NTT DATA Italia lancia oggi la sua collezione ufficiale Collabeatz:
NFT che combinano arte, musica e tecnologia
· La collezione si compone di 3.000 avatar animati con 7 diversi modelli base disegnati a mano e 5 tratti sonori creati da un produttore musicale;
· Ogni Collabeatz è generato casualmente da un software che combina i diversi elementi visivi e musicali per comporre un unico Music NFT;
· L’obiettivo di NTT DATA Italia è quello di creare in futuro un ecosistema per mettere a disposizione della community digitale servizi e contenuti in esclusiva per i possessori di Collabeatz e di eventuali nuove collezioni NFT, create in collaborazione con i propri clienti e partner. Milano – 06 marzo, 2024 – NTT DATA Italia, parte della multinazionale giapponese leader nel settore dell’IT, apre al pubblico la sua collezione ufficiale di NFT disegnati e animati a mano, Collabeatz: un progetto sviluppato insieme a Tangity, design studio di NTT DATA, con cui l’azienda vuole riaccendere l’attenzione sul mondo degli NFT e diffonderne le potenzialità nella creazione e sviluppo di community digitali, attraverso cui gli utenti possessori di particolari collezioni di NFT potranno accedere a servizi e contenuti esclusivi.
NFT è l’acronimo di “Non-Fungible Token”, ovvero degli asset digitali non copiabili e non sostituibili con altri e che certificano la proprietà di un bene unico, che sia digitale o fisico. In questo caso si tratta di vere e proprie opere d’arte digitali. La collezione Collabeatz presenta 3.000 robot ritratti in diverse situazioni lavorative, ognuno con la propria storia e sono generati casualmente da un software a partire da 7 modelli di base disegnati e animati a mano. Il team interno di NTT DATA Italia dedicato al progetto ha inoltre dotato gli NFT di diverse sonorità, grazie alle tracce composte da un produttore musicale.
“Collabeatz non è solo un insieme di oggetti da collezione digitali, è una vetrina di esperienze. Ogni Collabeatz combina arte e musica i cui tratti sono stati disegnati e animati a mano. Non si tratta di immagini statiche, ma creazioni animate ognuna con caratteristiche visive uniche che rendono ogni avatar speciale. Collabeatz celebra la creatività e offre un nuovo modo di godersi gli NFT”, ha dichiarato Francisco Spadafora, Head of Blockchain EMEAL in NTT DATA “Collabeatz è un progetto NFT guidato da un team dedicato all’interno di NTT DATA Italia, forte delle diverse esperienze delle nostre unità sparse in tutto il mondo che hanno collaborato all’iniziativa. La nostra missione è quella di introdurre la tecnologia Web3 alle grandi imprese, sfruttando la nostra esperienza per creare progetti innovativi”.
Il nome Collabeatz nasce dalla fusione del tema musicale (“beat”), presente in tutte le opere, e quella della collaborazione (“colla”). Alla base infatti di una tecnologia come gli NFT c’è proprio il tema della blockchain, e quindi della condivisione e dello scambio di informazioni e valore.
La Community Collabeatz nasce nel luglio dello scorso anno, con la preview della collezione presentata in esclusiva a Bangalore. A novembre 2023 è stata poi realizzata una collezione accessibile ai soli clienti, partner e dipendenti del Gruppo NTT DATA, fino ad arrivare a oggi con la vendita della collezione aperta al pubblico.
Su NTT DATA Italia
NTT DATA Italia è parte della multinazionale giapponese NTT DATA, uno dei principali player a livello mondiale nell’ambito della Consulenza e dei Servizi IT. Digitale, Consulenza, Cyber Security e System Integration sono solo alcune delle principali linee di business. La nostra missione è creare valore per i nostri clienti attraverso l’innovazione. NTT DATA conta su una presenza globale in oltre 50 paesi, più di 190.000 professionisti e una rete internazionale di centri di ricerca e sviluppo a Tokyo, Palo Alto e Cosenza. NTT DATA è presente in Italia con oltre 6000 dipendenti a Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Treviso, Pisa, Napoli, Cosenza, Bari e Salerno.