Neri Pozza in festa per l’inaugurazione della rinnovata libreria Il Trittico

Neri Pozza in festa per l’inaugurazione della rinnovata

libreria Il Trittico

A partire da sabato 18 novembre la libreria ospiterà per due giorni un ricco programma di appuntamenti, con la partecipazione di autori, giornalisti e influencer

Milano, 14 novembre – Neri Pozza Editore e la libreria Il Trittico festeggiano insieme a lettori, autori e a tutti gli amanti dei libri l’ingresso della casa editrice nella storica libreria milanese di Via San Vittore, punto di riferimento culturale e spazio condiviso e partecipativo a disposizione del quartiere e dell’intera città di Milano.

L’appuntamento è sabato 18 novembre, a partire dalle 18.30, presso la libreria Il Trittico in via San Vittore, 3 Milano. L’inaugurazione de Il Trittico si inserisce all’interno della programmazione di Bookcity, la festa del libro e dei lettori di Milano. Un’occasione ideale per presentare a tutta la comunità dei lettori Neri Pozza questa nuova realtà. Una libreria di quartiere, vicina alla sede milanese della casa editrice, e un’opportunità importante per avvicinarsi sempre di più ai nostri lettori mettendo a disposizione un luogo fisico di incontro.

La gestione della libreria rimarrà a Pietro Linzalone, che continuerà ad essere azionista della società e a svolgere il ruolo di libraio insieme ai suoi collaboratori, con la precisa volontà di creare uno luogo condiviso e partecipativo, dove dare spazio a eventi letterari, presentazioni di libri e incontri con scrittrici e scrittori.

«L’idea è nata quando per ragioni di spazio abbiamo deciso di spostare gli uffici della casa editrice dalla storica sede di via Fatebenefratelli 4 alla nuova sede di via San Vittore 3 – racconta Matteo Montan, CEO della Neri Pozza e del Gruppo Athesis che ne è l’azionista. L’aver trovato allo stesso numero civico una libreria e il suo bravissimo libraio, Pietro Linzalone, un bellissimo cortile fiorito su cui si affacciano i tavoli di un buon ristorante ha convinto il Consiglio che era arrivato il momento di fare un passo a lungo pensato: investire per la prima volta in una libreria e regalare a Milano un luogo unico di cultura integrata, uno spazio in cui nel giro di pochi metri si ideano, prendono corpo, si raccomandano, si comprano, si gustano e si discutono libri. Un passo importante, che segna il bellissimo nuovo corso della casa editrice che abbiamo cominciato a costruire intorno al suo nuovo direttore editoriale Giovanni Francesio, alla vice direttrice Sabine Schultz e allo straordinario gruppo della Neri Pozza».

Pietro Linzalone, libraio de Il Trittico, aggiunge: «Bella scommessa questa operazione. Si uniscono pesi specifici e calibri assai diversi che, forse proprio per questo possono suggerire una strada nuova, più libera di proporre e sperimentare. La stessa nozione di “indipendenza”, così cara a noi librai, trova un terreno fertile per misurarsi concretamente e puntare verso forme di sana collaborazione e confronto. Il fine è comune: garantire che la libreria, attraverso il dialogo tra le parti, continui a proporsi come punto di riferimento sul territorio, consentendo allo stesso editore di cimentarsi in nuove forme di espressione e consolidamento».

Per l’occasione Il Trittico aprirà dunque le sue porte a lettori e curiosi, con un programma di eventi in cui i libri e gli autori saranno i protagonisti.

Si parte sabato 18 novembre alle 15, con Camilla Ronzullo (@zeldawasawriter), influencer e autrice che parlerà di un grande classico della letteratura americana, Bartleby lo scrivano di Herman Melville, ritradotto e illustrato per Neri Pozza, insieme con Antonello Silverini, l’illustratore della nuova edizione e Ambrogio Arienti, redattore della rivista La Balena Bianca.

Alle 16.30 Denise Pardo, giornalista e autrice del romanzo La casa sul Nilo (Neri Pozza, 2022) dialogherà con la scrittrice Cristina Marconi e, a partire dalle 18.30, dopo i saluti istituzionali di Luciano Vescovi, presidente di Neri Pozza e Pietro Linzalone, libraio de Il Trittico, inizierà una festa aperta a tutti.

Domenica 19 novembre, Eugenio Murrali presenterà invece il suo romanzo Marguerite è stata qui (Neri Pozza, 2023) incentrato sulla vita di Marguerite Yourcenar, autrice di Memorie di Adriano.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares