LETTERATURE Festival Internazionale di Roma

LETTERATURE

Festival Internazionale di Roma

Edizione 2019

“IL DOMANI DEI CLASSICI

Quand’è che un testo contemporaneo si dà come classico?”

Martedì 11 giugno 2019 ore 21

Basilica di Massenzio

“Una serata in blu”

Inediti degli autori

SCOTT SPENCER – ROBERTO ALAJMO – ALICIA GIMÉNEZ-BARTLETT – ANTONIO MANZINI

Accompagnamenti musicali:

CARLO BOCCADORO

(Piano solo)

Nuovo appuntamento con la diciottesima edizione di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma alla Basilica di Massenzio. Martedì 11 giugno alle ore 21 si accenderanno i riflettori sul palco della storica manifestazione per l’evento dal titolo UNA SERATA IN BLU, dedicato alla casa editrice Sellerio. Saranno quattro suoi autori a leggere alla platea i testi inediti scritti sul tema del festival “Il domani dei classici. Quand’è che un testo contemporaneo si dà come classico?”. Il primo a salire sul palco sarà l’americano, già finalista del National Book Award, SCOTT SPENCER che leggerà lo scritto La doppia cittadinanza e il futuro dei classici. A seguire lo scrittore e giornalista palermitano ROBERTO ALAJMO con l’inedito dal titolo La prevalenza del bonghista, la spagnola ALICIA GIMÉNEZ-BARTLETT con La maledizione dei classici e ANTONIO MANZINI, l’autore romano inventore del celebre personaggio di Rocco Schiavone, che chiuderà la serata con la lettura del suo testo Consigli pratici per l’uso.

Come consuetudine l’appuntamento alla Basilica di Massenzio sarà arricchito dagli intermezzi musicali curati, per l’occasione, dal pianista Carlo Boccadoro.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà al Teatro Eliseo in via Nazionale, 183

L’edizione 2019 di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma è curata dall’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e organizzata da Zètema Progetto Cultura.

Il programma di otto serate con gli autori, che si svolge alla Basilica di Massenzio dal 4 al 27 giugno 2019, è ideato e diretto da Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri.

BIO AUTORI

SCOTT SPENCER

Nato nel 1945 a Washington, esordisce nel 1975 ma diviene celebre alla fine degli anni Settanta con lo straordinario successo del romanzo Un amore senza fine (Mondadori, 1979; Sellerio, 2015) che ha ispirato due film ed è considerato un classico americano. Nel 2003 il suo romanzo A Ship Made of Paper, recentemente pubblicato in Italia da Sellerio con il titolo Una nave di carta (2019), è stato finalista al National Book Award.

ROBERTO ALAJMO

Nato a Palermo, è scrittore, giornalista e drammaturgo. Autore di saggi e romanzi, pubblicati da vari editori, con cui ha vinto o è stato finalista dei principali premi italiani e che sono tradotti in varie lingue straniere. Gli ultimi romanzi sono Il primo amore non si scorda mai (Mondadori, 2013), Carne mia (Sellerio, 2016) e il più recente L’estate del ’78 (Sellerio, 2018) che si distingue per la splendida lingua e per un tono particolare in cui si intrecciano dolore e ironia.

ALICIA GIMÉNEZ-BARTLETT

Nata nel 1951 ad Almansa, vive a Barcellona. Esordisce nella narrativa nel 1984. Con l’invenzione del personaggio di Pedra Delicado, una donna insieme dura e tenera, sempre divertente e a tratti ferocemente ironica raggiunge un grandissimo successo. A lei dedica 13 libri, tutti pubblicati da Sellerio, tra il 2000 e il 2018 con Mio caro serial killer. Con lo stesso editore in Italia pubblica anche sette altri romanzi e nove raccolte di racconti.

ANTONIO MANZINI

Nato a Roma nel 1964, Manzini lavora prima nel cinema e nella tv come sceneggiatore, regista e attore. Dopo l’esordio in narrativa nel 2005 pubblica molti racconti e romanzi con vari editori. Il grande successo arriva con gli otto romanzi e le tante raccolte di racconti che hanno come protagonista il vicequestore Rocco Schiavone, poliziotto fuori dagli schemi che ha ispirato anche una popolare serie televisiva. Del 2019 l’ultimo libro dal titolo Rien ne va plus, edito come gli altri titoli da Sellerio.

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma

Basilica di Massenzio, Foro Romano

con accesso dal Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)

Le serate hanno inizio alle ore 21.00

Accesso alla Basilica dalle ore 20.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

previo ritiro del biglietto a partire dalle 20.00 presso il botteghino in via dei Fori Imperiali

Per informazioni al pubblico

060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00) www.festivaldelleletterature.it

#letterature2019 www.bibliotechediroma.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares