Martedì 6 Ottobre il concerto “World 2020”
del Festival musicale “EstOvest – Le Strade del Suono”
Appuntamento alle 20.30 nel Salone del Maggior Consiglio, a Palazzo Ducale
Martedì 6 Ottobre il concerto “World 2020”
del Festival musicale “EstOvest – Le Strade del Suono”
Appuntamento alle 20.30 nel Salone del Maggior Consiglio, a Palazzo Ducale
Primo concerto in presenza a Genova per l’edizione 2020 del festival “Le Strade del Suono”, intitolato quest’anno “BioGrafie”. BioGrafie perché ogni storia può racchiudere aspetti unici, rilevanti e artisticamente degni di profonda ammirazione. E in un senso ancora più generale, come ci ricorda la frase di Emerson posta in epigrafe, tutte le volte che l’esperienza umana si traduce in sapere e in scrittura, ha senso parlare di biografia.
Martedì 6 ottobre alle 20.30, in coproduzione con Le Strade del Suono, La Voce e il Tempo presenterà in prima esecuzione assoluta i brani selezionati dalla Call for score “World 2020”, dedicata a temi legati al periodo di confinamento vissuto di recente nel mondo intero: un invito alla riflessione sulle dinamiche che stiamo vivendo a favore di una maggiore sensibilizzazione sul senso di comunità unica.
Le composizioni saranno eseguite dall’ensemble vocale femminile Cleantha (Elisa Franzetti, Vera Marenco, Paola Cialdella, Giulia Beatini) e precedute da una conversazione a cura di Elvira Bonfanti e Matteo Manzitti, e contributi degli autori delle partiture che permetteranno al pubblico di conoscere e approfondire testi e linguaggi compositivi utilizzati.
Molti i compositori e le compositrici che da ogni parte del mondo hanno inviato i loro lavori, tra cui alcuni giovanissimi: nella serata saranno eseguite le composizioni di Juhi Bansal (Usa), Donato Falco (Italia), Jonathan Bell (Francia) e Marilena Zlatanou (Norvegia).
Per acquistare il biglietto: https://www.happyticket.it/genova/acquista-biglietti/173877-world-2020-nuova-produzione.htm
Eutopia Ensemble, promotrice dell’iniziativa, è stata fondata nel 2012 da Matteo Manzitti, diventando presto Ensemble in Residence del Festival “Le Strade del Suono”. Composta da giovani e talentuosi musicisti, Eutopia Ensemble ha esplorato diversi approcci compositivi della musica contemporanea avendo come stella polare la relazione tra musica e tempo presente.
L’iniziativa rinnova per il terzo anno consecutivo la propria collaborazione con il festival piemontese “EstOvest Festival”, a cura dell’Associazione EstOvest Festival, condividendo temi e ricerca sui propri percorsi musicali.
La manifestazione è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2020 del bando “Performing Arts”. Nel 2019 l’“Associazione Il Gioco dell’Arte” è entrata a far parte di PERFORMING +, un progetto per il triennio 2018-2020 lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, che ha l’obiettivo di rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.