Venerdì 13 aprile 2018 alle 19,30 Nove onlus propone l’evento “6 di 9” per celebrare insieme i sei anni di attività dell’associazione. Partecipa il fotografo Danilo Balducci con “Storie di vite: alla scoperta del fotoreportage sociale”.
L’evento nasce dal desiderio di Nove Onlus di condividere i risultati raggiunti dal 2012 ad oggi e contribuire a sensibilizzare alla solidarietà e all’accoglienza in un momento così critico della nostra storia. L’incontro con Danilo Balducci è evento nell’evento, per conoscere le realtà estreme e complesse che ha visto con i suoi occhi e catturato nei suoi scatti sulla rotta balcanica dei migranti. Un’occasione per riflettere sulla condizione di tanti che si mettono in viaggio verso l’Europa per sfuggire a situazioni precarie nel proprio paese di origine, e che si ritrovano a dover affrontare un faticoso percorso fatto di difficoltà e, troppo spesso, ostilità.
Nove Onlus, fondata nel 2012, conta tra i suoi soci Alberto Cairo, e sostiene i più svantaggiati attraverso aiuti concreti e trasparenti. Le sue aree d’intervento sono: formazione, inclusione sociale e avviamento al lavoro. Tra i progetti in corso:
“Dai una mano a un italiano” e “Migranti in formAzione”: opportunità di formazione, avvio al lavoro e inclusione sociale per italiani in stato di indigenza e migranti con le carte in regola (Roma).
“Non ho la lebbra”: borse di studio per ragazze del ghetto dei lebbrosi a Addis Abeba.
“Sono una donna e voglio lavorare”: corsi gratuiti (inglese, computer, cucina professionale) e un servizio di avvio al lavoro per oltre 1800 donne di Kabul. Il progetto offre anche una scuola guida femminile da cui si prevede il lancio di una start up senza precedenti in Afghanistan: il primo servizio di taxi ‘rosa’.
“Basket e disabilità”: attività sportive per il reinserimento sociale di persone disabili in Afghanistan in collaborazione con la Federazione Afghana di Basket in carrozzina.
Danilo Balducci è fotografo professionista dal 1998. I suoi scatti sono stati pubblicati su giornali e riviste come Life, Internazionale, Der Spiegel, Stern, Daily News, The Times, L’Espresso, Repubblica, Panorama, The Guardian e molti altri.
Diplomato presso l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma, specializzato in reportage sociale e vincitore di diversi premi. È docente di fotografia e reportage presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Collabora inoltre con agenzie fotografiche italiane ed estere. Dal 2015 è impegnato nel seguire le storie dei migranti sia a Roma che sulla rotta balcanica.
balcanica.storie dei migranti sia a Roma che sulla rotta balcanica.
Per info e contatti: Serena Strianese serenastrianese@noveonlus.org tel . 33923770007