L’arte contemporanea è veramente arte?” 

L’arte contemporanea è veramente arte?” Questo il titolo della seconda edizione della Sarzana Summer School, che si terrà dal 7 al 9 settembre prossimo nella Fortezza Firmafede di Sarzana. Il progetto, presentato da Startè è tra i vincitori della Call for Idea 2023 del Comune di Sarzana, prevede la presenza di personalità dell’arte italiana che, con diversi profili, si alterneranno, negli incontri e nei talk in programma. Tra questi Umberto Croppi, presidente della Quadriennale di Roma – Andrea Cancellato – presidente di Federculture e direttore del Museo del Design di Milano, Nicolas Ballario giornalista e volto di Sky Arte in qualità di conduttore di The Square e del programma di Radio 1 Te la do io l’arte, gli artisti Giovanni Frangi, docente del corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Roberto Rocchi, docente del corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, Gian Marco Benedetto, fotografo free lance impegnato a documentare la guerra ai confini tra Ucraina e Russia che proprio il 7 settembre inaugurerà la sua mostra personale dal titolo “Quel che resta di noi” con immagini inedite realizzate nel corso della guerra in Ucrain; confermata anche la presenza di Francesca Pini, firma prestigiosa della pagina culturale del Corriere della Sera che affronterà il tema della comunicazione artistica insieme a Sergio Buttiglieri style direttor della Sanlorenzo Yacht.

Il tema del rapporto tra artisti e galleristi sarà affrontato da Susanna Orlando, dell’omonima galleria di Pietrasanta, in un talk aperto al pubblico, insieme a Valerio Dehò. A completare l’evento anche un incontro in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Liguri che prevede il rilascio dei crediti formativi per i partecipanti iscritti all’ordine. La direzione scientifica dell’evento è affidata a Valerio Dehò già docente di Filosofia Estetica, autore di numerose pubblicazioni, curatore di mostre in Italia e all’estero. “Si tratta – precisa Paolo Asti – presidente di Startè e ideatore della scuola – di un’occasione d’incontro dedicata all’arte e a tutti i processi connessi alla realizzazione di un evento artistico a cui tutti possono partecipare, giovani e meno giovani e coloro che vogliono affinare il loro approccio al linguaggio dell’arte espresso attraverso pittura, arti plastiche, fotografia, video, giornalismo, cura artistica e manageriale.” “Sarzana non è soltanto città di cultura ma un luogo dove la cultura viene prodotta, si inserisce in questa direzione la seconda edizione della Summer School dedicata all’arte, fino ad oggi con cadenza biennale – dichiara l’assessore alla cultura Giorgio Borrini. – Negli spazi suggestivi della nostra Fortezza Firmafede, da anni tornata sede di mostre e grandi eventi culturali, tanti giovani e studenti dell’arte potranno confrontarsi con esperti e artisti di spessore nazionale. Un binomio importante, da sviluppare e promuovere per Sarzana e per l’intero territorio.”

Per ricevere il programma completo, informazioni ed eventuali iscrizioni è possibile contattare l’associazione culturale Startè sia telefonicamente : 0187 875839 o inviando una mail a info@starteitalia.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares