LSD F S T V L Libri Suoni Destinazioni III edizione SOGNO E SON DESTO 3 e 4 maggio 2024 | Palazzo OF Fidenza (Parma) (post festival 5 maggio) Il programma di sabato 4 maggio 2024

LSD F S T V L

Libri Suoni Destinazioni

III edizione

SOGNO E SON DESTO

3 e 4 maggio 2024 | Palazzo OF Fidenza (Parma)

(post festival 5 maggio)

Il programma di sabato 4 maggio 2024

FIDENZA (Parma) – Un fitto programma attende sabato 4 maggio a Fidenza, presso la Corte e il Palazzo Ex Orsoline Spazio Of, la terza edizione di LSD FESTIVAL Libri Suoni Destinazioni, intitolata Sogno e son desto, un progetto a cura di Simona Cini, Fabrizio Cesario, Manuela Copercini, Federica Parizzi e Annalisa Zilioli, in collaborazione con Ass. L.O.C. Libera Officina Culturale, realizzato con il contributo del Comune di Fidenza, Fondazione Cariparma, Fondazione Theras Ente Filantropico. Un programma immersivo dedicato al tema del sogno con presentazioni di libri, conversazioni, concerti, mostre e laboratori, in cui il mistero del sogno, nel sonno e nella veglia, sarà scandagliato in tutti i suoi aspetti.

La giornata inizierà alle ore 8.30 con il concerto poetico per voce e live electronics Reverie. Se di suoni o poetiche visioni… con Adriano Engelbrecht alla voce e Patrizia Mattioli al live electronics: un viaggio onirico, suggestivo e delicato, per una selezione di componimenti dedicati al sogno, “donati” da alcune fra le maggiori poetesse italiane contemporanee.

Alle ore 9.30, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Fidenza, è DISOgnando, il laboratorio di disegno creativo per le scuole superiori con Christian Galli, fumettista e illustratore, autore di numerosi graphic novel, che con matite, pastelli e pennarelli, darà vita a mondi immaginifici usando come spunto le parole che richiamano alla mente bizzarre fusioni tra animali, oggetti ed emozioni.

Per bambini dai 3 ai 6 anni, è il laboratorio L’Acchiappasogni dell’insegnante Rebecca Cassi, da anni impegnata nei “Little Book Club”. Nel laboratorio si leggerà una storia per costruire insieme un magico e colorato acchiappasogni (ore 10.30-11-30 e 14.30-15.30). Ai confini del sogno è invece la sessione di Yoga Nidra, il sogno cosciente a cura di Giorgia Liviotti (ore 10.45-11.45).

Fantastiche realtà è il titolo della conversazione, alle ore 11, con i disegnatori e fumettisti Alessandro Baronciani e Francesca Ghermandi intervistati da Michele Ginevra del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona. Alle ore 15 Emanuele Aldrovandi drammaturgo, regista e sceneggiatore per il teatro e il cinema, presenta il suo romanzo d’esordio, spiazzante e commovente, Il nostro grande niente (Einaudi).

Alle ore 16 Riccardo Manzotti, filosofo, ingegnere, scrittore, che si è occupato di intelligenza artificiale, psicologia dell’arte, allucinazioni e di coscienza, terrà l’incontro-lezione La mente allargata.

Per una vita autentica che sappia sperimentare la gioia di vivere è il titolo della conversazione, alle ore 18, con Vito Mancuso, teologo e scrittore, che nel suo nuovo libro “Non ti manchi mai la gioia” (Garzanti), propone una filosofia della liberazione per riconoscere e smantellare le trappole che attanagliano le nostre vite e aprirci a un’esistenza più autentica, fino a sperimentare la gioia profonda di vivere.

Evento clou il concerto dei milanesi Tropea (ore 21), band di riferimento della scena underground che attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e, ovviamente, i sogni. A metà fra il dj set e il live, è la serata di Psicadelica (ore 23), il duo italiano nato per trasportare i sogni sul dancefloor; sempre per ballare, alle ore 19.30 e 23, i dj set con Giampaolo Dall’Asta e Fatma.

Nella sezione mostre, presso gli Spazi espositivi di via Costa, con inaugurazione alle ore 10.45, sarà possibile visitare la mostra collettiva Sogniloqui, con opere di Michela Aimi, Stefano Cavazzini, Francesca Dosi, Monica Lasagni e Matteo Nocchi, mentre allo spazio dell’Auditorium Ex Orsoline Spazio Of, l’illustratore P 54 Francesco Barberini espone Ricordo Onirico, il fotografo Roberto Macagnino la personale Il nulla felice, la fumettista e illustratrice Francesca Ghermandi I Misteri dell’Oceano Intergalattico.

INFORMAZIONI

Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito tranne il laboratorio di Rebecca Cassi.

In caso di maltempo gli incontri letterari si terranno all’ Auditorium interno al Palazzo, i laboratori all’interno dello spazio della Biblioteca.

Programma dettagliato: www.lsdfestival.com

Email info@lsdfestival.com

Fb @lsdfestival – Ig @lsd_festival

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares