MILANO RACCONTA MILANO   va online!

MILANO RACCONTA MILANO   va online!

 

 

Milano Racconta Milano si trasforma
per rispondere alle nuove esigenze della città

 

 

Milano, 26 maggio 2020

 

Milano Racconta Milano si trasforma per rispondere alle nuove esigenze della città. In un momento di emergenza sanitaria, sociale e culturale, l’iniziativa attivata a marzo proporrà ai cittadini nuove opportunità di crescita e socializzazione.

 

Progetto di BookCity Milano in collaborazione con Casa della Carità, curato da ArtsFor_ con il contributo e il patrocinio del Comune di Milano, Milano Racconta Milano nasce con l’obiettivo di far vivere la città attraverso il racconto pubblico di narratori e filosofi a cui sono dedicate le strade del Municipio 2, coinvolgendo i cittadini in un percorso di formazione, conoscenza e partecipazione animato e spettacolare.

 

L’iniziativa, accolta con entusiasmo da quanti hanno aderito numerosi alle call e partecipato ai percorsi formativi, restituisce adesso online al pubblico, sottoforma di e-book, podcast e video, i contenuti inizialmente pensati e destinati a una fruizione dal vivo.

 

In questo momento “sospeso” più che mai, costruire una narrazione della città a partire dalle vie intitolate a grandi autori e dai racconti degli “anziani” che ne costituiscono il tessuto culturale e sociale rimane la sfida di Milano Racconta Milano, dove lettura e scrittura si intrecciano in nome del piacere per il racconto e dell’importanza di condividere, conoscere e riconoscere le storie e il senso degli spazi urbani che sono innanzitutto umani.

Le Vie Narranti

Il ciclo di appuntamenti in piazza in cui i cittadini erano chiamati a raccontare vita e opere di grandi protagonisti della narrativa a cui sono dedicate alcune vie del Municipio 2, si trasforma in 7 contributi video con i racconti di coloro che hanno partecipato alla formazione sull’arte della narrazione e 7 videopillole con approfondimenti di Luca Scarlini sugli autori analizzati: Alexandre Dumas (padre e figlio), Esopo, Esiodo, Umberto Saba, Grazia Deledda, Marguerite Yourcenar.

I video saranno pubblicati sul sito di BCM e di Casa della Carità.

 

Le Vie Pensanti

Nate per divulgare la conoscenza filosofica in piazza attraverso lezioni pop di giovani filosofi, in collaborazione con l’associazione culturale Mechrí, le Vie Pensanti si trasformano in 3 videolezioni digitali di Florinda Cambria, saggista e presidente dell’Associazione Mechrí, e 6 podcast registrati da giovani filosofi per raccontare sei pensatori a cui sono state dedicate le vie del Municipio 2.

Le videolezioni, dedicate a Talete, Pitagora, Eraclito, Parmenide, Socrate e Aristotele, verranno trasmesse sulla piattaforma Google Meet di BCM nelle date del 5, 9 e 12 giugno dalle 17.30 alle 19.00. I podcast saranno pubblicati sul sito di BCM. Per informazioni e iscrizioni: segreteria@bookcitymilano.it

 

RaccontaMi

Curata da Casa della Carità, l’iniziativa RaccontaMi è nata come azione di animazione culturale per raccogliere le storie degli anziani del quartiere, i quali da depositari della memoria del luogo ne diventano i narratori per recuperare e ricostruire la dimensione identitaria nascosta nelle vie e nella memoria degli abitanti del Municipio 2.

Il percorso formativo tenuto ai partecipanti dall’autore Jacopo Cirillo è già disponibile sul sito di BCM sottoforma di 4 brevi videolezioni, mentre i racconti prodotti dai partecipanti alla formazione diventeranno un e-book scaricabile gratuitamente dal sito di BCM e della Casa della Carità.

Ma non è tutto: i volontari della Casa della Carità e di BookCity metteranno a disposizione una rete di sostegno telefonico basato sul racconto e la lettura di storie per supportare le fasce più deboli in questa fase pandemica e post pandemica.

 

BookCity Milano – la grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori e dell’editoria e dislocata in diversi spazi della città metropolitana – si svolgerà dall’11 al 15 novembre 2020. È promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares