Dopo il successo dello spettacolo di inaugurazione della stagione di prosa a fine gennaio con la coppia Barbara de Rossi e Francesco Branchetti, venerdì 9 febbraio alle ore 21 il Comunale di Lamporecchio ospita una grande Signora del Teatro, Maddalena Crippa con “L’Allegra Vedova. Café chantant”. Accompagnata da un ensemble musicale (Giampaolo Bandini, chitarra; Giovanni Mareggini, flauto e ottavino; Mario Pietrodarchi, fisarmonica; Federico Marchesano, contrabbasso), nella doppia veste di narratrice e cantante, l’attrice (che il pubblico pistoiese ha potuto ammirare nel novembre scorso al Manzoni nei panni di “Richard II” diretta da Peter Stein) conferma con L’allegra vedova. Café chantant il suo grande talento di artista completa: tra musica e teatro, l’attrice si sdoppia e dà voce e carattere al personaggio di Anna Glavari e al principe Danilo interpretando le canzoni de La Vedova Allegra di Franz Lehár – dal 1905, data del suo debutto, l’operetta più rappresentata al mondo – ed evocando con leggerezza e divertimento le atmosfere dei cabaret berlinesi e dei locali parigini.
Così commenta Bruno Stori, che firma anche la regia e ha curato, assieme a Maddalena Crippa, la rielaborazione del testo originale di Victor Leon e Leo Stein: “La Vedova Allegra è una fiaba a tempo di valzer e il valzer, si sa, provoca il rilascio delle endorfine, le molecole della gioia e dunque “La Vedova Allegra” è un formidabile anti-stress, che non è poco. A cominciare da “Canzonette vagabonde”, dal repertorio italiano degli anni ‘20 e ‘30, a seguire poi con “Sboom”; le canzoni degli anni ’60 da Paolo Conte, a Tenco, Jannacci, De André; con “A sud dell’alma”, dedicato ai grandi interpreti latino americani, “E pensare che c’era il pensiero” di Gaber e Luporini; senza dimenticare le interpretazioni di “Irma la dolce” (produzione Rai), “Schonberg Kabarett”, “Pierrot lunaire”, “L’opera da tre soldi”, nel doppio ruolo di Jenny e Polly; “Femmine fatali” (produzione Festival di Salisburgo), fino al più recente “Italia mia Italia”, una dedica spassionata al nostro paese, Maddalena Crippa ha tracciato un percorso nel teatro-musica all’insegna della qualità e della varietà, che approda ora alla Vedova Allegra”.
Il cartellone del Teatro Comunale di Lamporecchio, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, che il pubblico sta dimostrando di accogliere con grande favore, prosegue, sempre all’insegna della leggerezza e dell’intrattenimento di qualità con Veronica Pivetti (Viktor und Viktoria, 28 marzo) e Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero (L’inquilina del piano di sopra, 8 aprile).
Teatro comunale di Lamporecchio
Stagione 2017 / 2018
Venerdì 9 febbraio 2018, ore 21
Maddalena Crippa
café chantant
rielaborazione testo originale di VICTOR LEON / LEO STEIN a cura di Bruno Stori e Maddalena Crippa
arrangiamento musiche originali di F. LEHAR a cura di Giacomo Scaramuzza
regia di BRUNO STORI
e con
GIAMPAOLO BANDINI, chitarra GIOVANNI MAREGGINI, flauto e ottavino
MARIO PIETRODARCHI, fisarmonica FEDERICO MARCHESANO, contrabbasso
La prevendita dello spettacolo “L’Allegra Vedova. Café chantant” è in corso alla Biglietteria del Teatro Manzoni e nei giorni di giovedì 8 febbraio (16.30/19) e venerdì 9 febbraio (10.30/13 e 16.30/19) anche alla Biglietteria del Teatro di Lamporecchio tel. 333 9250172.
In orario di prevendita non serale è possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con App18 e bonus docenti.
Info 0573 991609 – 27112 / 0573 800621 – 800624 – 800659
La stagione di prosa è realizzata anche con il sostegno di numerose aziende del territorio:
SEL Spa, Sensi Vini, Fabo Spa, Montalbano Agricola, Coop Larciano, Villa Rospigliosi // Clamas, Termocontrol Srl, Bianchini, Ancillotti /// Palandri e Belli, Rinati Spa