L’ITALIA È UNA FAVOLA Viaggio fiabesco nelle venti regioni italiane dedicato a Italo Calvino un progetto di e con la voce di Marco Baliani con le musiche di Mirto Baliani in appendice a ogni puntata dialogo con l’antropologo Marino Niola Proseguono le puntate sino al 29 dicembre 2023 su Rai Radio3

L’ITALIA È UNA FAVOLA

Viaggio fiabesco nelle venti regioni italiane

dedicato a Italo Calvino

un progetto di e con la voce di Marco Baliani con le musiche di Mirto Baliani

in appendice a ogni puntata dialogo con l’antropologo Marino Niola

Proseguono le puntate sino al 29 dicembre 2023 su Rai Radio3

Prosegue sino a dicembre L’Italia è una favola, viaggio fiabesco nelle venti regioni italiane dedicato a Italo Calvino, realizzato da Rai Radio 3 in occasione del centenario della nascita del grande scrittore, puntando l’attenzione su quella che è stata un’opera, tra le tante sue realizzate, di estrema audacia letteraria, la raccolta delle Fiabe italiane.

L’Italia è una favola è un ciclo di venti puntate radiofoniche, iniziato lo scorso 18 ottobre, di 30 minuti ciascuna trasmesse, all’interno di Radio3 Suite, in seconda serata dopo il concerto, e disponibili su RaiPlay Sound.

A dare vita al viaggio fiabesco nelle venti regioni italiane, è la voce di Marco Baliani, accompagnato dalle musiche di Mirto Baliani. Per ciascuna puntata è individuata una fiaba esemplare, come una specie di quintessenza magica della regione stessa. Ogni fiaba è rivisitata in forma orale a partire da una riscrittura originale, compiuta da Baliani, che può dispiegare la forza emotiva e i misteri della regione.

Al termine di ogni puntata segue sempre un’appendice di dialogo tra Marco Baliani e l’antropologo Marino Niola, sulla fiaba appena ascoltata, scoprendone, all’interno, altri tesori, creando analogie e aprendo digressioni su tutto ciò che il racconto ha evocato nella sua immaginazione. A questo servono le fiabe: a far riflettere su come è difficile, complicata, intricata, ma anche gioiosamente meravigliosa, la vita e la fatica di condurla in porto.

«Ogni fiaba scelta – scrive Marco Baliani – ha una sua “signoria poetica”, come dice Calvino, in ognuna si respira la luce particolare di quella regione, la “terrestrità” delle sue montagne o colline o valli, la materia incandescente dei suoi boschi, ma anche la dolcezza di un cielo, la levigatezza di un modo di dire, di una cantilena, di un canto».

Prossime puntate: Gottin Nostromo/Liguria (21 novembre), La principessa che non rideva mai/Friuli Venezia Giulia (28 novembre), L’arte di Franceschiello/Molise (1 dicembre), La figlia del re del sole/Lombardia (5 dicembre), Petrosinella/Toscana (8 dicembre), La fortuna di Pompilio/Umbria (15 dicembre), Le tre melagrane/Abruzzo (19 dicembre), Il granchio/Veneto (22 dicembre), Vento sono Uomo divento/Puglia (25 dicembre), La regina nello stagno/Emilia-Romagna (26 dicembre), Colapesce/Sicilia (venerdì 29 dicembre).

CALENDARIO DELLE PUNTATE L’ITALIA È UNA FAVOLA

Ultima scopa e la sua cavallina Campania (mercoledì 18 ottobre)

La barca che cammina per terra Lazio (venerdì 20 ottobre)

Una rana per sposa Piemonte (mercoledì 25 ottobre)

Gianni Benforte Marche (venerdì 27 ottobre)

La magia dell’anello Trentino Alto Adige (martedì 31 ottobre)

Il fuoco di sant’Antonio Sardegna (venerdì 3 novembre)

L’amore della fata Aquilina Basilicata (mercoledì 8 novembre)

Giovannin senza paura Aosta (venerdì 10 novembre)

Reuzzo impastato Calabria (mercoledì 15 novembre)

Gottin Nostromo Liguria (martedì 21 novembre)

La principessa che non rideva mai Friuli Venezia Giulia (martedì 28 novembre)

L’arte di Franceschiello Molise (venerdì 1 dicembre)

La figlia del re del sole Lombardia (martedì 5 dicembre)

Petrosinella Toscana (venerdì 8 dicembre)

La fortuna di Pompilio Umbria (venerdì 15 dicembre)

Le tre melagrane Abruzzo (martedì 19 dicembre)

Il granchio Veneto (venerdì 22 dicembre)

Vento sono Uomo divento Puglia (lunedì 25 dicembre)

La regina nello stagno Emilia-Romagna (martedì 26 dicembre)

Colapesce Sicilia (venerdì 29 dicembre)

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares