La sorella di Gesucristo di Oscar De Summa, in scena giovedì 14 giugno, ore 21.30 (Le Stanze, Via Curtatone e Montanara, 16 – Pistoia) è il primo dei quattro appuntamenti di Teatri di Confine (la rassegna organizzata da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Associazione Teatrale Pistoiese), all’interno del Pistoia Teatro Festival 2018; l’ultimo capitolo della trilogia “ritratto di artista da giovane” (i primi due spettacoli Diario di Provincia e Stasera sono in vena), dedicata ai ricordi dei suoi primi vent’anni di vita.
Lo spettacolo – Premio della critica Hystrio 2016, premio Rete Critica 2016 e premio Mariangela Melato 2017 – è in scena in un luogo di particolare fascino, raramente aperto al pubblico, Le stanze, già sede della settecentesca Accademia degli Armonici e, fino a qualche decennio fa, frequentato luogo di incontro sociale con sale da ballo, da gioco e da lettura, nonché spazio per musica e teatro.
LO SPETTACOLO
Una storia tanto semplice quanto terribile. Una ragazza prende in mano una pistola e attraversa tutto il paese per andare a sparare al ragazzo che la sera prima, il venerdì santo della passione, l’ha costretta a subire una violenza. Una camminata che obbliga tutti coloro che la incontrano a prendere una posizione netta nei suoi confronti: si comincia dai familiari, per coinvolgere man mano tutti gli abitanti del paese fino a rivelare la società degli anni ’80, convinta di un progresso automatico e teso all’infinito, tutta incentrata sull’arroganza del maschio dominatore.
Un racconto lineare e scorrevole, che si districa attraverso l’ironia per una comprensione più emotiva e consapevole che razionale, non tralasciando come alter-ego della narrazione né l’ordine del profondo né del necessario.
Perché vederlo…
“Spettacolo cinematografico, certamente, nella scrittura. Per aggiungere qualcosa di nuovo si potrebbe dire che più che cinema siamo davanti alla costruzione di un cantastorie contemporaneo. Tutto in Oscar De Summa è orgogliosamente popolare. La cornice, le parole, le azioni, perfino i soprannomi. Popolare come nelle farse e nelle tragedie antiche, sia chiaro. Il coinvolgimento è testimoniato durante lo spettacolo da risate e applausi a scena aperta per chi la stessa storia da comica la volge all’improvviso in rappresentazione di emozioni lancinanti” (Federico Mascagni, Il Fatto Quotidiano)
“Ci sono poche cose, di questi tempi, imperdibili a teatro… Fra queste pochissime c’è il momento straordinario in cui si trova la creatività libera e sciolta di Oscar de Summa… un talento naturale, cresciuto e formatosi fuori dalle grandi scuole teatrali, ma proprio per questo dimostrazione di come il talento caparbio prima o poi incontra il suo destino…. Ne La sorella di Gesucristo la capacità principale di questa costruzione è quella di utilizzare immagini, musica e parole con una abilità di intreccio filmica, degna di un grande regista cinematografico” (Renzo Francabandera, Paneacquaculture.it).
FONDAZIONE TOSCANA SPETTACOLO onlus – ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE
Pistoia TEATRO Festival
TEATRI DI CONFINE 2018
Giovedì 14 giugno ore 21.30
Oscar De Summa
LA SORELLA DI GESUCRISTO
terzo capitolo della “trilogia della provincia”
Biglietti da 6 a 12 euro
info
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
Corso Gramsci 127 – Pistoia Tel. 0573 991609 – teatridipistoia.it