L’INVENZIONE DEL QUOTIDIANO

Giunge a compimento l’edizione 2018 di “Cantieri del Gesto”, il progetto tecnico-umanistico di formazione e trasmissione, ideato dal coreografo Virgilio Sieni per la città di Pistoia.

Il primo appuntamento, a cui tutti sono invitati a partecipare gratuitamente, è per martedì 11 dicembre (ore 19.30) sul palco del Teatro Manzoni con Ballo Comune: un incontro spontaneo sui temi del corpo e della danza condotto da Sieni che vuole come protagonisti i cittadini di Pistoia, (amatori, danzatori e performer) e tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio del corpo e alle sue potenzialità espressive, senza conoscenze specifiche di danza. I partecipanti affronteranno temi come lo sguardo, il tatto, l’articolazione e la vicinanza, sulle note della Suite per violoncello n.2 di J. S. Bach eseguita dal vivo dalla violoncellista Lavinia Scarpelli. Per iscriversi, gratuitamente, è sufficiente inviare una mail a: accademia@virgiliosieni.it (055 2280525).

Questo evento si inserisce nella cornice de L’invenzione del quotidiano, un progetto ideato da Virgilio Sieni (promosso da Associazione Teatrale Pistoiese e Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni) che ha coinvolto nell’ultimo mese, attraverso un ciclo d’incontri e pratiche, una ventina di cittadini (Rosanna Barbarani, Simone Bartolini, Vera Biagioni, Francesca Caporilli, Benedetta Chisari, Barbara Corrieri, Tommaso Damato, Donatella Del Fiume, Maria Feliciano, Flavia Forgione, Alessandra Gaggini, Alpha Li, Andrea Maniscalco, Donella Moretti, Dilva Nesi, Rachele Noferini, Roberta Rotonnelli, Manuel Sabatini, Giovanna Scuffi, Arlena Stringo, Elena Zinanni). Il progetto verrà presentato alla città mercoledì 12 dicembre sul palco del Teatro Manzoni (ore 20.30 e 21.30, capienza limitata; prevendita biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112).

“Il titolo del progetto – spiega Virgilio Sieni – cita L’invenzione del quotidiano di Michel de Certeau, opera in cui l’uomo comune reinventa il senso della condivisione e della comunità attraverso la frequentazione di arti pratiche e tattiche di resistenza. In questo senso il lavoro accoglie una riflessione sul pulpito di Giovanni Pisano in Sant’Andrea a Pistoia, dove l’adiacenza dei personaggi, la folla di presenze adiacenti, diviene il tema per un percorso sulla percezione dell’altro e su come il nostro gesto possa avvantaggiarsi dalla presenza dell’altro. Il racconto del corpo – mosso tra i misteri di gesti e luoghi che il pensiero trasforma in azioni sospese difficilmente localizzabili – ci mostra una possibile città da abitare ricercando gli spazi della vicinanza e della condivisione: un’infanzia dei luoghi che sempre si trasforma in altro. Esercizi sull’abitare che riflettono, attraverso pratiche di consapevolezza rivolte al corpo, sulla adiacenza e lo spazio tattile quali risorse inestimabili. Lo spazio

creato dalle persone nel rivolgersi all’altro e la capacità di narrazione nel dislocare i nuovi gesti diventano un racconto condiviso sulla storia del quotidiano e la sua invenzione. La performance si articola in cinque scene/stanze corrispondenti a quelle del pulpito di Giovanni Pisano in Sant’Andrea a Pistoia: Annunciazione, Natività, Bagno di Gesù e Annuncio ai pastori; Sogno e adorazione dei Magi; Strage degli Innocenti; Crocifissione; Giudizio Universale)”

L’INVENZIONE DEL QUOTIDIANO

coreografia e spazio Virgilio Sieni

musiche Johann Sebastian Bach

assistenti alla coreografia Carlotta Bruni, Agnese Lanza

luci Mattia Bagnoli

Interpreti Rosanna Barbarani, Simone Bartolini, Vera Biagioni, Francesca Caporilli, Benedetta Chisari, Barbara Corrieri, Tommaso Damato, Donatella Del Fiume, Maria Feliciano, Flavia Forgione, Alessandra Gaggini, Alpha Li, Andrea Maniscalco, Donella Moretti, Dilva Nesi, Rachele Noferini, Roberta Rotonnelli, Manuel Sabatini, Giovanna Scuffi, Arlena Stringo, Elena Zinanni

Produzione Associazione Teatrale Pistoiese Centro di produzione teatrale,

Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares