Roma, Venerdì 6 Giugno 2014. L’Associazione “Bambino Oggi…Uomo Domani”, nell’ambito del progetto “Comunichiamo PositivaMente”, già in atto da diversi anni, ha presentato in vari istituti scolatici romani l’iniziativa “Little Artist”. Oltre 300 bambini di scuole primarie romane, sono stati coinvolti nel laboratorio promosso per sviluppare la creatività dei “piccoli artisti” e le loro capacità emotive. Due le tematiche proposte: “Recupera Riadatta Ricicla”, un intervento di educazione ambientale, attraverso il quale i bambini sono chiamati ad esaminare alternative al “cassonetto” per dare una nuova vita ad uno o più oggetti vecchi. La seconda tematica, intitolata “Il colore delle emozioni” è un intervento di educazione all’affettività. L’intento è stato quello di promuovere lo sviluppo della capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri bambini, esprimendole attraverso un elaborato artistico.
Le opere realizzate, selezionate preliminarmente dagli insegnanti, sono state sottoposte alla valutazione di una commissione esaminatrice composta, tra gli altri, dal Direttore scientifico Prof. Pagani e dall’artista Tomoko Fait. La premiazione si terrà durante una cerimonia pubblica venerdì 6 giugno dalle 16:30 alle 18:30, pressola Scuola Primaria “Rio de Janeiro”,facente parte dell’Istituto comprensivo “Via D’Avarna” di Roma (Via Francesco Valagussa n. 28).
“Ogni attività – afferma la Presidente Orietta Matteucci – è svolta tenendo presente che le persone imparano attraverso la pratica; gli incontri a cui sono chiamati a partecipare bambini, genitori ed insegnanti servono proprio ad imparare a comunicare efficacemente attraverso la pratica di comunicazione”.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale.
L’Associazione Onlus “Bambino Oggi…Uomo Domani” promuove da alcuni anni corsi gratuiti di comunicazione nelle scuole rivolti alle figure di riferimento dei bambini, in particolare genitori e insegnanti, al fine di insegnare a comunicare positivamente. Al centro, il dialogo costruttivo. Un messaggio semplice ed efficace per incentivare lo sviluppo delle capacità comunicative a partire dai genitori e insegnanti delle scuole primarie attraverso la crescita delle competenze empatiche e pro sociali, che potranno poi trasmettere ai bambini. In questo modo è possibile incrementare le loro capacità di gestione dei conflitti e la qualità delle relazioni, per evitare che le difficoltà ad esprimersi serenamente in famiglia sfocino, poi, in problematiche sociali come il bullismo o l’aggressività.