Martedì 23 luglio nel Parco di Casa Cervi prosegue la 23^ edizione del FESTIVAL DI RESISTENZA con il settimo e ultimo spettacolo in concorso

Martedì 23 luglio nel Parco di Casa Cervi prosegue la 23^ edizione del

FESTIVAL DI RESISTENZA

con il settimo e ultimo spettacolo in concorso

“Umanità nova. Cronaca di una mancata rivoluzione” di Carullo-Minasi

Giovedì 25 luglio, nell’ambito della Pastasciutta Antifascista, la Premiazione

con la consegna del “Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria” e del “Premio Gigi Dall’Aglio”

GATTATICO (Reggio Emilia) – Settimo e ultimo spettacolo in concorso martedì 23 luglio nel Parco di Casa Cervi per la 23^ edizione del Festival di Resistenza, osservatorio privilegiato del teatro civile contemporaneo, ideato e promosso da Istituto Alcide Cervi insieme a Boorea Emilia Ovest, con il sostegno di Proges e Conad Centro Nord.

Alle ore 21.30 sarà presentato “Umanità nova. Cronaca di una mancata rivoluzione” della compagnia messinese Carullo-Minasi, con Giuseppe Carullo, regia Cristiana Minasi, drammaturgia Fabio Pisano, una produzione Carullo-Minasi e Sciara Progetti Teatro.

I Moti di Reggio Calabria, i cinque anarchici morti sulla strada, sono la disturbante scheggia di un’Italia impazzita, l’eco di un “mito” andato a finire male. La scrittura del testo attraversa diversi protagonisti della vicenda, su tutti, Angelo Casile, uno dei cinque anarchici, ma non solo lui. Tante le voci e i linguaggi diversi, con il comune senso di raccontare dal proprio punto di vista la vicenda, che pur rappresentando la Storia, ha finito per diventare una storia con la s minuscola, che si è cercato in tutti i modi di dimenticare e di far dimenticare. Lo spettacolo intende farsi portatore dell’importanza della Storia, della sua conoscenza e della sua corretta trasmissione per evitare che i fatti si ripetano senza che li si conosca. Non a caso il titolo dello spettacolo richiama il nome del celebre settimanale anarchico. Compito della drammaturgia è stato quello di ripristinare i fatti, di assemblarli seguendo l’ordine degli eventi che vanno da Reggio a Milano, perché quel periodo storico, quell’occasione mancata in fondo non conosceva nord e sud, non conosceva settentrione e meridione. Ma riconosceva solo un sentimento comune: quello della rivalsa e della vendetta.

Al termine dello spettacolo si svolgerà la conversazione con il pubblico e gli artisti a cura di Laura Bevione, giornalista.

Seguirà la degustazione di prodotti del territorio a cura dell’Apicoltura “La Valle del Miele” di Gattatico e con i vini di Cantine Riunite & CIV di Campegine.

Nel corso della serata si svolgerà Il Punto Critico, a cura dell’Associazione L’Altro Raccolto, con interventi e riflessioni di un gruppo di giovani under 30 coordinato da Mariangela Dosi.

Giovedì 25 luglio, nell’ambito della Pastasciutta Antifascista, si svolgerà la Premiazione con la consegna del “Premio Museo Cervi-Teatro per la Memoria” e del “Premio Gigi Dall’Aglio”.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Ingresso a offerta libera con prenotazione consigliata ai numeri 0522-678356 o Tel/WhatsApp 333-3276881 e su EventBrite. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al chiuso.

Durante le serate di spettacolo, Casa Cervi rimane aperta ai visitatori. In tutte le sere del Festival, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, è previsto il Servizio Bar e Cucina a cura del Gruppo di Ristorazione “Il Fosso” – Pro Loco di Gattatico (Re). È possibile prenotare ai numeri sopra citati.

Casa Cervi, Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia)

Telefono: 0522 678356 – info@istitutocervi.it

Referente organizzazione Festival – Paola Varesi paola.varesi@istitutocervi.it

Ufficio Stampa Festival di Resistenza – Raffaella Ilari, cell. 333.430160, raffaella.ilari@gmail.com

Ufficio Stampa Istituto A.Cervi – Michele Alinovi, cell. 346. 5837115, alinovimichele@gmail.com

www.istitutocervi.it – festival.istitutocervi.it

Facebook: Festival Teatrale di Resistenza | Museo Cervi | Istituto Cervi

Instagram @istitutocervi | @museocasacervi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares