Martedì, 14 marzo 2023 – dalle 16 alle 18
AMBASCIATA DEL BRASILE | SALA PALESTRINA | PIAZZA NAVONA 10 ROMA
image.png
INCONTRO CON AZIENDE BRASILIANE DEL SETTORE DELLA COSMESI
Roma, 14 marzo 2023 – Il Brasile è un paese con un forte potenziale per il mercato cosmetico con intensi rapporti commerciali con l’Italia. I dati raccolti nel 2021 evidenziano che il Brasile si è aggiudicato il terzo posto al mondo nella classifica della spesa in cosmesi. La ricerca mostra l’attenzione che i brasiliani hanno per la bellezza e la cura della persona e mostra come questo settore offra opportunità agli imprenditori. L’impatto della pandemia di Covid-19 ha mostrato che, a causa della maggiore quantità di tempo trascorso a casa, i consumatori cercavano una routine che mettesse al primo posto il loro benessere. Quindi, il consumo di prodotti cosmetici durante questo periodo è rimasto elevato, con i consumatori alla ricerca di fragranze che migliorassero il loro umore e riducessero lo stress e la tensione.
Il settore dei cosmetici e dei prodotti per l’igiene personale è uno dei settori in più rapida crescita in Brasile. La produzione e la commercializzazione di questi prodotti si è rivelata un mercato fiorente e resistente alle crisi economiche. Il flusso del commercio internazionale nel settore dell’igiene personale, della profumeria e della cosmetica in Brasile ha movimentato 1,5 miliardi di dollari nel 2022, con un aumento del 9,4% rispetto all’anno precedente. I dati provengono dall’Associazione brasiliana dell’industria dell’igiene personale, della profumeria e della cosmesi (Abihpec). Le esportazioni tra gennaio e dicembre dello scorso anno sono state pari a 776,5 milioni di dollari, in aumento del 10,9% rispetto al 2021. Le importazioni, invece, sono cresciute del 7,6% nel confronto annuo, a 741 milioni di dollari. Con questo, il settore registra il terzo anno consecutivo di surplus, valutato in US$ 35,5 milioni.
Tra Brasile e Italia ci sono grandi opportunità di scambio commerciale, visto che il mercato cosmetico italiano, maturo e molto competitivo, utilizza ingredienti naturali e biologici della biodiversità brasiliana, valorizzando la produzione sostenibile di questi ingredienti e lo sviluppo delle comunità locali.
La produzione dei prodotti cosmetici in Brasile è sempre di più impegnata nello sviluppo sostenibile, con la preoccupazione per la salvaguardia dell’ambiente e che utilizzano materie prime naturali, in consonanza con l’esigente pubblico italiano ed europeo.
PROGRAMMA
Martedì 14 marzo dalle ore 16:00 alle 18:00, si terrà un incontro con aziende brasiliane del settore della Cosmesi, organizzato dall’Ambasciata del Brasile a Roma, in collaborazione con il “Beautycare Brazil – Progetto di internazionalizzazione per l’industria brasiliana di igiene personale, profumeria e cosmetica”, con il supporto dell’ “Agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti – APEX” e da “Associazione Brasiliana dell’industria dell’igiene personale, della profumeria e della cosmesi – ABIHPEC”. L’incontro si svolgerà presso la Sala Palestrina, dell’Ambasciata del Brasile, a Piazza Navona, 10. Le aziende brasiliane partecipanti saranno presenti alla Cosmoprof che si svolgerà dal 16 al 20 marzo a Bologna.
Il pubblico invitato in Ambasciata avrà la possibilità di conoscere in anteprima i prodotti che saranno presentati a Cosmoprof e riceverà dei campioni in un kit appositamente preparato per loro. L’evento è riservato ai giornalisti.
Per ulteriori informazioni
Ambasciata del Brasile
Ufficio di Promozione Commerciale e Investimenti
E-mail: secom.roma@itamaraty.gov.br
Tel.: +39 06/683981
Ufficio Stampa
Fusion Communications
Simona Pedroli
E-mail: simona@fusioncommunications.com
Tel.: +39 3336076773
AGENDA
15:30
Accoglienza e accredito giornalisti
16:00
Parole di Benvenuto – Capo dell’Ufficio di Promozione Commerciale
Consigliere Durval Cardoso de Carvalho Junior
16:15
Presentazione video “Le eccellenze della Cosmesi in Brasile”
16:20
“Panorama del settore e le novità nel mercato della cosmesi brasiliana – Anteprima alla Cosmoprof di Bologna”
Gueisa Silverio – Coordinatrice del Progetto Beautycare Brazil
16:40
La partecipazione delle aziende brasiliane alla Cosmoprof di Bologna”
Gabriel Rajão – Diretor de Relações Públicas da Beautycare Brazil
16:50
Microfono aperto alla partecipazione dei giornalisti
17:00
Aperitivo
18:00
Chiusura con distribuzione di Kit campionario prodotti ai giornalisti