Martedì 12 novembre al Reggio Film Festival si parla di bruttezza, danza e disabilità

Martedì 12 novembre al Reggio Film Festival si parla di bruttezza, danza e disabilità

Presentazione di un esilarante dizionario a fumetti e di una selezione di cortometraggi da tutto il mondo, proposti anche in collaborazione con la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto: tutto a ingresso libero e gratuito.

«Non è bello ciò che è bello, figuriamoci i film brutti»: Davide La Rosa introduce il suo Dizionario dei film brutti a fumetti che presenterà, in dialogo con Nicola Guarino, martedì 12 novembre alle ore 18 alla Libreria Punto Einaudi di Reggio Emilia, nell’ambito della diciottesima edizione del Reggio Film Festival «È un libro che lancia il lettore in un abisso fatto di film senza trama, attori incapaci e registi che credono troppo in loro stessi».

Alle ore 19.30 ci si sposterà all’Auditorium Credem, per la presentazione di una selezione di corti internazionali dedicati al mondo della disabilità. L’appuntamento si colloca nell’ambito di Danza e Fragilità, progetto della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto sostenuto da Gruppo Credem, in collaborazione e con il sostegno di Reggio Emilia Città senza Barriere e Consorzio Oscar Romero.

Alle ore 21 il Reggio Film Festival tornerà al Teatro San Prospero per una ricca selezione internazionale di cortometraggi, tra i quali vale ricordare almeno l’anteprima italiana di Off the Grid e di Tempus Fugit.

Il primo (Norvegia, 12’ 30”), diretto da Vegard Dahle, racconta la vicenda di Ola Ravn che, come spiega il Direttore Artistico del Festival Alessandro Scillitani, «sogna di vivere la vita a modo suo. Decide di costruire una piccola casa isolata da tutto, in grado di purificare l’acqua piovana e accumulare energia solare. Vuole provare che è possibile vivere una vita sobria ma agiata, economicamente indipendente e con uno stile di vita sostenibile. Suo padre, tuttavia, trova quest’idea sciocca ed egoista».

Tempus Fugit (Francia, 20’), diretto da Lorenzo Recio, narra di Jeanne e Paul, «due settuagenari, conducono una tranquilla e monotona vita da pensionati nel sud della Francia. Durante un’ondata di caldo, l’improvvisa comparsa di un fiume stravolgerà le loro vite».

Ingresso gratuito a tutti gli appuntamenti.

La Libreria Punto Einaudi si trova in Via Emilia San Pietro, 22 a Regio Emilia.

L’Auditorium Credem si trovi in via Emila San Pietro, 4 a Reggio Emilia.

Il Teatro San Prospero si trova in via Guidelli, 5 a Reggio Emilia. Info e programma dettagliato: http://www.reggiofilmfestival.it/.

Reggio Film Festival è diretto da Alessandro Scillitani e organizzato da Cine Club Reggio – FEDIC con il contributo di Regione Emilia Romagna e Comune di Reggio Emilia. In collaborazione con Ufficio Cinema Comune di Reggio Emilia, Assessorato a Cultura, Marketing territoriale e Pari opportunità, Assessorato a Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport, Assessorato alle Politiche per la Sostenibilità, Fondazione I Teatri, Università degli Studi di Modena e

Reggio Emilia, Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto, Nuovo Teatro San Prospero di Reggio Emilia, Teatro dell’Orsa, Libreria Punto Einaudi di Reggio Emilia, Associazione Iniziativa Laica di Reggio Emilia, Liceo Artistico “G. Chierici” di Reggio Emilia. Sponsor: Emil Banca, Grissin Bon, Blueshape, RCF, Energee3.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares