Un progetto che anticipa le nuove esigenze lavorative e offre soluzioni dinamiche, accoglienti ed eleganti, che coniugano design e produttività
Viene inaugurato ufficialmente oggi Copernico Milano Centrale, l’innovativo workspace, gestito da COPERNICO – Where things happen, una nuova realtà che nasce dall’esperienza decennale in property management nel settore hospitality e workspace di Windows on Europe e che da gennaio darà vita a un gruppo di nuova costituzione – Copernico Holding – la cui mission sarà quella di replicare, e continuare a sviluppare, spazi innovativi dedicati allo smartworking in grado di rispondere ai cambiamenti di scenario socio-economico in atto.
Il building Copernico Milano Centrale, di proprietà del Fondo Immobiliare Cimarosa –Generali Immobiliari Sgr, sito proprio in Via Copernico 38, è stato completamente rinnovato negli spazi interni su progetto di Studio DC10 e da febbraio 2015 è diventato un luogo che aggrega le energie più vitali sul territorio e innesta processi virtuosi di accelerazione delle aziende, consentendo ai singoli partecipanti di accedere, oltre al “knowledge”, anche a fornitori, clienti, partner, finanziatori, risorse professionali.
Spazio, conoscenza e networking: sono queste le parole chiave di COPERNICO, che vengono declinate non solo in uno smart working, ma anche in un ripensamento totale degli spazi lavorativi. Una riflessione sul futuro e sul confort dei luoghi di lavoro, ha individuato come centrale l’influenza del design sul benessere delle persone e sul tema dell’ecocompatibilità.
COPERNICO quindi ha deciso di porre l’individuo al centro di spazi stimolanti e articolati, in cui le proposte di design sono riconcepite e talvolta riprogettate su misura laddove le soluzioni standard non bastano. Bellezza, funzionalità, flessibilità, movimento e il continuo gioco di sconfinamento tra casa e ufficio sono i temi su cui si incentra la visione stilistica copernicana.
Esempio di questa filosofia è Copernico Milano Centrale, 15.000 mq di ambienti, progettati da Studio DC10, e pensati per creare un sistema che risponda ai cambiamenti in atto nel mercato del lavoro e aiuti le persone e le imprese a crescere. Sono stati quindi realizzati spazi accoglienti che facilitano l’activity-based work, massimizzano l’incontro e la concentrazione e che favoriscono il benessere delle persone.
Copernico ha cercato di creare l’ambiente adatto per ogni tipo di occasione e funzione: la sala flessibile turn key e coworking per convegni, presentazioni aziendali, conferenze, una soluzione versatile in cui è possibile ricreare due o più ambienti in un unico spazio; il Teatro dove i contributi multimediali sono i veri protagonisti; il club, un loft di design che si trasforma in salotto accogliente per meeting o dove ricevere clienti e ospiti; la palestra che può essere utilizzata anche per eventi o ricorrenze speciali; il Café e la terrazza affacciata sul parco per aperitivi, cene aziendali, cocktail e after dinner; l’agorà dove condividere esperienze e apprendere e infine uno spazio outdoor, un parco di 2.000 mq per concerti, shooting, sfilate o board meeting.
In allegato il comunicato stampa con più dettagli, una scheda di Studio DC10 e alcune immagini in bassa risoluzione degli spazi (photo credit Helenio Barbetta).
Rimaniamo a disposizione per fornire ulteriori informazioni, immagini in alta risoluzione. Siamo anche disponibili per fissare una visita degli spazi, previo appuntamento, e per organizzare interviste con Studio DC10 o con Pietro Martani, ideatore di COPERNICO e CEO di Windows on Europe .
Un cordiale saluto,
Maria Chiara Salvanelli
Ufficio stampa Copernico | ddl studio
Mara Linda Degiovanni | t. +39 349 6224812 | maralinda.degiovanni@ddlstudio.net
Irene Longhin | t. +39 392 7816778| irene.longhin@ddlstudio.net
Maria Chiara Salvanelli | t. +39 333 4580190 | mariachiara.salvanelli@ddlstudio.net