Mexico, la mostra sospesa.

Martedì 23 gennaio alle ore 17.00, presso la Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio (Via Piazza Galvani 1, Bologna), in occasione dell’esposizione Mexico – La mostra sospesa – Orozco, Rivera, Siqueiros, organizzata da Fondazione Carisbo e Genus Bononiae. Musei nella Città, si terrà la presentazione del catalogo della mostra in corso a Palazzo Fava.

L’incontro, in cui interverranno lo Storico dell’Arte Renato Barilli e il Professore di teorie e pratiche del restauro Luca Ciancabilla, sarà l’occasione per parlare partendo dai tre artisti messicani, del muralismo fino ad arrivare alla street art.

Il Professore Renato Barilli si soffermerà nel raccontare lo stile, il contesto storico e la poetica sociale di Rivera, Orozco e Siqueiros e allo stesso tempo farà riferimento al Muralismo in Italia. Partendo dalla figura di Mario Sironi, artista cresciuto all’ombra del regime fascista, ma che si fa interprete di una pittura che recupera la funzione pubblica e i valori morali condivisi dalla collettività, valori non lontani dall’espressionismo dei Messicani.

E’ importante, inoltre, sottolineare anche l’enorme operazione nota come WPA, Works Progress Administration, lanciata dagli USA sotto la straordinaria guida del Presidente

Roosvelt, uno dei migliori aspetti in cui si esplicò il suo new deal, dando lavoro a centinaia di artisti disoccupati, vittime della grande depressione del ’29. Tra questi cu fu il numero uno della nuova arte nordamericana, Jackson Pollock, artista che in alcuni suoi dipinti riprende alcuni tratti distintivi dei colleghi Messicani.

Nel corso dell’incontro, il Professore Luca Ciancabilla esaminerà le affinità e le relazioni fra la Street Art e il Muralismo messicano. Alcuni fatti recenti dimostrano che, ora più che mai, si stia lavorando secondo una progettualità che per certi versi trae ispirazione proprio da quanto accaduto in Messico negli anni subito successivi la fine della Seconda Guerra Mondiale. Prendendo spunto da quanto accaduto nel corso dei decenni passati a diversi murales di Orozco, Siqueiros e Rivera, spesso e volentieri staccati dal muro su cui erano stati dipinti e poi nuovamente ricollocati in loco o destinati ad altro sito onde preservarli ai posteri. Ed è importante fin da ora, ragionare in maniera più aperta e libera, riguardo la conservazione, la salvaguardia e la tutela, di queste pitture murali contemporanee, di quelle già eseguite e di quelle che verranno.

 

Martedì 23 gennaio alle ore 17.00

presso la Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio

(Via Piazza Galvani 1, Bologna)

Si terrà la presentazione del catalogo

Orozco, Rivera, Siqueiros.

Mexico, la mostra sospesa.

Intervengono

Renato Barilli, Storico dell’arte

Luca Ciancabilla, Professore di teorie e pratiche del restauro

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

www.genusbononiae.it www.facebook.com/genusbononiae www.twitter.com/genusbononiae www.instagram.com/genusbononiae

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Silvia Quici 051 19936354 │3665605943 silvia.quici@genusbononiae.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares