con il romanzo d’esordio Il Giorno Di Cui Non Si Parla.
Dialoga con l’autore lo scrittore Salvatore Vullo.
Nell’ambito degli eventi del Salone OFF, per il Salone Internazionale del Libro di Torino, lunedì 13 maggio 2019 alle ore 18.30 l’autore Nikita Placco presenta il romanzo Il giorno di cui non si parla (Licosia) presso la Biblioteca Natalia Ginzburg – Polo Lombroso 16 – Sala Molinari (Via Cesare Lombroso 16, Torino), in occasione di un dialogo con lo scrittore siciliano – ma torinese d’adozione – Salvatore Vullo.
Il romanzo Il giorno di cui non si parla affronta tematiche attuali, spinose e universali: i legami familiari, il condizionamento dei “non detti”, le verità scomode e quindi taciute, la volontà di uscire dai binari di una vita “precostituita”, le scelte finalmente liberate, l’amore come approdo di libertà e la paternità sostanziale e non biologica.
“Sulla superficie la vita di Rodolfo sembra scorrere normalmente, come quella di ciascuno di noi.
Come non ci fosse un ieri, solo una sequela di domani. Tutto appare possibile, le svariate opzioni affidate al libero arbitrio. Eppure, il protagonista non sa – nessuno lo sa mai – che il suo tragitto è inchiodato a un binario, che non ha scelto lui. Ci si trova sopra dall’inizio del suo viaggio, deciso da altri. Ma Rodolfo ignora l’esistenza di un segreto che si porta addosso dalla nascita, un silenzio che giorno dopo giorno corrode il suo destino”.
Il romanzo dipana una storia sulla verità salvifica, sui momenti che cambiano per sempre la nostra esistenza e che, pur sottaciuti, segnano un confine tra ciò che avremmo potuto essere e ciò che siamo diventati. Difficile che ciascuno non possa ritrovarci o scoprirci qualcosa di sé o del proprio Sé, o della propria famiglia o della propria esistenza.
Dopo una serie di incontri avvenuti con successo a Roma, città di origine di Nikita Placco, il romanzo d’esordio dell’autore approda al Salone del Libro di Torino tra gli appuntamenti del Salone OFF.
Nikita Placco è nato nel maggio 1968, fa l’avvocato penalista da 25 anni, vive e lavora a Roma. Il giorno di cui non si parla è il suo primo romanzo e ci sorprende per essersi lasciato andare ad una storia così profonda, che sa parlare a tutti e che potrebbe rischiare di trascinarci dentro il turbinio delle cose e dei fatti privati e famigliari di ognuno di noi, del giorno di cui non si parla, quel segreto che ogni famiglia porta con sé.