Nuova partenership per BIAF 2019 con il Maggio Musicale Fiorentino

Dal 21 settembre al 29 settembre 2019
a Palazzo Corsini, Firenze
la 31^ BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze

La grande Mostra dell’Arte italiana

compie 60 anni
Importante partnership con il Maggio Musicale Fiorentino e altre novità

Ulteriori informazioni ed immagini: www.studioesseci.net

La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze si prepara a festeggiare i suoi primi sessant’anni (1959 – 2019) con una serie di rinnovate partnership di alto livello, tra cui quelle con AXA XL Art & Lifestyle e Fondazione CR Firenze, e nuove come con il Maggio Musicale Fiorentino, una delle istituzioni della città più rinomate e apprezzate al mondo, al fine di accrescere l’immagine e la percezione della manifestazione presso il pubblico nazionale ed internazionale.
Grazie a questo nuovo sodalizio, durante il periodo della Mostra presso il foyer del Teatro del Maggio, sarà possibile ammirare una selezione di foto storiche dell’archivio BIAF che racconterà la Mostra dal 1959 sino ai giorni nostri. Questi inediti scatti, che escono solo ora dagli archivi della Biennale grazie alla meticolosa ricerca e selezione di Bruno Botticelli, sono immagini spesso “rubate” ai molti visitatori eccellenti: dalla sorridente Sophia Loren ad Ava Gardner che si difende dal paparazzo che la infastidisce, sino ai ritratti più istituzionali di Presidenti e personaggi pubblici che si aggirano per gli stand in maniera solenne. Ma soprattutto loro: gli Antiquari veri protagonisti della situazione. Una serie di fotografie li ritrae in improbabili costumi d’epoca durante le favolose feste organizzate nei mitici anni Sessanta, testimonianza del coté giocoso di una stagione serena. Fino ad arrivare alle ultime edizioni con l’apertura al contemporaneo e ad artisti vere star dei giorni d’oggi come Jeff Koons e Urs Fischer, immortalati insieme a Fabrizio Moretti, segretario generale della BIAF.
La partnership con il Maggio Musicale Fiorentino prevede anche la possibilità, per tutti i partecipanti alla Mostra, di assistere agli spettacoli in calendario al Teatro del Maggio nella settimana della Biennale (La traviata e il dittico Pagliacci/Noi, due quattro…), a condizioni agevolate.

Per la 31ma edizione la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze celebra 60 anni anche con la Florence Art Week, un ricco programma (in fase di definizione) che prevede eventi, conferenze e performance che coinvolgeranno le strade del centro storico. Infatti il fil rouge dell’arte antica partirà anche dall’unicità della proposta artigianale ed imprenditoriale della città di Firenze. Le Gallerie d’arte di Via Maggio e Via de Fossi, così come le boutique di Via Tornabuoni e Ponte Vecchio proporranno eventi insoliti in occasione dei quali, sia collezionisti esperti che amanti del bello, potranno ammirare opere inedite ed uniche. Inoltre, la straordinaria partnership tra la Biennale e laFrick Collection di New York, coinvolgerà il top management della più importante collezione privata al mondo e alcuni dei loro trustees, negli eventi inaugurali della manifestazione.
Per sottolineare l’apertura della Biennale verso la città, Domenica 29 Settembre i residenti nell’area metropolitana, a partire dalle ore 13,00 avranno libero accesso alla mostra.
Per il pubblico nazionale e internazionale BIAF ha definito una serie di experiences: proposte di visita alla fiera a cui si possono aggiunte momenti più conviviali all’interno di Palazzo Corsini e in tutta la città. Partner per queste attività è Musement, operatore multipiattaforma per la ricerca e prenotazione di tour e attrazioni in tutto il mondo. Il provider, da sempre fedele collaboratore di eventi di respiro internazionale, è pertanto official booking partner della Biennale Internazionale.  Sarà possibile acquistare il biglietto della Mostra on-line sul sito ufficiale della Biennale, tramite il sito www.musement.com e le agenzie affiliate, e tramite il circuito Vivaticket.

È una partnership rinnovata e rafforzata quella con AXA XL Art & Lifestyle, che sarà main partner della BIAF. AXA XL Art & Lifestyle, parte di AXA XL, una divisione di AXA, fornisce soluzioni assicurative per opere d’arte, pezzi da collezione, patrimoni e oggetti di alto valore per clienti privati. Con un’esperienza di oltre cinquant’anni in questo settore protegge i beni più preziosi.
La BIAF 2019 è realizzata ancora una volta grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, partner storico di una manifestazione che ritiene di grande respiro internazionale e di grande importanza per la città di Firenze.

Aggiornamenti e approfondimenti sulle attività della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze si possono trovare sui canali social
https://www.facebook.com/biennalefirenze/
https://www.instagram.com/biennalefirenze/?hl=it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares