New look, new menu, new season!

Roma è magnifica in primavera ed in estate, si ammanta di colori e di profumi, le finestre si spalancano come molte braccia amorose. Così anche accade da Pantaleo che il 30 maggio presenta un nuovo look ed un nuovo menu per dare il benvenuto alla nuova stagione: il design della sala prende un tocco esotico e arioso, i menu di pranzo e cena diventano più completi con proposte italiane dai profumi mediterranei, la carta dei vini allarga il suo respiro internazionale mentre il mixology presenta nuovi cocktail, senza mai dimenticare i grandi classici del suo repertorio come il magnifico dirty martini o il peperita! Pantaleo è un luogo come nessun altro, ove il relax è completo sempre, anche durante la mezzora del pranzo, ed è morbido e avvolgente la sera, quando è l’ora giusta per lasciarsi coccolare da piatti di bella tradizione ma con il giusto spazio lasciato alla freschezza di prodotti che arrivano dalle campagne e dal mare, così piacevoli nella stagione calda.

Il nostro san Pantaleo, santo bevitore, allarga il suo desco e vi aspetta per ascoltare le vostre avventure, come ogni buon padrone di casa sa fare! Appuntamento il 30 maggio per un party per festeggiare estate e buon cibo!

Pantaleo, un luogo uguale a nessuno.

Piazza San Pantaleo, 4 – Rione Parione – 00186 Roma

Pantaleo – restaurant, wine & mixology allarga la sua proposta gastronomica puntando su una cucina piacevole e divertente, diventando il luogo perfetto per i gourmand amanti del buon cibo fatto di materie prime d’eccellenza. Tutti i prodotti usati in cucina infatti arrivano principalmente dal territorio laziale con una particolare attenzione alle selezioni pesci e carni, salumi e formaggi, vegetali e frutta senza trascurare le produzioni straniere irrinunciabili come le ostriche. Ogni ingrediente di ogni piatto è stato rigidamente scelto attraverso lo studio della sua filiera, garantendone l’eccellenza. Inoltre, il ristorante & bar mixology illumina la sua veste per la stagione estiva con l’apertura degli spazi su Piazza San Pantaleo e con un look rinnovato ove tra i due banconi a vista della cucina e del cocktail bar si gioca con un arredo dal tocco esotico, fresco e accogliente.

NEW SEASON: PROPOSTA GASTRONOMICA

Pantaleo presenta vesti rinnovate per la stagione estiva, puntando sempre di più sull’offerta gastronomica e presentando un menù giovane e fresco da vero Bistrot. Le offerte saranno differenti per il pranzo e per la cena, la prima più leggera e la seconda più strutturata, entrambe con commistione tra ingredienti del territorio e quelli di provenienza internazionale.

Il menu è stato strutturato in modo da condurre l’ospite attraverso un gioco di piatti in libertà. La scelta è ampia e procede attraverso più anime: quella cruda e affilata dedicata alle tartare di carne come la Tartare di Manzo alla francese, e le tartare di pesce come la Tartare di Palamita, Avocado, Zenzero candito, Olive e Pomodoro; o lo splendido cannolo di Spigola con mayo al plancton, oltre alle selezioni di prodotti di grande eccellenza come il gran crudo in stile Pantaleo e le ostriche selezionate da Corrado Tenace, che vede protagoniste l’Ostrica N.2 di Karanteg Keraliou, Francia, l’Ostrica Regal Seletion Or N.3, Famille Boutrais, Irlanda e, infine, l’Ostrica del giorno; un’anima calda ed appetitosa con carni come il pulled pork, tenera carne di maiale cotta a bassa temperatura e poi sfilacciata o il torchon de Foie Gras ma anche la trippa alla romana o le polpette al sugo in cui ritrovare tutta la tradizione, e pesci come il filetto di tonno in crosta al sesamo nero con soia e maionese al wasabi o il salmone servito con spinaci, mirtilli e vinaigrette ai frutti di bosco o le seppie e piselli servite con pane al nero di seppia; un’anima esotica per raccontare i sapori del mediterraneo, dell’Europa e dell’oriente come i tacos in molte versioni o il Pollo in stile Satay. La cucina di Pantaleo spazia poi fino ai Burgers gourmet con carne di Fassona, con maiale iberico ed anche con gambero al sesamo e salsa al wasabi. Da non dimenticare le selezioni di Mozzarella di Bufala sempre fresca, servita al naturale o in accompagnamento a prodotti di eccellenza come il Jamon Pata Negra o le alici del cantabrico; i crostini di pane che passano dal classico intramontabile burro e alici  per arrivare a quello con burrata e cicoria; le selezioni di affettati d’eccellenza provenienti da Italia, Francia e Spagna.

NEW SEASON: Bar Mixology & WINE LIST

Pantaleo infatti, e il suo bar mixology curato dal barmanager Paolo Sanna, e presieduto ogni sera dal mixologist resident Bruno Rocco, presenta per l’estate una nuova linea di drink freschi e dedicati a frutta e spezie, oltre a mantenere la sua straordinaria linea dedicata al Martini (tra le versioni che hanno avuto più successo ricordiamo il Dirty Pantaleo (un martini sporcato dai sapori di Sicilia, con capperi e cucunci) e il Japan, dedicato al Giappone (con sakè al posto del Vermouth,  aromatizzazione al wasabi e gocce di salsa di soia). Inoltre la carta dei vini, curata dal sommelier e patron Sergio Frasca, è sempre più ampia e “di facile ascolto” se ci si lascia guidare da lui, che vi conduce per mano alla scoperta delle belle etichette del nostro paese.

PANTALEO – IL DESIGN

Posto in una incantevole piazzetta della Roma papalina tra Piazza Navona, la statua di Pasquino e Campo de’ Fiori, il locale prende il posto di una storica casa editrice.

È un locale nato dalla passione per il buon bere e il buon mangiare, passione per una vita conviviale, per uno stile di vita dinamico e pieno di energia, passione per la bellezza, senza compromessi, ove coloro che desiderano cose buone, fatte con dedizione e scelte con sapienza, possono ritrovarsi nel pieno centro di Roma, senza orari.

Pantaleo riprende le sue serate estive per allietare i pranzi e le cene dei suoi ospiti, e per questo, rinnova il suo look donando un tocco esotico alla sala con nuove poltroncine e configurandola in modo diverso per assecondare nel modo migliore l’apertura delle grandi vetrate, alte 4,5 metri, sulla piazza, che permettono agli ospiti di vivere appieno l’estate in arrivo!

Pantaleo è caratterizzato dall’utilizzo di metalli come il ferro battuto, il ferro brunito e l’ottone che insieme al velluto rosso cardinale delle sedute gli conferiscono uno stile inconfondibile. Il locale si dispone su tre livelli, ognuno dei quali può essere scelto dagli ospiti per differenti occasioni: il piano strada nasce per i momenti di grande frizzantezza ed allegria, adatto alla condivisione con i banconi della cucina e del mixology a vista e molti tavoli attorniati da alti sgabelli ed illuminati da lampadari in tessuto e ferro; il piano inferiore, con il suo bancone circolare e le bottiglie di grandi vini e distillati, è perfetto per momenti più glamour e raccolti e per eventi privati; infine il mezzanino, ove avvolgenti poltrone in velluto dallo schienale alto e dai colori accesi – blu, giallo, rosso, verde – sono raccolte intorno a tavoli da caffè e regalano morbide ed intime ore rilassate, è il luogo ideale per pranzare in due, sorseggiare dei pigri the pomeridiani o trascorrere serate in coppia o con gli amici a decantare una grande bottiglia scelta col il sommelier-patron Sergio Frasca.

PANTALEO – IL MURALES DI SAN PANTALEO COL VOLTO DEL CONTE NEGRONI

Il murales di San Pantaleo accoglie gli ospiti da una parete di fronte all’entrata e guarda benevolo chi arriva. La pittura murale acrilica è stata creata dall’artista Leonardo Spina, che ha riletto l’iconografia del santo in chiave contemporanea creando una nuova immagine di culto per gli amanti del food & beverage. L’iconografia del santo lo rappresenta in veste di medico nell’atto di somministrare alcune medicine e così nel nuovo disegno il cucchiaio è diventato uno spoon, le medicine si sono trasformate in un prezioso cocktail e il mantello in un kimono alla moda con motivi geometrici. Il volto del santo è quello del conte Camillo Negroni, inventore del celebre cocktail oltre che icona italiana di stile e viveur di inizio secolo. I simboli che sovrastano la figura sono ispirati alla vita del santo e diventano rappresentazione delle tre anime del locale. Piombo alchemico: un richiamo all’alchimia e alla sua pratica di miscelare elementi di base al fine di ottenere la panacea universale. L’icosaedro : uno dei 5 solidi platonici, considerato portatore di perfezione ed armonia universale ed associato dal filosofo all’elemento dell’acqua, componente principale del vino e alla base di ogni bevanda alcolica. Fuoco raffreddato: a simboleggiare l’offerta culinaria a base di crudi di carne e pesce. Conclude la figura un leone (fiera ammansita) che attende di assaggiare il risultato della miscelazione ai piedi del santo.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares