Secondo appuntamento con il ciclo SCRITTURE DEL PRESENTE, una perlustrazione nella drammaturgia contemporanea a cura di Piero Maccarinelli, che lunedì 26 gennaio (ore 21) al Teatro Argentina propone la lettura scenica del testo di Alberto La Volpe, Stefania Porrino e Livio Zanotti, L’onda di Maometto. Una riflessione sull’informazione occidentale, sulle origini del terrorismo e sul mondo islamico, prima degli ultimi tragici eventi che hanno riguardato l’uccisione di giornalisti internazionali da parte dell’Isis.
Gli autori del testo si interrogano e ci interrogano sul ruolo dell’informazione occidentale in rapporto a fedi monoteistiche che impediscono qualsiasi forma di satira o dissenso. Al centro della vicenda il sequestro di una reporter che realizza un servizio non gradito in zone ad alta tensione a Islamabad. Il testo ha ricevuto il Premio Fersen. La lettura è affidata a Maurizio Donadoni, Claudia Coli, Riccardo Sinibaldi, Laurence Mazzoni e Silvana Mazzocchi e con Maurizio Mannoni e Giancarlo Bosetti.
SCRITTURE DEL PRESENTE è un progetto del Teatro di Roma che, in collaborazione con Artisti Riuniti, conferma l’attenzione alla scrittura teatrale di oggi proponendo quattro testi in forma di letture sceniche per riflettere sulla cultura, la politica, la memoria, la realtà del nostro tempo. Dopo l’apertura del 12 gennaio affidata al testo di Luigi Squarzina L’esposizione universale e l’appuntamento con L’onda di Maometto, gli incontri proseguiranno lunedì 9 febbraio (ore 21) con il testo di Melania Mazzucco e Luigi Guarnieri, Una pallida felicità, ammirevole indagine sul mondo poetico di Giovanni Pascoli e della sua famiglia, Maria e Ida Pascoli, le due sorelle che tanta parte hanno avuto nello sviluppo della poetica pascoliana e dei legami fra verità e bugie, sentimenti profondi e meschinità contingenti, fra detto e indicibile, fra la portanza della parola e la sua miseria, nel trionfo del sottinteso. La lettura è affidata a Giulio Scarpati, Galatea Ranzi, Valentina Sperlì e Laurence Mazzoni.
Chiude il ciclo, lunedì 23 febbraio (ore 21.00) Il Drago di Carta di Sergio Pierattini premio Vallecorsi 2014. Ci troviamo a New York dove va in scena l’ultimo incontro fra Michele Sindona ed Enrico Cuccia alla presenza di un giovane avvocato di Sindona. Siamo negli anni ’80 ed anche in questo caso l’analisi dei rapporti fra politica ed interessi economici è spietata. La lettura è affidata a Michele Placido, Gigi Angelillo e Francesco Bonomo.
Secondo appuntamento lunedì 26 gennaio ore 21.00 al Teatro Argentina con
SCRITTURE DEL PRESENTE al Teatro Argentina
Una perlustrazione nella drammaturgia contemporanea a cura di Piero Maccarinelli
Lettura scenica
L’onda di Maometto
di Alberto La Volpe, Stefania Porrino e Livio Zanotti
con Maurizio Donadoni, Claudia Coli, Riccardo Sinibaldi, Laurence Mazzoni e Silvana Mazzocchi,
e con Maurizio Mannoni, Giancarlo Bosetti
Un progetto del Teatro di Roma in collaborazione con Artisti Riuniti
Segue programma del ciclo di incontri
Lunedì 26 gennaio
ore 21.00 | Palcoscenico del Teatro Argentina
Lettura da L’onda di Maometto di Alberto La Volpe, Stefania Porrino e Livio Zanotti
Lettura affidata a Maurizio Donadoni, Claudia Coli, Riccardo Sinibaldi, Laurence Mazzoni e Silvana Mazzocchi, Maurizio Mannoni, Giancarlo Bosetti
Lunedì 9 febbraio
ore 21.00 | Palcoscenico del Teatro Argentina
Lettura da Una pallida felicità di Melania Mazzucco e Luigi Guarnieri
Lettura affidata a Giulio Scarpati, Galatea Ranzi, Valentina Sperlì e Laurence Mazzoni.
Lunedì 23 febbraio
ore 21.00 | Palcoscenico del Teatro Argentina
Lettura da Il Drago di Carta di Sergio Pierattini
Lettura affidata a Michele Placido, Gigi Angelillo e Francesco Bonomo