Dal 20 al 23 giugno sarà in scena a Teatro i Solaris, dal capolavoro di fantascienza filosofica scritto da Stanislaw Lem e reso famoso dal film di Andrej Tarkovskij. In scena tre interpreti d’eccezione: Debora Zuin (Harey), Giovanni Franzoni (Kelvin) e Antonio Rosti (Sartorius) per la drammaturgia del giovane a apprezzatissimo drammaturgo Fabrizio Sinisi.
Un astronauta proveniente dalla Terra giunge sulla stazione orbitante che ruota intorno al misterioso pianeta Solaris. Il solo ospite dell’astronave appare angosciato e stravolto: un suo collega è appena morto in circostanze oscure, mentre spaventose presenze popolano le stanze. L’astronauta, costretto a confrontarsi con il fantasma della giovane moglie morta anni prima, deve interrogarsi: queste “apparizioni” hanno una qualche spiegazione? Sono reali o mentali? Immagini della memoria o del desiderio? E in che rapporto sono con “l’oceano pensante” che ricopre il pianeta?
Ciò che (ci) manca è ciò che più incombe su di noi: sono proprio le rappresentazioni dei nostri fantasmi ad apparirci più vere della realtà. L’assenza diventa cosi presenza ed è quello che è irrimediabilmente perso a chiamarci.
Scritto da Stanislaw Lem nel 1961 e portato sul grande schermo nel 1972 da Andrej Tarkovskij, Solaris è senza dubbio il capolavoro della fantascienza filosofica. Un mistero che turba e destabilizza lo spettatore sui temi dell’identità del soggetto, del rapporto fra le percezioni dei sensi e quelle della memoria, ponendo la sempre radicale domanda su cosa sia veramente la realtà – e su chi siano davvero le persone che amiamo: ciò che esse sono, o ciò che vogliamo che siano? Inquietante eppure intensamente lirico, visionario e poetico, Solaris ci conduce nel punto più remoto dello spazio cosi come nell’abisso più profondo del nostro essere.
Nel 2017 lo spettacolo è stato rappresentato, nell’ambito di Senses: The sensory theatre. New transnational strategies for theatre audience building – co-funded by the Creative Europe Programme of the European Union, nei tre Paesi partner del progetto: Italia – Pacta Salone di via Dini, Milano; Teatro Novelli, Rimini, Teatro Talisio Tirinnanzi, Legnano; Francia – Theatre des Carmes, Avignon; Romania – Universitatea “Dunărea de Jos”, Galați.
Teatro i
dal 20 al 23 giugno 2018 – ore 20.00
SOLARIS
da Solaris di Stanislaw Lem (Sellerio editore) e da Andrej Tarkovskij
drammaturgia di Fabrizio Sinisi
regia di Paolo Bignamini
con Debora Zuin, Giovanni Franzoni, Antonio Rosti
scene e aiuto regia Francesca Barattini
assistente Gianmarco Bizzarri
costumi Gerlando Dispenza
disegno luci Fabrizio Visconti
musiche originali di P.I.G.
produzione CTB Centro Teatrale Bresciano
in collaborazione con ScenAperta Altomilanese Teatri
con il contributo dell’atelier d’écriture diretto da Laura Tirandaz all’Université d’Avignon
Spettacolo inserito in Senses project: The sensory theatre. New transnational strategies for theatre audience building
Project co-funded by the Creative Europe Programme of the European Union – www.sensesproject.eu
si ringraziano: Compagnia Lombardi Tiezzi; Claudio Martino per la consulenza musicale;
Barbara Negrini; INAF – Osservatorio Astronomico di Brera
PER INFO E BIGLIETTERIA
TEATRO i
via Gaudenzio Ferrari 11, Milano
info e prenotazioni: tel. 02/8323156 – 366/3700770 – biglietteria@teatroi.org – www.teatroi.org
ORARI
dal 20 al 23 giugno – ore 20.00
PREZZI
biglietti – intero: 18 euro / convenzionati: 12 euro / under 26: 11,50 euro / over 60: 9 euro