Memorie e Visioni Contemporanee.
Lo Studio Museo Felice Casorati e Pavarolo dialogano con l’Arte
Talk: Memorie
Giuseppe Iannaccone in dialogo con
Francesca Comisso, Riccardo Passoni, Elena Pontiggia
Nell’ambito della mostra
DE RERUM NATURA
Antonietta Raphael / Cindy Sherman / Kiki Smith
a cura dell’Archivio Casorati e della Collezione Giuseppe Iannaccone
Studio Museo Felice Casorati
Pavarolo (Torino)
4 novembre 2022 ore 11
Venerdì 4 novembre alle ore 11, nell’ambito della settimana dell’arte a Torino – Casa Casorati a Pavarolo ospita un talk con il collezionista Giuseppe Iannaccone in dialogo con la curatrice e storica dell’arte, co-fondatrice di a.titolo Francesca Comisso, il direttore della GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino Riccardo Passoni, la storica, critica d’arte e curatrice Elena Pontiggia. L’incontro ha lo scopo di valorizzare e incrementare le collaborazioni tra importanti realtà museali del territorio e lo Studio Museo Felice Casorati, e in particolare sul tema della memoria analizzando le dinamiche e i rapporti sempre diversi nel corso degli anni con artisti, gallerie, collezionisti e istituzioni per sviscerare un “capitale umano” di storie e aneddoti molto prezioso e intrigante.
In questa occasione viene presentato il catalogo della mostra “De Rerum Natura” e sono visitabili le esposizioni in corso sino al 6 novembre.
TALK del 4 novembre: Casa Casorati, strada maestra 31, Pavarolo
TIME TABLE > welcome coffee h. 10:30 > visita mostra h. 11:00 > TALK h.11:30 – 13:00 > Prenotazione obbligatoria entro il 30 ottobre > inviando una mail a museocasoratipavarolo@gmail.com
Navetta gratuita da Torino, P.za Vittorio Veneto angolo via Giulia di Barolo-via Po > andata h 9,45 / ritorno h 13,15 > prenotazione obbligatoria scrivendo entro il 2 novembre a: turismo@comune.pavarolo.to.it.
Lo Studio Museo Felice Casorati a Pavarolo ha inaugurato il 1° e 2 ottobre la stagione espositiva autunnale con la mostra DE RERUM NATURA, che presenta le opere di tre artiste internazionali appartenenti a epoche diverse, ma accomunate dal coraggio dei l percorsi artistici indipendenti e autentici: Antonietta Raphaël (Kaunas, 1895 – Roma, 1975), Kiki Smith (Norimberga, 1954), Cindy Sherman (Glen Ridge, 1954).
Antonietta Raphaël è un’importante artista del ‘900, esponente con Scipione e Mafai della “Scuola di via Cavour” a Roma, artista rivalutata negli ultimi anni anche attraverso una personale alla Galleria Nazionale di Roma.
Kiki Smith, una delle più influenti artiste americane viventi, ha partecipato a numerose rassegne internazionali tra cui la Whitney Biennial (1991, 1993, 2002), la Biennale di Venezia (1993, 1999, 2005,
2009, 2017). È stata protagonista di oltre 25 mostre monografiche in tutto mondo e di oltre 150 mostre personali museali.
Cindy Sherman, regina indiscussa dei selfie, fa parte del patrimonio iconografico contemporaneo, distinguendosi in anni non sospetti come antesignana dell’utilizzo dei social come mezzo critico. È la principale modella dei suoi scatti, le sue fotografie parodiano una società contemporanea fatta di apparenze e innescano una riflessione sull’identità collettiva ed individuale.
Lo Studio Museo Casorati accoglie una selezione di opere che esprime una profonda e insita connessione tra l’uomo e la natura, tra il ventaglio di pulsioni e sentimenti che legano il lavoro e le vite delle artiste, capace di esprimere un messaggio tanto femminile quanto universale. Il rapporto tra la figura umana e il regno naturale e animale è indagato sia da un punto di vista esistenziale che artistico.
Se la Raphaël, descrive un rapporto con un mondo animale intimo e addomesticato, portando in superficie la natura affettiva della relazione, le sculture di Kiki Smith rivelano una relazione più profonda e viscerale, a tratti inquieta.
Il tutto traspare da diversi medium: dal bronzo all’olio su tela di Antonietta Raphaël, dallo scatto fotografico di Cindy Sherman al grande disegno su carta nepalese e al superbo uso della ceramica nelle sculture di Kiki Smith.
Le opere provengono dalla sezione contemporanea e del ‘900 della Collezione Giuseppe Iannaccone di Milano e dialogano con una scultura proveniente dalla Galleria Civica d’arte moderna e Contemporanea di Torino.
Il percorso prosegue nella dimora di Felice Casorati situata nel piccolo e suggestivo paese alle porte di Torino, Pavarolo. Qui l’artista soggiornava durante i periodi estivi con la moglie Daphne Maugham e il figlio Francesco, aprendo le porte a diverse figure di artisti ed intellettuali che alimentavano l’energia del luogo.
Accanto allo Studio Museo, nel giardino e nella Casa Casorati, spazi satellite dell’esposizione, la Collezione Iannaccone, in collaborazione con Emporium Projects, presenta due giovani artisti: Chiara Di Luca (Milano, 1996) e Aronne Pleuteri (Erba, 2001) che creano una connessione con il Maestro e con i luoghi prediletti nell’ideazione delle sue opere. Questa unione dà luogo ad una ricerca che indaga la relazione dei due artisti con la natura incontaminata che circonda Pavarolo.
L’esposizione è realizzata dal Comune di Pavarolo e curata dall’Archivio Casorati e dalla Collezione Giuseppe Iannaccone. I testi sono di Daniele Fenaroli, curatore della Collezione Giuseppe Iannaccone e di Francesca Solero, coordinatrice della mostra e co-curatrice dello Studio Museo Casorati.
La settimana dell’Arte contemporanea e di ARTISSIMA coincide con l’ultimo fine settimana di apertura della mostra De Rerum Natura: 5 e 6 novembre.
Ingresso libero > la mostra è aperta tutti i sabati e le domeniche dalle ore 15 alle 18.30.
Info: museocasoratipavarolo@gmail.com / turismo@comune.pavarolo.to.it www.comune.pavarolo.to.it / www.pavarolo.casorati.net