L’ATTORE E IL PERFORMER: TRADIZIONE E RICERCA MEMORIE TEATRALI DI FINE MILLENNIO

L’ATTORE E IL PERFORMER: TRADIZIONE E RICERCA

MEMORIE TEATRALI DI FINE MILLENNIO

Teatro Argentina – sala Squarzina, 23 ottobre 2022 – ore 11.00 Peter Brook: un ricordo

Docufilm di Ferruccio Marotti

dall’Archivio Storico Audiovisivo del Centro Teatro Ateneo

Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo

Sapienza Università di Roma

in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale e Fondazione Romaeuropa

introduzione di Guido Di Palma

ingresso libero fino esaurimento posti

Proseguono gli appuntamenti di “L’attore e il performer: tradizione e ricerca. Memorie teatrali di fine millennio dall’Archivio Storico Audiovisivo del Centro Teatro Ateneo – Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo – Sapienza Università di Roma.

Una serie di eventi per recuperare, valorizzare e fa conoscere il patrimonio dell’Archivio. Dopo il docufilm “Il Principe Costante Ricostruzione” di Jerzy Grotowski al Piccolo Teatro di Milano e Akropolis al Teatro San Leonardo di Bologna, il prossimo appuntamento si terrà il 23 ottobre al Teatro Argentina – sala Squarzina (ore 11.00) e sarà: Peter Brook: un ricordo, un docufilm di Ferruccio Marotti dall’Archivio Storico Audiovisivo del Centro Teatro Ateneo Dipartimento di Storia

Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza Università di Roma, con la presentazione di Guido Di Palma.

Peter Brook – il più grande genio teatrale della seconda metà del Novecento, recentemente scomparso – ha illuminato il percorso di una generazione di attori e spettatori, come diceva Jerzy Grotowski, che come lui si è dedicato alla ricerca di un teatro necessario. Ferruccio Marotti, autore del documentario Peter Brook: un ricordo, docente di storia del teatro e dello spettacolo alla Sapienza per cinquant’anni, ha avuto la fortuna di conoscerlo, di divenire suo amico e di invitarlo più volte alla Sapienza. Brook tenne per gli studenti lezioni e seminari, memorabile quello del 1982 proprio con Grotowski, fino alla Laurea Honoris Causa del 1999; e anche i suoi principali collaboratori, gli attori Bruce Myers e Yoshi Oida, tennero laboratori con gli studenti della Sapienza. Nei suoi incontri romani, Brook racconta il senso della sua lunga avventura teatrale: in sintesi, si fa teatro per cercare qualcosa di sconosciuto, che è l’essenza profonda della vita umana, quel che, in modo maldestro, perché non l’abbiamo mai vista, per migliaia di anni è stata chiamata l’anima.

Progetto speciale MIC del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale e Fondazione Romaeuropa

Il progetto speciale “L’attore e il performer: tradizione e ricerca. Memorie teatrali di fine millennio dall’Archivio Storico Audiovisivo Centro Teatro Ateneo – Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo della Sapienza Università di Roma” è volto a recuperare, valorizzare e promuovere il patrimonio conservato presso questo archivio, dai video laboratori e seminari di Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Julian Beck e Judith Malina, Jerzy Grotowski, Anatolij Vasiliev, Carmelo Bene, Eugenio Barba e molti altri. Dal 24 maggio a dicembre 2022 una serie di eventi per recuperare, valorizzare e promuovere il patrimonio dell’Archivio, con la direzione artistica di Ferruccio Marotti.

Sicuramente un percorso ambizioso – sostenuto dal Ministero della Cultura tra i progetti speciali 2022 – che si è rivelato essere sin dalla fase di progettazione, di grande interesse a livello nazionale e internazionale da parte di operatori, istituzioni e studiosi. Ulteriori appuntamenti saranno realizzati all’interno della città universitaria. Ad ogni evento saranno invitati a partecipare personalità del mondo dello spettacolo contemporaneo, amici e collaboratori del Centro Teatro Ateneo.

ingresso libero fino esaurimento posti

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares