LE ATTIVITÀ DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI

LE ATTIVITÀ DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI:

da martedì 12 a domenica 17 novembre 2019

Gallerie Nazionali di Arte Antica
Palazzo Barberini
, via delle Quattro Fontane 13, Roma   
Galleria Corsini, via della Lungara 10, Roma


NOTA STAMPA

 

Palazzo Barberini

Dal 12 aprile 2019 le Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini hanno aperto al pubblico con il nuovo allestimento dei capolavori del Settecento nell’Ala sud del piano nobile del Palazzo: 10 sale riallestite e definitivamente reintegrate nel percorso di visita con 78 opere per lo più dedicate alla collezione settecentesca delle Gallerie, con i ritratti, le vedute, i pittori del Grand Tour e i dipinti della donazione Lemme.

Dal 1° luglio 2019 Palazzo Barberini prosegue poi il rinnovamento degli spazi espositivi riallestendo le sale dedicate a Caravaggio, ai caravaggeschi e al Seicento. I lavori comportano la chiusura fino a dicembre 2019 delle sale espositive dalla n. 17 alla n. 24, ma le opere più rappresentative qui conservate saranno fruibili in altre sale del museo.

La Giuditta e Oloferne di Caravaggio dialoga ora con quella dipinta da Francesco Furini nella sala 34 della nuova Ala sud; l’Enrico VIII di Hans Holbein il giovane si trasferisce in una sala dedicata al genere del ritratto, la numero 10; nella sala 14 trovano posto i capolavori di Lorenzo Lotto, El Greco e Tintoretto mentre la pittura di scuola caravaggesca si potrà ammirare nella sala 15.

Verranno poi apportate alcune modifiche al percorso museale.

 

MOSTRE IN CORSO

Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte

Mostra a cura di Francesca Parrilla e Massimo Pirondini, con Yuri Primarosa
Apertura al pubblico:  11 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020
La mostra, attraverso l’esposizione delle riproduzioni di una serie di disegni di Michelangelo e una selezione di dipinti di alcuni dei suoi più importanti seguaci, intende mettere a fuoco quanto le idee del maestro toscano siano state principale fonte d’ispirazione per molti artisti durante il XVI secolo. Le opere esposte di Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte sono reinterpretazioni puntuali, ma allo stesso tempo molto originali delle tematiche religiose trattate dal Buonarroti.

 

ATTIVITÀ

da martedì a sabato

ogni giorno, ore 11.30: Visita guidata Settecento illuminato. L’appartamento di Cornelia Costanza Barberini

Un programma di visite guidate gratuite per riscoprire il celebre appartamento settecentesco fatto decorare dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, nella seconda metà del XVIII secolo e ancora perfettamente conservato.

Visita gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso. Gruppi fino a un massimo di 25 persone. Per prenotare è sufficiente inviare una mail, indicando giorno, orario e numero dei partecipanti, all’indirizzo:

gan-aar.settecento@beniculturali.it

 

sabato 16 novembre

ore 17.00: Visita guidata per adulti alla mostra Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Contecon il curatore Massimo Pirondini.
Un’occasione unica per approfondire le tematiche della mostra.
Visita gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso. Gruppi fino a un massimo di 25 persone. Appuntamento davanti alla biglietteria.

 

domenica 17 novembre

ore 11.30: NELLA BOTTEGA DELL’ARTISTA. Un laboratorio dedicato alla mostra Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte.
Attività didattica per bambini dai 5 ai 10 anni

Come lavorava un artista ai tempi di Michelangelo? Quali materiali usava? A queste domande e a tante altre curiosità daremo risposta nel laboratorio Nella bottega dell’artista. Un percorso laboratoriale dedicato alla mostra “Michelangelo a colori” attraverso cui sarà possibile scoprire l’eredità artistica del maestro, immergersi nel luogo in cui le opere d’arte prendono vita e conoscere differenti tecniche artistiche. Dopo la visita in mostra e ad alcune opere della collezione permanente di Palazzo Barberini, in laboratorio i bambini potranno immergersi nella vita di una bottega tra colori, bozzetti e modellini. Ogni partecipante si confronterà con gli artisti del passato per elaborare un personale studio del corpo con disegni di dettagli e prove di colore.
Durata: 90 minuti circa. Attività su prenotazione all’indirizzo: 
didattica@barberinicorsini.org.
Appuntamento davanti alla biglietteria. Tutte le attività sono gratuite. Per due accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto a 6 euro.

 

Galleria Corsini
MOSTRE IN CORSO  
L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, a cura di Paola Nicita
Apertura al pubblico24 ottobre 2019 – 2 febbraio 2020
L’esposizione presenta 28 opere, molte delle quali provenienti dalla collezione di Geo Poletti, storico dell’arte, connoisseur, pittore e collezionista, messe a confronto con alcuni dipinti del museo. In mostra nature morte seicentesche, da quelle di ambito caravaggesco romano, alle “Cucine” emiliane, dalle più sobrie e intime nature morte lombarde. Completa il percorso espositivo un approfondimento sulla cosiddetta “Pittura di Realtà”, con l’esposizione delle tre tele del Pescivendolo che sventra una rana pescatrice (quello delle Gallerie Nazionali, quello della Collezione Poletti e quello proveniente dal Museo Nazionale di Varsavia), per la prima volta a confronto nella stessa sede.

ATTIVITÀ

giovedì 14 novembre
ore 17.00: Visita guidata alla mostra L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini  
Visita guidata gratuita a cura del personale della Galleria Corsini e degli specializzandi dell’Università La Sapienza di Roma.
Durata: 90 minuti. Visita gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso. Gruppi fino a un massimo di 25 persone. Appuntamento davanti alla biglietteria.

sabato 16 novembre

ore 16.00: Visita guidata animata e laboratori per bambini Storie di nature morte, alla scoperta della mostra L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini.

Attività didattica per bambini dai 5 ai 10 anni

Nell’ambito della mostra L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, a cura di Paola Nicita, è previsto un ciclo di visite animate  per i bambini dai 5 ai 10 anni, dal 16 novembre al 1° febbraio, ogni primo e terzo sabato del mese (16 novembre; 7 e 21 dicembre 2019; 4 e 18 gennaio, 1° febbraio 2020) alle ore 16.00, dal 16 novembre 2019 al 1° febbraio 2020, alle ore 16.00. Sei appuntamenti didattici condurranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta del collezionismo e della rappresentazione della realtà, in riferimento al genere della natura morta, dal Seicento fino all’età contemporanea. La visita in mostra, accompagnata da brevi attività laboratoriali di fronte alle opere, consentirà a bambini e accompagnatori di dar vita ad una personale collezione e di sperimentare inedite composizioni di oggetti per creare una propria natura morta.

Durata: 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone. Attività su prenotazione all’indirizzo:
didattica@barberinicorsini.org. Appuntamento davanti alla biglietteria. Tutte le attività sono gratuite. Per due accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto a 6 euro.

 

domenica 17 novembre     
ore 16.00:
 Visita guidata alla collezione permanente con l’artista Gianni Dessì, nell’ambito del progetto Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma   
Nell’ambito del progetto Scegli il Contemporaneo-Ti racconto Roma, piattaforma didattica intermuseale volta a facilitare la fruizione del contemporaneo a Roma, le Gallerie Nazionali Barberini Corsini ospitano Contemporaneamente Roma 2019, l’iniziativa dell’associazione “Senza Titolo”. Gianni Dessì, pittore, scultore e scenografo, darà vita ad un’inedita narrazione di Galleria Corsini per raccontare al pubblico la sua personale visione dello storico palazzo e della collezione che ospita. I visitatori prenderanno parte ad una visita partecipata confrontandosi con uno degli artisti della scena contemporanea, con chi l’arte la racconta e con il luogo che la ospita.
Evento è gratuito fino ad esaurimento posti, max 25 partecipanti. Attività su prenotazione all’indirizzo: eduroma@senzatitolo.net. Appuntamento davanti alla biglietteria.

 

Roma, novembre 2019

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares