana) sono i paesi coinvolti in questa interessante rassegna – con il coinvolgimento diretto delle rispettive ambasciate – ideata da Pino Tierno in risposta ad un’unica passione, quella per il teatro e le sue parole. In questi anni la manifestazione ha presentato in prima nazionale più di 150 testi nati in ogni angolo del mondo, attraverso spettacoli, studi e letture drammatizzate e, di questi, oltre un terzo è stato poi prodotto e messo in scena. |