L’INDA inaugura a Siracusa l’Expo Agricoltura e Pesca 2024 il 21 settembre con una marcia di 200 performer in Ortigia Scritta da un’idea originale da GIULIANO PEPARINI Il 27 e 28 settembre al Teatro Greco, Horai. Le quattro stagioni lo spettacolo di musica e danza e poesia con Eleonora Abbagnato

L’INDA inaugura a Siracusa l’Expo Agricoltura e Pesca 2024

il 21 settembre con una marcia di 200 performer in Ortigia

Scritta da un’idea originale da GIULIANO PEPARINI

Il 27 e 28 settembre al Teatro Greco, Horai. Le quattro stagioni

lo spettacolo di musica e danza e poesia con Eleonora Abbagnato

L’INDA inaugurerà l’Expo Agricoltura e Pesca con una creazione originale di Giuliano Peparini. Let’s st’ART. Una marcia a suon di danza e musica è la parata che sabato 21 settembre attraverserà il corso Umberto per concludersi sul ponte Umbertino, all’ingresso del centro storico di Ortigia.

La marcia coinvolgerà circa 200 persone tra performer, allievi e allieve dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico dell’INDA e della SPECIAL CLASS Peparini Academy e i ragazzi e le ragazze di alcune scuole di danza siracusane. Regista, coreografo e direttore artistico noto in tutto il mondo, Giuliano Peparini presenterà un evento che nasce per lanciare un messaggio di unione, condivisione e inclusione che parte dai giovani ed è rivolto alle future generazioni: piantare insieme qualcosa che diventi un’eredità da proteggere, coltivare, far crescere.

Le coreografie create da Giuliano Peparini sulla musica originale del brano “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo con la supervisione musicale del maestro Peppe Vessicchio, accompagneranno il cammino per le strade di Siracusa fino al ponte Umbertino dove sette ragazzi e ragazze in rappresentanza dei paesi del G7 attenderanno i ballerini e i performer. A ciascuno di essi è affidata una piantina; sul Ponte Umbertino i sette giovani incontreranno Madre Terra, che li inviterà a entrare nel giardino dei visionari, realizzato per l’occasione dalle maestranze dell’INDA. Lì verranno depositate le sette piantine, simbolo di speranza per il futuro. Gli allievi dell’Accademia dell’INDA accompagneranno la cerimonia recitando i versi tratti dall’Antigone di Sofocle scelti dal grecista Francesco Morosi; subito dopo verrà intonato il Canto della Terra di Francesco Sartori e Lucio Quarantotto eseguito dagli allievi della Peparini Academy e dell’Accademia dell’INDA. L’evento verrà concluso da una coreografia di Giuliano Peparini eseguita da 100 performer.

L’INDA sarà protagonista di un altro importante momento del G7 Agricoltura e Pesca, perché venerdì 27 settembre, e in replica sabato 28 settembre, al Teatro Greco di Siracusa, porterà in scena lo spettacolo Horai, Le quattro stagioni, un’altra creazione originale di Giuliano Peparini, con la partecipazione di Eleonora Abbagnato, icona della danza internazionale e direttrice del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, e di Michele Satriano, primo ballerino dell’Opera di Roma. Sul palco anche Gianluca Merolli nel ruolo del poeta e i performer e gli allievi dell’Accademia dell’INDA e della Peparini Academy. Con un dialogo tra danza, musica classica di Vivaldi e Scarlatti, musica contemporanea, e la poesia con i versi dei grandi lirici greci e latini tradotti dal grecista Francesco Morosi, Horai. Le quattro stagioni trascinerà lo spettatore dentro il percorso dell’amore universale: dai primi sguardi al fuoco della passione, dall’inerzia al gelo dell’inverno.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares