Mark Manson conquista i primi posti della classifica dei libri più venduti
CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 80
Come imparare a smetterla di fare tutto quello che gli altri si aspettano da noi, diventare delle persone più autentiche e vivere come avremmo sempre voluto?
Ce lo spiega un piccolo libro che da qualche giorno impazza nella top ten dei libri più venduti La sottile arte di fare quello che c…o ti pare, bestseller del New York Times, e successo mondiale pubblicato in Italia da Newton Compton.
Mark Manson, imprenditore e scrittore di successo, blogger seguitissimo i cui libri hanno venduto oltre 13 milioni di copie, dice le cose come stanno, propinandoci una dose di cruda, rinfrescante e pura verità: per decenni ci hanno ripetuto che il pensiero positivo è la chiave per avere una vita intensa e felice. Ma la positività non serve. Scrive Manson: «Cerchiamo di essere onesti, ogni tanto le cose non vanno come avremmo voluto, ma dobbiamo imparare ad accettarlo».
Il concetto sostenuto in La sottile arte di fare quello che c…o ti pare, avvalorato da studi accademici e arricchito da aneddoti di vita reali, è che migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall’imparare a riconoscerle.
Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo.
La sottile arte di fare quello che c***o ti pare è uno schiaffo in faccia a chi non vede l’ora di risvegliarsi da un triste torpore e vivere secondo le proprie aspirazioni.