Proseguono sabato 26 e domenica 27 ottobre le Anteprime della XIII edizione de IL RUMORE DEL LUTTO rassegna a cura di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promossa dall’associazione Segnali di Vita, con mostre, incontri e il concerto dei Rome, unica data italiana in esclusiva
Sabato 26 ottobre alle ore 17 alla Galleria Sant’Andrea (Strada Cavestro 6) seconda edizione di “Memoria è futuro”, inaugurazione della mostra a cura di Annalisa Mombelli, in collaborazione con Associazione UCAI Sezione di Parma (aperta fino al 7 novembre da martedì a sabato 10-12 e 16-19; domenica 16-19; chiuso il lunedì). Un omaggio nel Sessantesimo anno dalla fondazione dell’Associazione a suoi otto soci artisti, rappresentativi del patrimonio pittorico parmigiano della seconda metà del Novecento: Annamaria Bujani, Luciana Fusari, Giovanni Gherardi, Antonio Monica, Mauro Marchini, Claudio Minardi, Carlo Mori, Piero Storchi.
Alle ore 18 all’App Colombofili di Strada dei Mercati unica data italiana in esclusiva per ‘Il Rumore del Lutto’ è il concerto dei ROME, band proveniente dal Lussemburgo, dove immerge le sue ispirazioni sad-core e dark folk apocalittiche all’interno un songwriting tradizionale e raffinato. Caposaldo della scena Neofolk sperimentale, ha all’attivo dodici dischi in studio.
L’evento è realizzato in collaborazione con Endenocte Dark Night e App Colombofili, con il sostegno di Ade Servizi (ingresso 15 Euro).
Alle ore 19 all’Antica Farmacia San Filippo Neri (Vicolo San Tiburzio 5), inaugurazione della mostra “Vita Brevis, Ars Longa” del fotografo Paolo Novelli, a cura di Chiara Canali (aperta fino al 17 novembre, sabato e domenica 11-13 e 16-20), una singolare (e la prima nel suo genere) ricognizione visiva all’interno dei camposanti monumentali di mezza Italia: da Venezia a Genova, da Milano a Roma. L’evento è realizzato in collaborazione con Antica Farmacia + Asp Ad Personam e Parma 360 Festival della creatività contemporanea.
Alle ore 21.30 all’ Ex Oratorio San Tiburzio Concerto di Pieralberto Valli e a seguire Trazeroeuno DJ Set, in collaborazione con Antica Farmacia + Asp Ad Personam e Parma 360 Festival della creatività contemporanea.
Pieralberto Valli, già leader del duo elettronico “santo barbaro”, dal 2017 ha intrapreso la carriera solista, con la pubblicazione dell’album Atlas, che lo ha imposto all’attenzione dei media e del pubblico grazie a una particolare commistione tra cantautorato, rock ed elettronica e a un’originale ricerca linguistica. Il nuovo lavoro, Numen, è “un disco lungo un anno”: a partire dall’11 gennaio 2018 viene svelato canzone per canzone, fino alla fine del 2019, quando i brani saranno condensati in un album di quindici tracce. Attraverso atmosfere oniriche, liriche personali e visionarie, PAV riesce a creare mondi unici che avvolgono, cullano e scuotono l’ascoltatore, in un costante e magmatico flusso di immagini che sfiorano spesso la poesia.
Domenica 27 ottobre alle ore 17.30 alla Libreria Piccoli Labirinti (Viale Antonio Gramsci 5) si svolgerà l’incontro “Hai lasciato un segno nel mio cuore. Il desiderio di genitorialità e il
lutto perinatale. L’esperienza del gruppo di auto mutuo aiuto” a cura di Erika Vitrano, psicologa e psicoterapeuta, e Clelia Buratti, ostetrica, con Monica Manfredi, in collaborazione con Libreria Piccoli Labirinti. L’obiettivo dell’incontro è quello di porre una crescente attenzione sul lutto che affligge un numero sorprendentemente alto di genitori.
IL RUMORE DEL LUTTO è promosso da Segnali di Vita Aps, con il patrocinio di Comune di Parma, Università di Parma e del Master Death Studies and the End of Life dell’Università degli Studi di Padova. Con il sostegno di ADE Servizi Srl Onoranze Funebri, COF – Consorzio Onoranze Funebri Parmense, Croce Verde Onoranze Funebri, BDC Bonanni Del Rio Catalog, Gruppo Altair e Il Tempio Srl, Casa Funeraria Santarelli, Cipriani Le Onoranze, Giubileo L’arte dell’ultimo saluto, Mattatoio Culture Club, Impresa Funebre Pietra, So.Ge.Ci Servizi Cimiteriali, Ghiretti Giuseppe Illuminazione Votiva, Onoranze Funebri Collecchiesi, Video Type, Onoranze Funebri Le Valli, Iscom Parma Istituto di Formazione, Curly Sue’s, Ferri Ivan. In collaborazione con Verdi OFF, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Complesso Monumentale della Pilotta, Ordine degli Architetti, Biblioteca Civica, Castello dei Burattini, Socrem Parma, Fondazione Giornalisti dell’Emilia Romagna, Lenz Fondazione, Europa Teatri, Teatro del Cerchio, Antica Farmacia+ Asp Ad Personam, Parma 360 Festival, Endenocte Dark Night, Libreria Feltrinelli, Ambiente Cinema Uomo, Campus Industry Music, Libreria Diari di Bordo, Cinema Astra, UCAI, Istituto M. Melloni, Liceo G. Marconi, Liceo A. Sanvitale, Enoteca Tabarro, Équipe di Progetto Una rosa sul banco, Associazione L.O.F.T., Associazione Soproxi, Hospice Piccole Figlie, Associazione Amici delle Piccole Figlie, Associazione Claudio Bonazzi, Associazione Zero K, Circolo di Cultura Fotografica Il Grandangolo, Centro Alzhaimer di Sissa Trecasali e di Parma, Officina delle Fate, 5LAB, Ratafià, Cantine Ceci, App Colombofili, Il Mondo YogaStudio, Centro Studi Movimenti, ENPA Parma (elenco completo sul sito della manifestazione).
Per informazioni: www.ilrumoredellutto.com info@ilrumoredellutto.com