Lunedì 14 ottobre al via “Aspettando T*Danse”, preludio al Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta
Lunedì 14 ottobre la Cittadella dei Giovani di Aosta, cuore pulsante delle attività culturali del capoluogo valdostano, riapre le porte, e lo fa in via eccezionale con “Aspettando T*Danse”, la sezione preludio al festival in cui l’arte della danza sposa le nuove tecnologie: il T*Danse – Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta, che si svolgerà per il quarto anno consecutivo, dal 20 al 27 ottobre, e diretto da Marco Chenevier e Francesca Fini, organizzato dalla compagnia TiDA Théâtre Danse.
“Aspettando T*Danse” ospiterà artisti, danzatori professionisti e non professionisti, laboratori gratuiti e progetti con finalità di inclusione sociale, per prepararsi al festival con mente e corpo.
Fulcro dell’iniziativa sono i Laboratori Civili, occasioni per i partecipanti di entrare in contatto con teorie e pratiche della danza, e di studiare nuove possibilità di espressione corporea attraverso alcuni dei maestri della nuova generazione del panorama coreutico internazionale: dedicati a giovani e adulti, professionisti, allievi e appassionati, sono aperti a tutti e dureranno dal 14 al 20 ottobre, occupando la settimana precedente il festival T*Danse, che ripartirà il 20 ottobre.
Ospiti Marco Torrice, Anna Albertarelli, Rémy Vayr Piova, Stefania Ugolin e Antonio Gigliotti in collaborazione con SFOM – Scuola di Formazione e Orientamento Musicale di Aosta.
Marco Torrice, artista performativo, docente e coreografo con base a Bruxelles, ha lavorato con coreografi di fama internazionale, da Anne Teresa De Keersmaeker a Jerome Bel, e terrà il laboratorio “Melting Pot” (posti ancora disponibili). Altro laboratorio è “Corpo Poetico®” condotto da Anna Albertarelli, e poi c’è “Corpo/Suono – Elementi di improvvisazione e conduction tra musica e danza”, che Albertarelli conduce insieme a Rémy Vayr Piova, Stefania Ugolin e Antonio Gigliotti in collaborazione con SFOM – Scuola di Formazione e Orientamento Musicale di Aosta.
Il comune denominatore è la voglia di mettersi in gioco e condividere un’esperienza insieme ai partecipanti. Info: infotdansefest@gmail.com