Laura Bocci presenta a Palazzo Firenze il romanzo “Mitologia d’infanzia” Mercoledì 9 marzo Piazza di Firenze n. 27 (Roma) alle 17:30

Laura Bocci presenta a Palazzo Firenze il romanzo “Mitologia d’infanzia”

Mercoledì 9 marzo

Piazza di Firenze n. 27 (Roma) alle 17:30

 

Mercoledì 9 marzo alle ore 17:30 nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze la Società Dante Alighieri invita alla presentazione del libro Mitologia d’infanzia di Laura Bocci (Vallecchi 2021). Con l’autrice interverranno Arnaldo Colasanti, Camilla Miglio ed Elvira Seminara, presentati da Alessandro Masi.

Dal libro: “Uno sguardo all’indietro ed ecco riapparire il mondo di un’infanzia vissuta negli anni Cinquanta del secolo scorso. Veri ricordi o costruzioni immaginarie? In che misura questi si mescolino nell’inconscio nessuno può dirlo, l’infanzia resta misteriosa e sta a noi darle una forma a posteriori. La bambina di ieri ha costruito la propria genealogia femminile sulle figure delle due nonne, dalle personalità opposte; con esse, si apre un intenso squarcio sulle loro piccole storie private e sulla loro condizione ben prima del femminismo, tra sottomissione e albori di consapevolezza, ancora in pieno patriarcato rurale. I nonni invece prendono parte alla Grande Storia attraverso la guerra ’15-’18, il Fascismo e l’utopia anarchica, pur essendo, come tutti, solo delle vittime.”

Laura Bocci germanista, traduttrice e autrice, ha ricevuto il Premio Nazionale per la Traduzione del MIBACT e come autrice ha pubblicato Di seconda mano. Né un saggio né un racconto sul tradurre letteratura (Rizzoli, 2004 – DMG ed., 2016), vincitore dei premi Vittorini e Rapallo Carige come opera prima, poi dei premi Argentario e Procida; Sensibile al dolore (Rizzoli, 2006); La Seconda India (Piero Manni ed., 2012) vincitore nel 2015 del premio Francesco Gelmi di Caporiacco per la Sezione “Dialoghi – La narrativa come casa comune oltre la soglia dell’esilio”. Si interessa da sempre di psicoanalisi, autobiografia e collage junghiano.

Nel rispetto delle misure anticontagio, l’ingresso sarà consentito con green pass e previa iscrizione a eventi@dante.global

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares