LE ATTIVITÀ DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI
Da martedì 26 a domenica 31 luglio 2022
Fino a sabato 30 luglio: ultimi giorni per vedere la Dama con lo scoiattolo di Hans Holbein a Palazzo Barberini
Gallerie Nazionali di Arte AnticaPalazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, Roma Galleria Corsini, via della Lungara 10, Roma
Palazzo Barberini
ULTIMI GIORNI PER VEDERE
LA DAMA CON LO SCOIATTOLO DI HANS HOLBEIN A PALAZZO BARBERINI
12 aprile 2022 – 30 luglio 2022
Dal 12 aprile in concomitanza con la partenza della Fornarina di Raffaello alla volta della National Gallery di Londra, per la mostra The Credit Suisse Exhibition: Raphael, a cura di Matthias Wivel, è in mostra a Palazzo Barberini la Dama con lo Scoiattolo, capolavoro di Hans Holbein, in arrivo dallo stesso museo.
La dama con lo scoiattolo (Anne Lovell?), databile al 1526-1528, è affiancata nella Sala n.16 dedicata i ritratti da due dipinti delle Gallerie Nazionali riferibili più o meno direttamente a Holbein o al suo entourage: il Ritratto di Enrico VIII e il meno noto e mai esposto Ritratto di Sir Thomas More, copia del celebre originale oggi conservato presso la Frick Collection di New York e anch’esso databile al 1527.
Il confronto ravvicinato, oltre a un interesse di ordine filologico per studiare la fattura e l’autografia dei dipinti, intende mettere a fuoco anche altri diversi aspetti funzionali e “ideologici” legati al tema del ritratto, insieme ufficiale e privato, così come viene esplorato in termini peculiari da Hans Holbein, in particolare durante il suo soggiorno alla corte dei Tudor. Sarà inoltre l’occasione per tematizzare il rapporto tra l’immagine ritrattistica e le sue funzioni memoriali, diplomatiche, celebrative, biografiche e affettive.
_______
IN CORSO
Dal 29 aprile 2022 le Gallerie Nazionali di Arte Antica hanno riaperto le porte delle undici sale del piano terra di Palazzo Barberini, completamente rinnovate e riallestite. Con questo intervento, a cura di Flaminia Gennari Santori con Maurizia Cicconi e Michele Di Monte, si conclude, dopo tre anni, il complesso riallestimento della collezione permanente del museo.
Le 50 opere del piano terra, dall’Alto Medioevo al primissimo Cinquecento, sono disposte secondo un ordine cronologico e geografico che intreccia e presenta al pubblico diversi livelli di lettura: attraverso una serie di “stanze” dedicate a momenti tematici e approfondimenti monografici vengono messi in risalto nessi e rimandi tra le opere di ordine morfologico, tematico, tipologico, semantico, iconografico e contestuale.
——–
“La morte di Cleopatra” di Giovanni Lanfranco e il “Ritratto del Cardinale Antonio Barberini” di Simone Cantarini
Dal 24 maggio sono inseriti nel percorso espositivo di Palazzo Barberini i due dipinti entrati a far parte della collezione delle Gallerie Nazionali di Arte Antica grazie all’acquisizione da parte dello Stato, su indicazione del museo stesso: La morte di Cleopatra di Giovanni Lanfranco (Parma 1582 – Roma 1647) e il Ritratto del Cardinale Antonio Barberini di Simone Cantarini (Pesaro 1612 – Verona 1648).
Roma, luglio 2022