Mercoledì 4 febbraio alle ore 15.30 al Teatro Argentina di Roma il Pontificio Consiglio della Cultura invita il pubblico all’apertura dell’Assemblea Plenaria (che si svolgerà dal 4 al 7 febbraio) sul tema Le culture femminili: tra uguaglianza e differenza. Intervengono il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, e il Presidente della Rai Anna Maria Tarantola.
L’evento, dal titolo Lo sguardo delle donne, non prevede distinzione tra platea e palcoscenico ma un continuum tra il luogo dello spettacolo e il quotidiano fluire del tempo e dello spazio, in cui le donne sono protagoniste o dovrebbero esserlo di più. Durante l’evento si alterneranno video, interviste flash con personaggi in sala, brevi letture e immagini, cucite insieme da una voce narrante e da fili di note musicali dal vivo, per offrire più di uno spettacolo: la trama preziosa dell’essere e dell’esistere delle donne, di diverse culture, appartenenza religiosa e provenienza geografica. Verranno illustrati alcuni temi di base come le culture femminili, il lavoro e il ruolo delle donne, la generatività come codice simbolico, la violenza e lo sfruttamento delle donne, il corpo femminile e, infine, le donne nella Chiesa.
Il discorso rimarrà aperto sui social media con #lifeofwomen, e l’eco delle voci risuonate in teatro continuerà ad arricchire il dialogo assembleare che continuerà in Vaticano.
Mercoledì 4 febbraio ore 15.30 Teatro Argentina I ingresso libero
il Pontificio Consiglio della Cultura invita all’apertura dell’Assemblea Plenaria
sul tema “Le culture femminili: tra uguaglianza e differenza”
Lo sguardo delle donne
spettacolo audio-visivo
Intervengono il Cardinale Gianfranco Ravasi
e il presidente della Rai Anna Maria Tarantola