La vita di Berthe Morisot
nell’albo illustrato a cura di Maria Cristina Bulgheri
Paesi Edizioni omaggia la prima donna impressionista nel 150° anniversario della prima esposizione del movimento artistico francese
In occasione del 150° anniversario dalla prima mostra impressionista che prese vita nello studio fotografico del celebre Nadar il 15 aprile 1874, Paesi Edizioni porta nelle librerie e nei musei un albo illustrato dedicato alla figura di Berthe Morisot, la giovane artista che fu l’unica donna tra i fondatori dell’Impressionismo francese.
Contemporaneamente alle mostre a lei dedicate anche in Italia – GAM di Torino (16 Ottobre 2024 – 9 Marzo 2025) e Palazzo Ducale di Genova (12 Ottobre – 23 febbraio 2025) – il volume intitolato “Berthe Morisot, pittrice a tutti i costi” condensa gli episodi topici che hanno portato al successo e all’immortalità una bambina determinata a non piegarsi di fronte alle convenzioni e alle rigide regole della società maschilista francese di metà Ottocento.
Coltivando le sue passioni e inseguendo i propri sogni sin da piccola e con tenacia, Berthe Morisot è stata determinante per una generazione di artisti del calibro di Claude Monet, Jacob Pissarro, Alfred Sisley, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir e altri meno noti. Femminista ante litteram, è stata proprio Berthe l’anima viva di quel gruppo di «amici pazzi», che sarebbero diventati un punto di riferimento per la pittura mondiale: li ha prima accolti nell’atelier realizzato dal padre Tiburce nel giardino di casa sua, quando per lei (in quanto donna) non si erano aperti i cancelli della Scuola d’Arte; poi li ha sollecitati a non arrendersi e ha convinto molti di loro a non scoraggiarsi di fronte alle bocciature della critica e a continuare a produrre, intuendo la forza e il prodigio di questo collettivo di artisti unico e irripetibile.
A raccontare questa storia è la giornalista e scrittrice livornese Maria Cristina Bulgheri. La sua opera è arricchita dalle illustrazioni realizzate da Marina Cremonini con la tecnica ad acquerello, secondo uno studio attento e puntuale che si rifà direttamente alle opere della Morisot e del periodo impressionista.
“Berthe Morisot, pittrice a tutti i costi” fa parte della collana Beatrix dedicata a graphic novel e arte a fumetti (oggi diretta da Catia Buselli). Il libro è un’occasione per raccontare al pubblico di ogni età la figura di una donna determinata a diventare «pittrice a tutti i costi», come recita il sottotitolo. La forza dell’albo illustrato sta infatti nel ricordare ai bambini e agli adulti un concetto molto prezioso: Più si vuole, meglio si vuole, come ripeteva sempre Berthe a se stessa e agli amici artisti.
CATEGORIA: Graphic Novel
COLLANA: Beatrix
TEMI: Impressionismo, emancipazione femminile
USCITA: 25 ottobre 2024
PAGINE: 36
ISBN: 9791255410935
Prezzo: € 15,00
Maria Cristina Bulgheri
Nata a Livorno, si è laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Pisa con una tesi su Dante, diventato da allora il suo faro. Ha insegnato cinque anni alla scuola elementare prima di diventare giornalista professionista: è cresciuta nelle fila del quotidiano Il Tirreno di Livorno, per il quale ancora oggi collabora, pur essendo tornata dietro la cattedra. Un’altalena tra mondo della scuola e mondo dei giornali legato alla nascita dei tre figli. Da sempre, ma soprattutto grazie a loro, ha stretto un rapporto particolare con la letteratura per l’infanzia. Ha pubblicato il libro C@ro Babbo Natale (Felici Edizioni) e ha ottenuto diversi premi in concorsi letterari. Colleziona matite da ogni dove. Le sue storie le scrive un po’ ovunque: dagli scontrini ai fazzoletti di carta. Su di essi appunta le idee che poi consegna al pc, con il sogno che ce ne sia sempre una nuova dietro l’angolo.
Per maggiori informazioni: paesiedizioni.it