MEETING RIMINI: TAJANI, “POLITICA INDUSTRIALE E COOPERAZIONE PER SCONFIGGERE FONDAMENTALISMI RELIGIOSI”

 RIMINI – “La povertà è una delle cause principali del fondamentalismo religioso, in particolare di quello islamico”. Lo ha affermato il Vicepresidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, durante la sua partecipazione al Meeting di Rimini. Per Tajani è sufficiente guardare all’Africa, “dove il radicalismo islamico sta trasformando un intero continente in una polveriera”, per comprendere le drammatiche dimensioni del problema. Secondo l’ex Commissario europeo all’Industria, “lo sviluppo economico è, sicuramente, un fattore essenziale per combattere il fondamentalismo religioso”, e l’Europa può fare molto per sostenere la crescita nei Paesi in via di sviluppo.

In tale contesto, Tajani ha ricordato il ruolo svolto dalla politica industriale per creare e promuovere partenariati e scambi commerciali tra l’UE e i Paesi terzi, specie con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo, sottolineando l’urgenza di “rafforzare la diplomazia economica dell’Europa e ridare forza a progetti come l’Unione per il Mediterraneo”. “Ma lo sviluppo economico da solo non basterà per arrestare il fondamentalismo religioso”, ha aggiunto Tajani. “Basta chiedersi perché migliaia di giovani che vivono in Europa, Stati Uniti, Canada o Australia – Paesi sicuramente non poveri – decidano di arruolarsi per combattere in Siria e Iraq con il Califfato”.

“Questi giovani – ha spiegato il Vicepresidente del Parlamento europeo – sono alla ricerca di qualcosa in cui credere e identificarsi, che loro ritrovano in un’interpretazione barbara e primitiva dell’Islam”. Secondo Tajani: “solo riuscendo a conciliare lo sviluppo economico con quello culturale, proteggendo e valorizzando la nostra identità nel pieno rispetto di quella altrui, l’Europa riuscirà a sconfiggere il fondamentalismo islamico e ad affrontare sfide globali come l’immigrazione”. “Tali sfide – ha concluso Tajani – devono unire le future generazioni e non dividerle. Solo insieme, costruendo ponti e non ergendo mura, potremo garantire pace e benessere in Europa e nel mondo”.

 

 

Nota di Background:

il Vicepresidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani parteciperá oggi alle 15 al Meeting di Rimini, intervenendo al panel “Lo sviluppo economico come fattore di superamento del fondamentalismo religioso”.

Tutte le informazioni sul programma sono reperibili al seguente link: 

http://www.meetingrimini.org/default.asp?id=904&item=6317

 

Per maggiori dettagli o per organizzare interviste contattare:

Stefano Pichi

+393355686245

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares