M9, AL VIA IL CICLO DI INCONTRI SU “RIVOLUZIONE VEDOVA” Giovedì 21 settembre si apre il public program in occasione della mostra: otto incontri con numerosi ospiti che si terranno al Museo fino a dicembre

M9, AL VIA IL CICLO DI INCONTRI SU “RIVOLUZIONE VEDOVA”

Giovedì 21 settembre si apre il public program in occasione della mostra:

otto incontri con numerosi ospiti che si terranno al Museo fino a dicembre

Venezia Mestre, 20 settembre 2023 – La programmazione culturale di M9 – Museo del ’900 riparte nel segno di Emilio Vedova. Domani giovedì 21 settembre, infatti, prenderà il via il ciclo di incontri in occasione della mostra “Rivoluzione Vedova”, attualmente in corso al Museo.

Il public program, dal titolo “Il panorama delle arti a Venezia dal secondo dopoguerra a oggi”, è curato dallo storico dell’arte Stefano Cecchetto ed esplorerà lo scenario artistico veneziano, del Novecento ma non solo, a partire dalla storia e dalle opere del pittore, in diverse declinazioni: dal confronto con Tintoretto – l’oggetto dell’incontro di domani assieme a Giovanni Carlo Federico Villa e Stefano Cecchetto, ore 18 – alla scena berlinese, passando il rapporto di Vedova con la Biennale e con le grandi istituzioni della città. Tra i relatori presenti agli appuntamenti ci saranno Gabriella Belli, Mario Isnenghi, Donatella Calabi, Roberto Cicutto, Riccardo Caldura e molti altri.

Spazio anche alla musica con gli ultimi due incontri, a cura di Alvise Vidolin e Claudio Ambrosini che approfondiranno la storia e il repertorio di due grandi protagonisti della musica veneziana, Luigi Nono e Bruno Maderna, con la riproduzione dei loro brani.

IL PROGRAMMA

Giovedì 21 settembre 2023, ore 18 – 19

VEDOVA / TINTORETTO

Giovanni Carlo Federico Villa e Stefano Cecchetto dialogano sul rapporto tra l’arte di Emilio Vedova e quella di Jacopo Robusti, detto Tintoretto.

“Tintoretto è stato una mia identificazione. / Quello spazio appunto / una serie di accadimenti. Quella / regia a ritmi / sincopati e / cruenti, magmatici di energie / di fondi interni di passioni / di emotività commossa. / Di caverne d’ombra da / un / balenio di luce / di pozzi di luce e di ombra / le ombre dello sprofondamento / i luoghi precipiziali”. (E. Vedova, Stralci da quaderni/studio).

Sullo sfondo immutabile di una Venezia senza tempo, i due artisti si muovono accomunati da un sentimento diffuso che percorre l’inquietudine del segno, è un corpo a corpo tra il pensiero e l’azione.

Giovedì 5 ottobre 2023, ore 17-19.30

VENEZIA E LE ARTI DAL 1945 AL NUOVO SECOLO

Pomeriggio di studi

Il rapporto imprescindibile tra Venezia e le grandi istituzioni della città.

Il ruolo della Biennale nello scenario artistico e culturale dal secondo dopoguerra ad oggi.

Nel corso del pomeriggio di studi verranno sviluppati alcuni focus sul lavoro di Emilio Vedova: dalla sua partecipazione con il Fronte Nuovo delle Arti alla Biennale del 1948, fino al Leone d’Oro del 1997, passando per i …Cosiddetti Carnevali… creati negli anni in cui Maurizio Scaparro reinventa il Carnevale del Teatro e Aldo Rossi progetta il Teatro del Mondo.

Prolusione di Mario Isnenghi.

Interventi di Roberto Bianchin, Donatella Calabi, Stefano Cecchetto, Cristiano Chiarot, Roberto Cicutto, Alberto Ferlenga.

Giovedì 12 ottobre 2023, ore 18-19

AMBIENTE BERLIN

Dopo la caduta del Muro di Berlino, l’Esposizione internazionale d’arte del 1990, diretta da Giovanni Carandente, fu intitolata Dimensione Futuro.

La mostra centrale, Ambiente Berlin, vasta rassegna di artisti che avevano operato nella metropoli tedesca nei decenni precedenti, venne allestita al Padiglione Italia: spiccavano, all’inizio del percorso, i plurimi del ciclo Absurder Berliner Tagebuch di Emilio Vedova, ora esposti in M9 nella mostra Rivoluzione Vedova.

Lezione di Luca Massimo Barbero.

Giovedì 9 novembre 2023, ore 18-19

EMILIO VEDOVA E L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA

Dal 1975 al 1986 Vedova insegna all’Accademia di Belle Arti di Venezia e tiene i suoi corsi nella celebre aula C, oggi nota come “Aula Vedova”. La sua attività didattica, decisa e immediata come la sua pittura, è stata sempre ispirata da un forte impegno civile ed è stata spesso occasione per generare sperimentazioni collettive.

Una conversazione tra Riccardo Caldura e Chiara Casarin.

Giovedì 16 novembre 2023, ore 18-19

EMILIO VEDOVA NEL TEMPO DEL SEGNO E DELL’IMPEGNO

Nel dialogo tra Gabriella Belli e Claudio Spadoni verranno ripercorsi i grandi eventi del Novecento per riflettere su come la generazione di artisti e intellettuali cresciuti nel dopoguerra, coeva a Vedova, ha affrontato e reagito alle radicali trasformazioni, spesso contraddittorie e laceranti, della società e della politica occidentale.

Giovedì 23 novembre 2023, ore 18-19

ARTE E SCIENZA

Una riflessione sul rapporto tra arte e nuove tecnologie a partire dalle Biennali curate da Achille Bonito Oliva e Harald Szeemann negli anni ’80 e dalla Biennale Arte e scienza del 1986, a cura di

Maurizio Calvesi e Arturo Schwarz, cui Vedova partecipa con i Dischi Non dove, realizzati proprio quell’anno.

Lezione di Cristina Beltrami.

Giovedì 30 novembre 2023, ore 18-19.30

ASCOLTA

Lezione di Alvise Vidolin sul live electronics, con esecuzione dei brani di Luigi Nono: Omaggio a Emilio Vedova, per nastro magnetico a quattro piste; Musiche per Manzù, per nastro magnetico su monocanale; Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz, nastro magnetico per coro.

In collaborazione con Fondazione Archivio Luigi Nono e Sesta edizione del Festival Luigi Nono: Ascolta.

Mercoledì 6 dicembre 2023, ore 18-19.30

OMAGGIO A BRUNO MADERNA

Nel cinquantenario della scomparsa di Bruno Maderna (1920-1973) Claudio Ambrosini ricorda il compositore e direttore d’orchestra con una conferenza e con l’esecuzione della composizione Serenata per un satellite (1969), a cura di Ex Novo Ensemble, insieme a giovani musicisti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Posti riservati per i titolari di M9 Card, dietro prenotazione, scrivendo a membership@m9museum.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares