NOMINA A COMPONENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO
PER IL FUTURO DELL’EUROPA
DEL DOCENTE eCAMPUS ROBERTO CASTALDI
Roberto Castaldi, professore associato di Filosofia politica all’Università eCampus – con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, firmato dal Sottosegretario di Stato per le politiche e gli affari europei, Vincenzo Amendola, di concerto con il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio – è stato nominato nei giorni scorsi componente del Comitato scientifico per il Futuro dell’Europa, organo creato dal Governo come strumento consultivo riguardo alle ini-ziative italiane nel quadro della Conferenza sul futuro d’Europa.
Al Comitato Scientifico, che riferisce sulle attività svolte al Ministro degli esteri ed al Sottosegretario per gli affari europei, è affidato il coordinamento della pianificazione, della preparazione e dell’organizzazione degli interventi finalizzati a dare concreta at-tuazione alla partecipazione dell’Italia alla Conferenza per il futuro dell’Europa.
“La Conferenza sul futuro dell’Europa – afferma il Prof. Castaldi – è una grande op-portunità per le cittadine ed i cittadini europei e per la società civile di discutere tra loro e con i rappresentanti delle istituzioni locali nazionali ed europee in modo da definire i contorni dell’Unione europea del futuro. Dalla Conferenza può arrivare la spinta per una riforma organica dell’Unione necessaria a superare completamente il voto all’unani-mità che paralizza l’UE in molti campi, e per rafforzarne le competenze in materia di sanità, fiscalità, politica estera e di sicurezza, che sono le principali richieste dei cit-tadini secondo l’Eurobarometro. L’integrazione europea è iniziata con la Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950, che proponeva la prima Comunità come primo passo verso la Federazione europea. È arrivato il momento di completare quel processo”.
*****
Nota biografica
Roberto Castaldi è professore associato di Filosofia politica all’Università eCampus, dove insegna Governance dell’Unione Europea e dirige il Centro di ricerca su Processi di integrazione e governance multi-livello. È anche co-fondatore e co-direttore del Cen-tro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione europea e la Global Governance (CesUE, spin-off della Scuola Sant’Anna di Pisa) e di EURACTIV Italia, portale gratuito di informazione europea realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera e parte del Network EURACTIV, presente in vari Paesi europei in 13 lingue. È Co-editor di Perspectives on Federalism, rivista scientifica edita dalla Fondazione Centro Studi sul Federalismo di Torino. Ha ricevuto dall’Unione Europea il Premio Al-tiero Spinelli per la sensibilizzazione europea. È stato uno degli esperti formatori del Progetto pilota sull’educazione civica europea promosso dal Governo italiano con la Commissione ed il Parlamento europeo. Da sempre impegnato nelle organizzazioni eu-ropeiste è stato promotore di Appelli di intellettuali europei pubblicati sui maggiori quo-tidiani europei. È autore di monografie e articoli sull’integrazione europea.
*****
L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 60 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra i princi-pali obiettivi, la c.d. “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il con-testo socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare con proprie sedi in tutte le principali città d’Italia.
Info all’indirizzo www.uniecampus.it
Per informazioni:
eventiecampus@uniecampus.it
Numero verde: 800 27 17 89