per una psico-filosofia dell’immagine, presentazione del libro coautori Marco Barnabino (progetto artistico e fotografie) e Roberta Di Nicola (testi). Dialoga con gli autori, il Prof. Emerito di Filosofia Riccardo Dottori.
Sabato 23 febbraio alle ore 17.30 presso la galleria MA-EC di Milano verrà presentato il libro Le Voyage d’Aphrodite per una psico-filosofia dell’immagine, di Marco Barnabino (progetto artistico e fotografie) e Roberta Di Nicola (testi).
Il volume edito da Mimesis nella collana scientifica “Eterotopie” e patrocinato dall’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia verrà introdotto da Riccardo Dottori, già professore Emerito di filosofia teoretica all’Università Tor Vergata di Roma.
Le Voyage d’Aphrodite- scrive Roberta Di Nicola- è un’opera fotografica che illustra l’esperienza dell’introspezione teorizzata nell’analisi psicologica da Carl G. Jung. Le immagini personificano le rivelazioni simboliche come la paura, l’angoscia, la vergogna e l’ira in quelle che troviamo essere in Jung espressioni di emozioni. La Fotografia diviene arte concettuale con la messa in scena di comparse in paesaggi suggestivi, magistralmente combinati e assemblati tra di loro per esaltare l’indagine intima dell’invisibile: di quei simboli che trascendono un significato non ancora chiarito. L’istante fotografico, incoronato a scatto estetico, dona alla sfera del sentire un’opportunità di riflessione che merita un’indagine approfondita dai contenuti filosofici precursori di quelli psicologici.
In occasione della presentazione del libro, verranno esposte anche alcune opere realizzate da Marco Barnabino e contenute nel libro.
Trentadue fotografie del progetto artistico sono state esposte a Arles dal 5 al 13 maggio 2018 e sono state oggetto di una mostra, inaugurata, insieme alla presentazione del libro, il 20 giugno 2018 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia.
Il Libro nel 2018 è stato presente al Salone Internazionale del Libro di Torino e presentato: a Arles; a Vercelli; a Desenzano del Garda e a Palermo dal Festival delle Filosofie di Palermo con il patrocinio di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e la Città di Palermo. In ottobre Le Voyage d’Aphrodite è stato presentato anche al Circolo dei Lettori di Novara