Roma, Isola Tiberina – 4 luglio 2013. L’Isola del Cinema, elegante salotto di cinema e cultura, continua ad animare il mese di luglio con degli appuntamenti imperdibili, riservando al suo pubblico una programmazione sempre più coinvolgente.
Nello specifico questo mese sarà caratterizzato dalla presenza di grandi personalità del mondo cinematografico.
Si parte il 4 luglio con la proiezione alle 21:15 in Arena del film “Benur – un gladiatore in affitto”, opera seconda di Massimo Andrei con le musiche del premio Oscar Nicola Piovani ed il consolidato trio Nicola Pistoia, Paolo Triestino e Elisabetta De Vito. La pellicola narra la storia di Sergio, ex stuntman, costretto dopo un infortunio a percorrere la carriera di finto centurione al Colosseo. La sua vita e quella della sorella Maria, ormai in ristrettezze economiche, sarà sconvolta dall’arrivo di Milan, immigrato clandestino della Bielorussia.
Basato sullo spettacolo teatrale di Gianni Clemente che ha riscontrato molto successo, Benur riesce ad affrontare tematiche attuali, raccontando con estrema semplicità la situazione di crisi e di povertà della società odierna, pur mantenendo un registro ironico e scanzonato.
In occasione della proiezione del film, L’Isola del Cinema è lieta di ospitare il regista Massimo Andrei, gli attori Nicola Pistoia, Paolo Triestino e Elisabetta De Vito e la produttrice Flavia Parnasi, che presenteranno la pellicola e daranno vita ad un piccolo dibattito con il pubblico in sala.
Parallelamente, presso la sala Cinelab Groupama, è in programma alle ore 21 “Dimmi che destino avrò” di Peter Marcias, che affronta il tema dell’integrazione e della diversità culturale attraverso l’inusuale amicizia tra una ragazza di origini rom ed un commissario di polizia. Il regista presenzierà in sala e risponderà alle domande dei curiosi che interverranno all’evento.
A seguire, nella medesima sala, per la rassegna Cineama Italiani d’autore, si potrà assistere al film drammatico “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi, che narra la storia di un ragazzo alla ricerca della propria identità, tra sogni, paure, ribellioni e accettazione delle proprie origini. Il produttore Fabrizio Mosca sarà presente in sala.
Infine, per quanto riguarda gli incontri dedicati al Caffè Letteraio E/O estate, alle ore 19:30 è prevista la presentazione del romanzo “L’ultimo ballo di Charlot” di Fabio Stassi (Sellerio Editore Palermo, 2012), il quale insieme all’editore Mattia Carratello darà vita ad un memorabile incontro.