Giovedi 14 maggio (ore 13) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina apre la mostra dedicata ad uno dei protagonisti più importanti della scena italiana del Novecento: Luigi Squarzina il teatro e la storia. La mostra illustra quella parte del lavoro drammaturgico di Luigi Squarzina in cui, in modo più esplicito, è espresso il suo intenso impegno sociale e politico, frutto di una lucida analisi della storia italiana. Un’occasione per ripercorrere la luminosa attività intellettuale e artistica di uno dei padri della nostra scena nazionale, che ha trasferito nel lavoro di tutti i giorni l’utopia di un teatro pedagogico e civile.
Raffinato studioso e grande regista, considerato il fondatore della “regia critica”, Luigi Squarzina ha attraversato da protagonista sessant’anni di storia del teatro e della cultura a livello nazionale ed europeo, anche come Direttore di Teatri Stabili (Genova e Roma). La mostra racconta la sua vocazione al teatro popolare, di formazione, di condivisione, come strumento di riscatto delle coscienze dai limiti imposti dall’arretratezza, dalla povertà, dalla corruzione. Dunque, il racconto di una vita spesa per il palcoscenico che si mostra e diventa visibile attraverso le commedie qui rimesse in luce: da L’Esposizione Universale (1945-48) a Tre quarti di luna (1949-52), passando per La sua parte di storia (1952-55), Romagnola (1952-57), e poi, in collaborazione con altri autori, Cinque giorni al porto (1969), Otto settembre (1971), Rosa Luxemburg (1976). La sua sensibilità verso i più deboli si è manifestata anche alla fine degli anni settanta, quando presso il Teatro di Roma diede vita al primo seminario teatrale integrato per adolescenti portatori di handicap. I materiali esposti provengono dall’Archivio Squarzina, oggetto di vincolo da parte della competente Soprintendenza e conservato presso la Fondazione Gramsci e aperto alla consultazione.
La mostra è a cura di Elio Testoni e della Fondazione Istituto Gramsci in collaborazione con il Teatro di Roma, nell’ambito del Progetto ESPOSIZIONE UNIVERSALE DI ROMA – IDEAZIONE E TRASFORMAZIONE realizzato con il contributo di Lazio Innova per EXPO MILANO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Fino al 31 maggio è visitabile nella Sala Squarzina del Teatro Argentina (da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 12 – lunedì, giovedì e domenica dalle ore 16 alle ore 19). Dal 4 al 14 giugno sarà allestita nel foyer del Teatro India (da martedì a sabato dalle ore 20 alle ore 23- domenica dalle ore 18 alle ore 21), in occasione delle rappresentazioni della nuova produzione del Teatro di Roma, L’esposizione universale di Luigi Squarzina, testo inedito in Italia che andrà in scena proprio in quei giorni con la regia di Piero Maccarinelli.
Dal 14 al 31 maggio nella Sala Squarzina del Teatro Argentina e
dal 4 al 14 giugno nel foyer del Teatro India
apre la mostra dedicata a uno dei padri fondatori della nostra scena nazionale
Mostra a cura di Elio Testoni e della Fondazione Istituto Gramsci
in collaborazione con il Teatro di Roma
ingresso libero
INFO TEATRO DI ROMA
Ufficio promozione Teatro di Roma: tel. 06.684.000.346 – Fax 06.684000.360 – www.teatrodiroma.net
Teatro Argentina – 14 I 31 maggio I ingresso libero I orari apertura mostra:
da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 12 I lunedì, giovedì e domenica dalle ore 16 alle ore 19
Teatro India – 4 I 14 giugno I ingresso libero I orari apertura mostra:
da martedì a sabato dalle ore 20 alle ore 23 I domenica dalle ore 18 alle ore 21
INFO STAMPA
Ufficio Stampa Teatro di Roma:
Amelia Realino tel. 06.684.000.308 I 345.4465117 I e_ mail: ufficiostampa@teatrodiroma.net