LOCKDOWN/ CONSIGLI PER I BAR
Una ‘legione’ di imprenditori di successo dell’HORECA,
sotto i vessilli di BAR WARS,
offre consulenza gratuita a difesa del settore
in ginocchio a causa dei ‘coprifuoco’.
Ecco le 7 ‘armi’ per vincere la ‘guerra’.
6 locali su 10 non riapriranno. Se ne vanno intere filiere.
Riprendersi però si può.
Prima regola: concentrarsi sul cliente e non sul prodotto.
|
“Puntare solo sulla riduzione delle tasse sia un atteggiamento da suddito dello Stato. Noi diciamo invece: dobbiamo ripartire il business! E lo si può fare.”
Ecco le 7 regole base:
1 Innamorarsi dei clienti e non del prodotto. Non vivere di speranze. Nulla torna mai come prima. Il tempo ha un’unica direzione.
2 Se non si puo’ riempire il locale simultaneamente con lo stesso numero di clienti come prima, si può lavorare per:
-
riempire il locale durante la settimana, come non si è mai fatto prima
-
riempire le fasce orarie che prima non si usavano
-
incentivare l’asporto
3 Ristrutturare l’offerta, mirando alle nuove tipologie di consumi nella nuova realtà.
4 Farsi una lista di nomi di clienti e potenziali, con cellulari ed email, per tenere viva la relazione. Iniziare chiedendo i contatti a chi già frequenta il locale, far firmare la privacy e l’accettazione. In cambio offrire un omaggio o la possibilità di avere un invito speciale. Nessuno fa mai nulla per nulla.
5 Fare campagne marketing per acquisire nuovi clienti.
6 Ristrutturare il menù, in modo da prevedere up selling e cross selling da proporre ai clienti. Vendi gelato? Proponi anche la panna! Serve iniziativa!
7 Aumentare la frequenza degli acquisti dando incentivi.
” In sintesi – conclude Malizia – non si deve lavorare nell’azienda, stare in cucina, dietro il bancone o in cassa. Occorre invece lavorare sull’azienda. Come il generale valoroso è quello che adotta le più efficaci strategie, non quello che sta in campo. La vogliamo vincere la guerra o no?“.
BAR WARS è costituito da un gruppo di imprenditori e manager del settore horeca il cui Blog, www.barwars.it, presenta contenuti di formazione imprenditoriale specifici per il settore bar disponibili gratuitamente. Tale strumento, così come i canali Bar Wars sui social media, sono gestiti da Jacques srl, una media company di Luca Malizia e Ilias Contreas. All’attivo la battahglia vinta per il cocktail delivery nella scorsa primavera e di recente un ricorso contro le misure restrittive.