Il terzo appuntamento è in programma sabato 10 gennaio 2015 alle ore 10.30, nel Borgo di Ostia Antica, nel Salone Riario dell’Episcopio in piazza della Rocca.
Paolo Micalizzi, docente della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre, Federica Angelucci, e Carlo Armati, affroneranno il tema “La fondazione rinascimentale del borgo di Ostia Antica”.
L’indagine sul Borgo di Ostia Antica partirà dall’osservazione in loco del radicale intervento urbanistico ed edilizio realizzato ad opera del cardinale Guglielmo d’Estouteville. La descrizione storico-urbanistica evidenzierà la presenza di un unico progettista, purtroppo ignoto, attento alla trattatistica quattrocentesca.
Sarà approfondita la tipologia edilizia delle unità abitative eseguendo confronti con altre realtà coeve (Venezia, Pienza, Rota, ecc.) e si affronterà il tema delle fortificazioni rinascimentali in relazione al progetto della Rocca di Giulio II. Si vedrà come i successivi interventi della Rocca e del Palazzo episcopale, abbiano caratterizzato l’impianto quale raffinato esempio di urbanistica e di architettura prettamente rinascimentali.
Roma, gennaio 2015
SCHEDA INFORMATIVA:
Iniziativa: Memoria e storia della città
Ideazione e Organizzazione:
FAI – Fondo Ambiente Italiano, Delegazione di Roma, in collaborazione Università degli Studi Roma Tre e Associazione Storia della Città
Calendario: Sabato 10 gennaio 2015 ore 10.30
La fondazione rinascimentale del borgo di Ostia Antica
Relatore: Federica Angelucci
Borgo di Ostia Antica, Piazza della Rocca
Sabato 21 febbraio 2015 ore 11.00
Il Neoclassicismo e Roma
Relatore: Paolo Micalizzi
Aula Adalberto Libera, Dipartimento di Architettura – Università degli Studi Roma Tre
Largo G.B. Marzi n.10 (Testaccio Ex Mattatoio)
Ingresso: Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Informazioni: Delegazione FAI di Roma
Piazza dell’Enciclopedia Italiana, 50 – 00186 Roma
tel. 06-6879376 / fax. 06-6879149
email : delegazionefai.roma@fondoambiente.it / sito: www.failazio.it
Ufficio stampa Delegazione Fai Roma:
Maria Bonmassar
tel. 335-490311 / maria.bonmassar@gmail.com