I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana 2023
Dal 13 al 19 settembre
Roma, 12 settembre 2023 – Cinema, teatro, musica, danza, arte, incontri e attività per bambini e famiglie: al via una nuova settimana di interessanti eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. In programma tante iniziative proposte dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”. Ecco alcuni degli appuntamenti.
IN EVIDENZA
Prosegue fino al 19 novembre la XXXVIII edizione del Romaeuropa Festival, presieduto da Guido Fabiani con la direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi. Nell’ambito della manifestazione, l’Accademia di Francia – Villa Medici (viale della Trinità dei Monti 1) ospita dal 13 al 17 settembre la III edizione del Festival di Film di Villa Medici dedicato ad artisti e registi che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. La rassegna si articola in tre sezioni: la Competizione internazionale; la programmazione Focus con masterclass, performance e proiezioni di film d’artista fuori concorso; e infine le Proiezioni del Piazzale, con film recenti o classici in versione restaurata presentati ogni sera all’aperto nel Piazzale di Villa Medici. La giuria del Festival 2023, composta dalla regista Alice Diop, dall’artista Cyprien Gaillard e dalla storica dell’arte Chiara Parisi, assegnerà due premi: il Premio Villa Medici per il miglior film e il Premio Speciale della Giuria per un film singolare che ha attirato l’attenzione dei giurati. Programma e info su villamedici.it.
Appuntamento al Teatro Argentina il 16 settembre alle 20 con il concerto del DakhaBrakha, quartetto originario di Kiev impegnato, sin dalle sue origini, nella commistione della musica popolare con i ritmi provenienti da tutto il mondo, tra musica, animazioni e video.
Stesso palcoscenico il 19 settembre alle 20 per ANGELA (a strange loop), spettacolo in cui Susanne Kennedy e Markus Selg esplorano l’equilibrio di potere che esiste tra corpi, oggetti e macchine. La loro estetica post-umanista, multimediale, costruita su giochi di maschere, dialoghi sincronizzati e i “doppelgängers” del folklore germanico, interroga l’evoluzione del nostro immaginario, del modo in cui narriamo e raccontiamo il nostro essere umani.
Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.
CINEMA
Nel Parco del Torrione (via Prenestina 73 – V Municipio) prosegue Estate al Torrione, il festival di cultura e socialità proposto da Nonna Roma Odv. Tra gli appuntamenti in programma, il 13 settembre alle 19 per 30 Diamanti, il ciclo di incontri che analizza il cinema indipendente italiano degli ultimi 10 anni, le migliori produzioni e gli autori più promettenti, a cura dell’Aps 30 Formiche, i Manetti Bros e Niccolò Falsetti incontreranno il pubblico per parlare della nuova cinematografia del nostro paese. Ingresso libero contingentato.
Prosegue fino al 15 ottobre al Teatro Ciak (via Cassia 692 – XV Municipio) Ciak Cinema Arena, rassegna cinematografica che propone film, cortometraggi, dibattiti e incontri con importanti critici cinematografici, ponendo l’accento sui temi dell’accoglienza, della diversità e delle amicizie che nascono nei modi più inaspettati. La serata del 14 settembre sarà dedicata alla proiezione di cortometraggi proposti da autori emergenti (ore 20.30); il 15 settembre, proiezione di Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki (inizio film alle 20.30); il 17 settembre alle 16.30 appuntamento con L’ospite inatteso di Tom McCarthy. Ingresso libero.
In piazza Vittorio Emanuele II, nel quartiere Esquilino, si conclude il 16 settembre la XXIII edizione del Cinevillage Piazza Vittorio – Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la manifestazione promossa da ANEC Lazio che ha proposto nel corso dell’estate un’interessante selezione di film a cura del critico cinematografico Franco Montini, affiancati da incontri con attori e registi, momenti di musica, danza, libri, tornei di scacchi e il Villaggio dello Sport a cura del CONI Lazio. Queste le ultime proiezioni in programma alle 21, tutte nell’ambito della IV edizione del Flag Fest – Festival della Letteratura e del Cinema Arcobaleno: Maurice di James Ivory (13 settembre); Interno berlinese di Liliana Cavani (14 settembre); Noi qui così siamo di Maurizio Montesi e Mery per sempre di Marco Risi (15 settembre, il primo alle 20 e il secondo alle 21); Carrington di Christopher Hampton (16 settembre). Tutti i film saranno a ingresso ridotto. Biglietti online su https://nottidicinema.it.
In chiusura il 16 settembre, nel piazzale del Museo della Centrale Montemartini (via Ostiense 106), anche L’Aperossa, la rassegna di archivi, musica e memorie ideata, promossa e organizzata dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS. Tutti i giorni alle 20.30 prosegue il ciclo Unarchive Lab, focus di approfondimento sul riuso creativo del cinema d’archivio e proiezioni: il 13 settembre sarà dedicato alla giovane filmmaker Chiara Rigione, scomparsa lo scorso anno, di cui saranno proiettati Domani chissà forse, Orfani del sonno, Dentrorsa e il videoclip Amore un cazzo. Intervengono Simona Lonardo e Christopher Pennig. Il 14 settembre sono in programma le visioni di Incident di Bill Morrison e Comunisti di Davide Crudetti in cui interverranno entrambi i registi (Morrison in collegamento); il 15 settembre saranno presenti Sara Parentini, regista del cortometraggio Era una casa molto carina, e Davide Minotti e Valeria Miracapillo per In tutte le ore e nessuna. Interverranno i registi anche per le proiezioni, il 16 settembre, di Re.azioni di Dominic Sambucco e Il piccolo Golem di Viola Giulia Milocco e Federica Quaini. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione alla mail eventi@aamod.it.
Nell’ambito di Cinema sul tetto. Visioni periferiche, la rassegna cinematografica con vista panoramica a cura di Fusolab, in corso fino al 26 settembre sulla terrazza al IV piano del Casilino Sky Park (in viale della Bella Villa 106 – V Municipio), il 13 e 14 settembre è in programma la retrospettiva Visioni Periferiche che si concentra sul binomio cinema-periferie urbane, riflettendo sui significati dell’abitare, dei confini, delle migrazioni e memorie urbane attraverso nuovi formati quali documentari e cortometraggi. Queste le proiezioni in cartellone: si parte il 13 settembre alle 21 con il documentario Sisterhood di Domiziana De Fulvio; alle 22 è previsto il cortometraggio J’Ador per la regia di Simone Bozzelli. Il 14 settembre la serata inizierà alle 21 con il lungometraggio L’Afide e la Formica diretto da Mario Vitale per proseguire, alle 22 con Mezzanotte, corto di Giuseppe Carrieri. Non si ferma la programmazione sotto le stelle della manifestazione che il 19 settembre alle 21 propone Mancino naturale di Salvatore Allocca. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 200 persone).
Alla Casa del Cinema, gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, prosegue l’Omaggio a Jane Birkin, scomparsa il 16 luglio 2023, con la proiezione il 14 settembre alle 21 del film La piscine di Jacques Deray (1969; v.o.s.).
Si prosegue con il Festival del Cinema Iberoamericano che torna dal 15 al 17 settembre, nella sua undicesima edizione. Organizzato dall’Instituto Cervantes di Roma, in collaborazione con diversi altri Paesi di lingua spagnola, ospiterà film di diverso genere, in prima nazionale e in versione originale con sottotitoli in italiano, che offriranno un panorama cinematografica e multiculturale del mondo ispanico. Info e programma su https://cultura.cervantes.es.
Dal 18 al 25 settembre, invece, in collaborazione con la Cineteca di Bologna verrà presentata la seconda parte di Carta Bianca a Martin Scorsese, un nuovo programma di dieci pellicole scelte direttamente dal grande cineasta. La formula della rassegna sarà quella già proposta, i film saranno presentati a coppie: a un titolo da lui scelto all’interno della sua straordinaria filmografia, Scorsese abbinerà un’opera che è stata fonte di ispirazione per il suo lavoro. Questi i primi film del ciclo: Station Six-Sahara di Seth Holt e The King of Comedy di Martin Scorsese (in programma il 18 settembre, rispettivamente alle ore 18 e alle ore 21), Francesco giullare di Dio di Roberto Rossellini e Bringing Out the Dead di Martin Scorsese (il 19 settembre alle ore 18 e alle ore 21).
Info e biglietti: https://www.casadelcinema.it.
TEATRO E DANZA
Nel piazzale del Museo della Centrale Montemartini (via Ostiense 106), per L’Aperossa, la rassegna proposta dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, il gran finale di ogni serata è riservato alla sperimentazione artistica tra musica e archivi: il 13 settembre Diana Tejera (voce e chitarra) e Fernando Pantini (chitarra) saranno protagonisti di Al cuore fa bene far le scale – omaggio a Patrizia Cavalli; il 14 settembre c’è ET Project, live performance con Emiliano Torquati (campionatore, drum machine), Gabriella Aiello (voce) e Ramberto Ciammarughi (pianoforte); il 15 settembre serata di grande musica con Unu mundu bellissimu – memorie di Sardegna che vedrà sul palco Paolo Fresu (tromba), Francesco Diodati (chitarra) e Glauco Venier (pianoforte); il 16 settembre la rassegna chiude con Suite per Pierpaolo in cui si esibiranno Glauco Venier (pianoforte), Alba Nacinovich (voce), Francesco Diodati (chitarra) e Marcello Allulli (sax). Spettacoli alle ore 22. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione alla mail eventi@aamod.it.
Si conclude Anomalie. La sperimentazione in periferia, festival internazionale di nuovo circo contemporaneo nel Municipio VI a cura dell’Associazione Culturale Kollatino Underground e con la direzione artistica di Chiara Crupi e Nicola Danesi de Luca, giunto quest’anno alla XVII edizione. Questi gli spettacoli in programma il 15 settembre, ultima giornata del festival, al Teatro Tor Bella Monaca: si parte alle 19 con Margine operativo che propone Human Landscapes, un progetto video ideato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani (che ne cura anche la regia) di indagine poetica sulle arti performative contemporanee e le sue estensioni. Alle 19.30 e alle 20.10, N.I.Q. – n’importe quois, spettacolo di micromagia del giovane performer Rocco Manfredi che usa le carte come strumento di fascinazione e relazione con un piccolo gruppo di spettatori, con cui costruisce un momento di sospensione dalla realtà, leggero e veloce come una carta che cade. Alle 21, va in scena PITECUS, lo spettacolo di e con Antonio Rezza, con i quadri di scena di Flavia Mastrella, in cui si alternano storie di diversi personaggi, un andirivieni di gente che vive in un microcosmo disordinato: stracci di realtà si susseguono senza filo conduttore, sublimi cattiverie rendono comici e aggressivi anche argomenti delicati. Uno spettacolo sull’uomo in rapporto con le sue perversioni. Ingresso ridotto per i residenti del VI Municipio; biglietti online su https://dice.fm.
In chiusura anche Queer Summer Festival, la rassegna biennale di performing art e arti queer a cura di Ondadurto teatro con la direzione artistica di Karma B e Margò Paciotti che per questa prima edizione hanno scelto il sottotitolo Humanities. Il 16 settembre alle 21.30 sul palco del Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58) va in scena Gender Games, spettacolo in cui il viaggio emotivo di trasformazione del corpo/oggetto in significato, portato al pubblico da Margò Paciotti, incontra le melodie senza limiti di H.E.R., dai barocchismi all’elettronica, dal rock al pop. Una narrazione personale in musica, una fitta rete di rappresentazioni visive, immagini potenti, forme simboliche e archetipiche.
Sarà il Monk Roma (via Giuseppe Mirri 35) a ospitare l’ultima serata del festival: il 17 settembre alle 21.30 Summer Queer… incontra le Karma B. Una serata speciale in compagnia delle performer Drag più celebri del nostro paese che racconteranno la comunità LGBTQ+ e la società attraverso le loro “Kanzoncine”: una versione moderna del cantastorie, ma sui tacchi a spillo. Biglietti online su https://dice.fm.
A Villa Borghese, nell’Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023, la nuova struttura provvisoria adiacente allo storico Globe Theatre della città di Roma, a cura della società Politeama e con la direzione artistica di Nicola Piovani, fino al 15 settembre alle 18.30, per la rassegna Proposte d’attore, ultime repliche per Lettere da una tempesta con Antonella Civale, la mise en espace e la regia a cura di Marco Carniti. Le pagine di Shakespeare vengono lette attraverso gli occhi di due geni del teatro del ‘900: Giorgio Strehler e Luciano Damiani. Musiche di Fiorenzo Carpi. Nell’ambito della stessa rassegna, prima replica il 19 settembre alle 18.30 per I brutti i buoni e i cattivi di e con Edoardo e Silvia Siravo, una galleria delle tante interpretazioni dei personaggi shakespeariani in un viaggio poetico accompagnato da suggestioni musicali eseguite dal vivo da Davide Cavuti.
Fino al 17 settembre, inoltre, proseguono le repliche dell’Otello, la tragedia scritta da Shakespeare agli inizi del XVII secolo, nella versione diretta da Marco Carniti, che vede protagonista il Moro di Venezia interpretato da Maurizio Donadoni. Con lui in scena: Maria Chiara Centorami, Antonella Civale, Dario Guidi (anche cantante solista), Paolo Sassanelli, Sebastian Gimelli Morosini, Matteo Milani, Massimo Nicolini, Gigi Palla e Loredana Piedimonte. Le musiche sono di David Barittoni e Giacomo De Caterini (orari: da mercoledì a venerdì alle 21, sabato e domenica alle 18.30).
Biglietti online su https://www.ticketone.it.
Al Teatro Tor Bella Monaca, prosegue la rassegna UILT – Libero Teatro in un Teatro Libero. Questi gli spettacoli in programma nella Sala Piccola alle ore 21: il 14 settembre va in scena Internet | Una commedia digitale scritta da Danny Di Diomede (anche sul palco e alla regia con Agata Perri) che invita a mantenere sempre viva la comunicazione “tradizionale”. Altri interpreti: Alessia Pelegatti, Giulia Marini, Domizia D’Amico, Andrea Simonelli e Diego Guerrieri. Il 15 settembre appuntamento con Una famiglia 3.0 in cui Fulvio De Angelis con Giampaolo Saragoni (anche alla regia), Gloria Abbafati, Fabrizio Rinaldi, Valentina Abbate e Samuel Di Clemente, portano sul palco una famiglia moderna con problemi del nostro tempo, affrontati con leggerezza; il 16 settembre c’è Eppure cantavamo…, spettacolo scritto da Donatella Nicolosi (anche in scena) e Luciana Tummino in cui una bambina ripercorre la storia del suo tempo, dagli anni ’30 fino alla fine della guerra. Regia di Andrea Voltolina; altri interpreti, Nicoletta Nicolosi, Michela Totino, Rosella Petrucci, Carlo Giordani, Cesira Lemucchi, Roberta Magistri e Patrizia Gori. Il 17 settembre ultimo appuntamento della rassegna con L’uomo, la bestia e le virtù di Luigi Pirandello nella trasposizione diretta da Fabio Serafini, anche in scena con Flavia De Marchi, Leonardo Fratocchi, Massimo Petrino, Valerio Torraca, Giorgio Pettè, Francesca Cristofanelli, Marco Pettè, Riccardo Mancini, Emilia Bernardini e Andrea Ferroni. Spettacoli alle ore 21. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
Il Teatro dell’Opera di Roma riapre i battenti il 19 settembre con lo spettacolo di danza Serata Coreografi Contemporanei. Il Teatro Costanzi ospiterà fino al 24 settembre tre importanti balletti in cui primi ballerini ed étoiles del Teatro dell’Opera (Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Federica Maine, Marianna Suriano, Giacomo Castellana, Alessio Rezza, Claudio Cocino e Michele Satriano) si misureranno con le coreografie di: Christopher Wheeldon, che porta sul palco Within the Golden Hour, con le musiche di Ezio Bosso e Antonio Vivaldi eseguite da Vincenzo Bolognese (violino solo), Koram Jablonko (viola sola) e l’Orchestra diretta dal M° Carlo Donadio; Goyo Montero nella Chacona di Johann Sebastian Bach con Vincenzo Bolognese (violino solo), Enrica Ruggiero (pianoforte) e Sergio Segato (chitarra); Krzysztof Pastor che propone il suo Bolero di Maurice Ravel in cui torna l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma che vedrà sul podio, questa volta, il M° Kevin Rhodes. La prima serata del 19 settembre è in programma alle ore 20. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
MUSICA
Prosegue fino al 27 settembre al Laghetto di Villa Ada (ingresso da via di Ponte Salario 28) Villa Ada Festival 2023, il tradizionale appuntamento a cura di KNOCK che propone anche quest’anno un ricco calendario di concerti, ma anche tanti altri eventi culturali rivolti a tutte le età, tra presentazioni editoriali, incontri e approfondimenti su tematiche sociali e ambientali, workshop, laboratori e animazione per i più piccoli. Questi i concerti in programma questa settimana alle 21.30: il 13 settembre Ian Svenonius salirà sul palco da solista per presentare Introduction to Escape-ism in compagnia dei Traum, nuovo progetto formato da Zu, Fuzz Orchestra, Lento e Zeus (ingresso gratuito); il 14 settembre live di Galeffi; il 15 settembre è attesa la cantautrice Nada (ingresso gratuito). Il 16 settembre c’è grande attesa per il concerto di Woody Allen and his New Orleans jazz band; il 17 settembre da non perdere il live di Bugo che sarà sul palco con Emanuele Galoni (ingresso gratuito). Il 18 settembre appuntamento con le melodie etno folk della Med Free Orchestra mentre il 19 settembre Neri Marcoré proporrà al pubblico Gaber, monologhi e canzoni, un tributo alla musica e al teatro del maestro Giorgio Gaber. Tranne dove diversamente indicato, biglietti disponibili su https://dice.fm (per le date del 14 e 19 settembre anche https://www.ticketone.it). Ingresso gratuito per minori di 12 anni accompagnati dai genitori.
Si conclude il 18 settembre Piazza Gianicolo, la manifestazione a cura di Scomodo in collaborazione con il Cotton Club che sulla panoramica piazza Giuseppe Garibaldi ha proposto ogni sera eventi culturali, musicali, laboratori e talk. Di seguito, alcuni degli ultimi appuntamenti in programma: il 13 settembre alle 21 concerto del Duo Italia composto da Claudio Gregori e Max Paiella; il 14 settembre alle 22, serata live jam session Come mamma mi ha fatto; il 15 settembre alle 22, La Roboterie, progetto techno queer in cui si mescolano beat electro, derive acid e downtempo, ritmi sofisticati e melodie malinconiche in un connubio che rompe i confini tra ogni genere. Ingresso libero.
In chiusura il Festival ArteScienza, la rassegna di arti, musica, scienze e nuove tecnologie a cura CRM – Centro Ricerche Musicali con il coordinamento artistico di Laura Bianchini e Michelangelo Lupone. Appuntamento nell’Auditorium del Goethe-Institut Rom (via Savoia 15) il 14 settembre alle 16 con la masterclass di Agostino Di Scipio il quale sarà protagonista alle 21, con Ciro Longobardi, del concerto per pianoforte ed elettronica Nei corpi e negli spazi concreti…; gran finale il 15 settembre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, nel Teatro Studio Borgna, con Semi culturali e Suono trasfigurato, seminario (alle 17.30) e concerto (alle 19.30) del PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble diretto da Tonino Battista che eseguirà musiche delle compositrici italiane Clara Iannotta e Giulia Lorusso. Prenotazioni alla mail info@crm-music.it o allo 06.69308046 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17), o direttamente presso i luoghi di spettacolo. La biglietteria è aperta al pubblico dalle ore 19.30.
Fino al 15 ottobre al Parco del Celio (nell’area tra viale Parco del Celio e via Celio Vibenna) l’Associazione culturale Sound&Image propone Jazz&Image, con la direzione artistica dell’Alexanderplatz di Eugenio Rubei. Questi i concerti in programma questa settimana alle 21.30: il 13 settembre, Consecutio con Pietro Ciancaglini e la sua band; il 14 settembre Jacopo Ferrazza propone Fantàsia; il 15 settembre Giovanni Mirabassi sarà sul palco con Toku e Gianluca Renzi. Il 16 settembre si parte alle 19.30 con Choroma il concerto del chitarrista Massimo Aureli per proseguire alle 21.30 con l’open night di Bucci. Si riprende al consueto orario il 17 settembre con il Bliche – Hemmer – Gadd Trio sul palco con The Legendary Steve Gadd. Il 18 settembre la serata prenderà il via alle 19 con il live dei The Apex per poi proseguire alle 21 con i ThreeGonos; doppio appuntamento anche il 19 settembre, alle 19 con Deep Resonances di Daniele Bragaglia e alle 21.30 con The Night Sky di Riccardo Ballerini. È possibile prenotarsi alla mail prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com. Acquisto biglietti presso il botteghino della manifestazione. A causa dei lavori in corso, sono attualmente disponibili solo 2 ingressi alla manifestazione, facilmente riconoscibili con le indicazioni del Festival: ingresso pedonale da via Celio Vibenna (scalette); ingresso diretto con macchina, bici o a piedi da viale Parco del Celio.
A Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1), per il progetto Stravilla! Bonelli Playground a cura dell’Associazione Disambigua APS in programma fino al 24 settembre, il polistrumentista Sebastiano Forti (voce e clarinetto), il 15 settembre alle 18, improvviserà sui temi cari alla tradizione di New Orleans, con sonorità jazz dei primi anni ‘30, intrattenendo il pubblico con i virtuosismi di Alessandro Russo alla chitarra. Ingresso libero.
Nel Parco del Torrione (via Prenestina 73 – V Municipio), per Estate al Torrione, il festival a cura di Nonna Roma Odv, il 15 settembre alle 20 c’è The day of the owl – Magma Night: Arci Magma e Studio Drang, due realtà culturali attive a Torpignattara dallo scorso dicembre, si raccontano al pubblico ricostruendo i primi mesi di lavoro dedicati alla sperimentazione musicale e artistica e presentando alcuni dei progetti in cantiere per il futuro. Seguirà la proiezione delle opere video delle artiste Fanni Futterknechte e Wednesday C Kim (a cura di Studio Drang) e la sonorizzazione dello spazio a cura di Magma Crew e Tigrotto (SexPositive Tarots). Ingresso gratuito contingentato.
Nel Parco di Decima (viale Camillo Sabatini), prosegue fino al 30 settembre Decima Fest, la rassegna multidisciplinare proposta da Decima50 ETS. Un ricco cartellone con concerti, spettacoli teatrali, monologhi, proiezioni, ma anche workshop, esposizioni fotografiche e pittoriche. Uno spazio per favorire la crescita culturale e l’incontro tra diverse generazioni con tanti artisti che si alterneranno su questo “palcoscenico” ideato per far conoscere al pubblico una delle periferie di Roma più importanti sotto il profilo urbanistico e architettonico, divenuto nel tempo oggetto di studio a livello internazionale per l’originalità della sua impostazione. Tra gli eventi in programma, il 15 settembre dalle 21 risuoneranno le melodie rock, reggae e pop dei De’ Medici e, a seguire, l’energia degli Inna Cantina Sound, che mescolano reggae e raggamuffin con ska, surf, funky, drum and bass e suoni elettronici. Il 16 settembre alle 20 prende il via l’Alternative Fest, serata di performance musicali, dall’elettronica al progressive rock, che vedrà avvicendarsi sul palco Sandro Storri, Adriano Testa, CRM, Ephemeral e Falling Giant. Ingresso libero.
Nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per il Roma Summer Fest 2023, il cantautore partenopeo Gigi D’Alessio torna a riabbracciare il suo pubblico il 15 settembre alle 21 con una scaletta che racchiude oltre 30 anni di successi. Sarà accompagnato da Alfredo Golino (batteria), Roberto D’Aquino (basso), Pippo Seno (chitarre), Ciro Manna (chitarre), Checco D’Alessio (tastiere), Lorenzo Maffia (pianoforte e tastiere) e Max D’Ambra (tastiere e programmazione). Biglietti online su https://www.ticketone.it.
Tornano gli appuntamenti musicali alla Casa del Jazz dove, nella Sala Concerti, è atteso il 15 settembre il Fade in Trio che porta al pubblico il suo album di debutto Live Fast, Die A Legend. Dal 16 al 18 settembre, invece, European Jazz’s Cool 2023: un percorso di alto perfezionamento musicale in ambito jazz ideato dal Saint Louis. Protagoniste della prima serata di concerti (16 settembre) Federica Michisanti, contrabbassista e compositrice vincitrice del TOP Jazz 2018, e la cantautrice Ilaria Pilar Patassini; si prosegue con gli ensemble formati dal trombonista Gianluca Petrella, tra i più apprezzati musicisti italiani nel mondo, e dal percussionista Michele Rabbia (17 settembre) per finire con Mauro Ottolini, uno dei più importanti musicisti italiani, e la raffinata vocalist Elisabetta Antonini con gli ensemble formati dagli allievi italiani ed europei del Saint Louis e dei più importanti Conservatori europei, partner internazionali del progetto (18 settembre). Concerti ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
Al Teatro Tor Bella Monaca, nell’ambito della rassegna UILT – Libero Teatro in un Teatro Libero, appuntamento il 13 settembre alle 21 con Amoroma di e con Henos Palmisano che riproporrà con allegria le più famose canzoni romane, intervallate da poesie e aneddoti, in un musical con un pianista, coro e cantanti (Loredana Martinez, Monica Cucca, Maria Chiara Forbicioni, Marco Marini, Valerio Serraiocco, Laura Paniccia, Katia Bordonaro, Stefania Marcelli, Paola Cespi Polisiani, Roberto Veschi, Anna Rinaldi, Claudio Tempesta, Giuliana Griggio, Marco Pimpinicchio, Marco Veschi, Gabriella Scatena e Giuseppino Albanesi).
Proseguono, inoltre, nell’arena esterna, gli appuntamenti del Tor Bella Monaca Music Fest:
il 13 settembre c’è Storie di Donne, un emozionante percorso musicale attraverso i grandi successi delle voci femminili italiane degli anni ‘70, ‘80, ‘90, e 2000 con Tiziana Novelli accompagnata da Sarah D’Innocenti (voce), Roberto di Donato (piano e tastiere), Claudio Martini (chitarre), Stefano Marzolla (contrabbasso) e Roberto Pizzicaroli (batteria e percussioni); il 14 settembre, Guitar Legends con il Debbie Moore Project, che proporrà un repertorio che vuole omaggiare i grandi chitarristi blues e rock più iconici, da Jimi Hendrix, Gary Moore, Eric Clapton, Ritchie Blackmore, Santana, Van Halen fino a David Gilmour, rispettando il loro sound ma inserendo anche un tocco personale. Con Debbie Moore (chitarra e voce), anche Riccardo Demuro (tastiere), Simone “Bonzo” Cicchinelli (basso) e Roberto Treppo (batteria). Il 16 settembre la voce di Alessandra Procacci sarà protagonista in Black Soul, il suo nuovo progetto musicale che la vedrà accompagnata da Stefano Suale (batteria), Francesco Favari (basso) e Francesco Raucci (chitarra); introduce Giancarlo Arientoli.
Il 17 settembre è la volta di Riffe, Riffe e 10 Tour, concerto in cui verranno eseguiti vecchi canti tradizionali con abiti moderni al fine di avvicinare fasce di pubblico sempre più ampie, senza perdere la genuinità del passato. Con Marina Nucciotti (voce), Gianmarco Nucciotti (voce e chitarra), Ivano Rossi (fiati), Marco Pericci (fiati), Dario Rossi (batteria), Jessica Bonelli (cori), Elia Tremoloni (chitarra), Francesco Cencini (basso) e Matteo Benedettelli (filarmonica e tastiere); ospiti: Ambrogio Sparagna e Antonio Pascuzzo; poesie recitate da Ariele Vincenti. Il 19 settembre Riccardo Leonelli porta sul palco Il profeta scorretto | Giorgio Gaber in cui si immagina un Gaber redivivo, nel 2023, che attraverso un dialogo originale col suo alter ego ripercorre alcuni fra i suoi pezzi più dirompenti. Sul palco anche Emanuele Cordeschi, Lorenzo D’Amario ed Emanuele Grigioni.
Spettacoli alle ore 21. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
ARTE
Nell’ambito di Decima Fest, la rassegna multidisciplinare proposta da Decima50 ETS, nel Parco di Decima (viale Camillo Sabatini), appuntamento il 15 settembre dalle 16 con l’esposizione dei quadri dell’artista Francisco Bertipaglia; il 16 settembre, sempre dalle 16, saranno esposte le tele del pittore Sergio Viscardi. Ingresso libero.
Per L’Aperossa, la rassegna di archivi, musica e memorie proposta dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, prosegue Un giorno al Museo, il format nato in accordo con il Museo della Centrale Montemartini e con la guida di esperti appartenenti all’associazione Vita Romana. Queste le visite guidate al museo in programma nelle ultime giornate alle ore 17: Dalla città al museo e viceversa: materiali dagli scavi di Roma e suggestioni di visita (13 e 15 settembre); Fanciulle, principesse, dee: storie di donne alla Centrale Montemartini (14 e 16 settembre). Gratuite con biglietto d’ingresso al museo (gratis per i possessori della MIC card).
Al MACRO prosegue fino al 24 settembre, la collettiva In Prima Persona Plurale in cui, all’interno di uno spazio, agiscono diversi elementi – opere d’arte, musica, artefatti, maschere, superfici riflettenti, performer – che trasportano il visitatore in una dimensione alternativa attraverso l’associazione di queste varie entità. Visitabili, inoltre, fino al 29 ottobre Vicolo della Penitenza 11/A curata da Janice Guy, che raccoglie le opere di dodici artisti, e The Bidet and the Jar del duo artistico franco-britannico composto da Daniel Dewar e Grégory Gicquel. Tutte le mostre sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Molte le iniziative settimanali promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Tra le novità della settimana si segnala l’esposizione ai Musei Capitolini della Deposizione di Cristo, spettacolare capolavoro del celebre pittore veneziano Jacopo Robusti (Venezia 1519 -1594), detto il Tintoretto, giunto per la prima volta a Roma e visibile nella Pinacoteca Capitolina fino al 3 dicembre. L’esposizione è frutto di un importante accordo di collaborazione del 2022, tra la Sovrintendenza Capitolina e le Gallerie dell’Accademia di Venezia, prestigioso museo a cui è stato straordinariamente concesso in prestito il Battesimo di Cristo di Tiziano.
In tema di mostre temporanee, da segnalare inoltre le proroghe delle mostre LEX. Giustizia e Diritto dall’Etruria a Roma, al Museo dell’Ara Pacis, visitabile fino al 1° ottobre, e Colori dei Romani. I Mosaici dalle Collezioni Capitolini, esposta alla Centrale Montemartini fino al 24 settembre. Prorogato anche il progetto espositivo multimediale L’eredità di Cesare e la conquista del tempo ospitato presso i Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori, fruibile fino al 21 gennaio 2024.
In settimana molti gli appuntamenti proposti da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per conoscere attraverso visite, itinerari, incontri e cicli di conferenze, il patrimonio culturale di Roma Capitale. Si parte il 13 settembre alle 11 con il ciclo Le ville raccontano che proporrà la visita guidata gratuita Dalla Capanna Svizzera alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, per ripercorrere insieme a Gaia Dammacco le fasi di trasformazione architettonica dell’odierna Casina delle Civette. Nello stesso giorno, alle ore 16, in programma anche la presentazione presso il Casino dell’Orologio di Villa Borghese, del volume Regilla, luce della casa – Le epigrafi del Triopio sull’Appia Antica. A seguire in programma la visita gratuita al Tempio di Antonino e Faustina
Rivolte ai possessori della MiC Card, sono le numerose visite guidate gratuite del programma aMICi, per questa settimana previste nella giornata del 14 settembre. Si comincia alle ore 14.45 al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco con la visita dal titolo I primi messaggi delle civiltà antiche tenuta da Alessandro Di Ludovico, un percorso tra alcuni dei primi sistemi amministrativi della storia umana e sulle implicazioni sociali e cognitive delle tecniche di registrazione e trasmissione dei messaggi da essi adottati. Alle ore 16, al Museo di Roma in Trastevere, si terrà invece la visita alla mostra Peggy Kleiber. Tutti i giorni della vita (fotografie 1959-1992), a cura di Arianna Catania, Laura Franceschini, Lorenzo Pallini, Stefano Petrella, con Roberta Perfetti e Silvia Telmon. Appuntamento alle ore 17.30, ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, per la visita A tu per tu con Augusto in compagnia di Maria Paola Del Moro. Si andrà alla scoperta del volto fisico e morale dell’imperatore attraverso la teatralizzazione dei due ritratti presenti nella mostra Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia. Infine, sempre alle 17.30 ai Musei Capitolini, in programma la visita guidata La pittrice romana Lucrina Fetti e il Ritratto di Eleonora Gonzaga, tenuta dalla Direttrice della Direzione Musei Civici di Roma Ilaria Mariani Miarelli e dedicata alla figura poco nota dell’artista romana.
La rassegna Passeggiate Romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, propone una visita alla Porta del Popolo il 16 settembre alle 19, a cura di Tania Renzi. Si potrà visitare l’interno del monumento e percorrere il camminamento superiore con affaccio sulla piazza. Sarà anche l’occasione per conoscere il Centro di Documentazione del Sito UNESCO di Roma, che ha sede proprio nell’edificio (appuntamento: in piazza del Popolo 11 D, presso fornice di sinistra della Porta).
Per Archeologia in Comune è prevista il 19 settembre alle 14.30 la visita guidata all’area archeologica del Teatro di Marcello e del Portico d’Ottavia a cura di Marialetizia Buonfiglio.
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).
INCROCI ARTISTICI
Prosegue fino al 14 ottobre Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival curato e organizzato da Latitudo Art Projects, nato da un’idea di Benedetta Carpi De Resmini, che in cinque quartieri della città (Labaro, Laurentino, Corviale, Tufello e Trullo) propone, con il contributo di alcuni artisti, pratiche partecipative e processi collettivi di costruzione di opere. Il 13 settembre ci si sposta al Teatro Corviale (via Largo Odoardo Tabacchi): si parte alle 16 con lo street artist Davide D’Angelo aka URKA che condurrà Personaggi cosmici, laboratorio sulla cartapesta legato al riciclo e al riuso; a seguire c’è Trasformazioni cosmiche, laboratorio di costruzione di maschere legato alla sperimentazione di personalità e forme a cura di Jacopo Natoli e Danilo Innocenti (Associazione ESSA! Spazio-laboratorio). Tutte le attività sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail communication@latitudoartprojects.net, al numero 06.59877542 o via WhatsApp al 333.1245191.
Per If Body, il festival di arti visive e performative promosso da Aps Locales che, fino al 15 ottobre, mette al centro il corpo come linguaggio artistico e metodologia di apprendimento basata sull’esperienza e la partecipazione, il 17 settembre ci si sposta al Teatro India per una serata dedicata al tema Lucciole. L’evento, proposto da Pauline Curnier Jardin e Feel Good Cooperative, in collaborazione con Short Theatre, prenderà avvio alle 18 con la proiezione del film Fireflies (Lucciole) realizzato a più mani nel 2020 durante il primo periodo pandemico e ambientato nella periferia di Roma. Il video racconta la storia del gruppo di artiste e sexworkers Feel Good Cooperative nei luoghi periferici, dove la città si fonde con la campagna: un’indagine e una meditazione sui luoghi e i desideri di confine. Seguirà un dibattito volto ad analizzare e approfondire le tematiche affrontate nel video in compagnia delle sue protagoniste. Ingresso libero.
Il 19 settembre al Museo delle Civiltà (piazza Guglielmo Marconi 14) prima giornata di lavoro con l’artista italo-libica Adelita Husni-Bey che proporrà un laboratorio rivolto alle lavoratrici e lavoratori del museo, agli studenti delle università, a persone della comunità LGBTQ+ di Roma e quella italiana afrodiscendente, invitati a riflettere sulle problematiche eredità delle collezioni coloniali ed etnografiche attraverso pratiche di pedagogia incorporata ed esercizi del Teatro dell’Oppresso. Parteciperanno anche Matteo Lucchetti (curatore del Museo delle Civiltà), Rossana Di Lella e Gaia Del Pino (ricercatrici presso il Museo delle Civiltà). Orari: dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17.30. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail localesproject@gmail.com (max 20 partecipanti).
Per Decima Fest, la rassegna multidisciplinare proposta da Decima50 ETS, è in programma il 15 settembre alle 18, nel Centro anziani di via Lordi 7, GDT Roma Player, un pomeriggio all’insegna del divertimento per tutti con la dimostrazione di giochi da tavolo e la possibilità di provarli. Ingresso libero.
Da non perdere, inoltre, il 16 settembre alle 16 il secondo appuntamento de Un parco fluviale per Tor di Valle. Partendo dal Parco di Decima, i partecipanti, in compagnia degli architetti Mauro Olevano ed Enrico Cerioni, potranno prendere parte a una visita guidata nell’area di Tor di Valle per conoscere, percorrendo i suoi sentieri, la ricchezza della biodiversità che questo ecosistema fluviale ha conservato nel tempo e le sue architetture moderne, perfettamente integrate nel paesaggio. Attività gratuita con prenotazione sul sito https://www.eventbrite.it.
A Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1), nell’ambito di Stravilla! Bonelli Playground a cura dell’Associazione Disambigua APS, il 15 settembre alle 16 terzo appuntamento del laboratorio C’è un grande prato verde a cura della Cooperativa Il Trattore. I partecipanti contribuiranno alla costruzione di una mappatura di specie arboree insieme a un lavoro di storytelling che sarà alla base di tutte le attività del progetto il quale culminerà, il 24 settembre, con la piantumazione di un nuovo prato in modalità condivisa. Partecipazione libera e gratuita.
Nell’ambito di Circo Sciarra, la manifestazione a cura dell’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva, a Villa Sciarra (via delle Mura Gianicolensi 11) il 16 settembre dalle 11.30 alle 13, primo appuntamento dell’azione urbana Alla scoperta delle piante di Villa Sciarra, nel corso della quale i partecipanti potranno carpire, in compagnia del botanico dott. Ugo Laneri (Presidente di ASS-AGIR APS), i segreti della vegetazione del parco, di notevole interesse sia per la varietà delle specie che per la vetustà e imponenza di alcuni esemplari arborei. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria a zipzone.art@gmail.com.
Fino al 12 ottobre tre sedi della rete Biblioteche di Roma (Biblioteca Goffredo Mameli, Biblioteca Villino Corsini – Villa Pamphilj e Teatro Biblioteca Quarticciolo) ospitano la manifestazione Capolavori della Letteratura a cura della Fondazione De Sanctis. Otto incontri a ingresso gratuito dove di volta in volta un ospite speciale introdurrà un maestro della letteratura mondiale attraverso uno dei suoi capolavori. Ci si sposta presso la Biblioteca Villino Corsini – Villa Pamphilj (largo 3 Giugno 1849) il 19 settembre alle 17.30 per il terzo appuntamento che vedrà Giulia Caminito confrontarsi con il pubblico su Le scrittrici dimenticate (grandi autrici poco presenti nei programmi scolastici).
Appuntamento fino al 15 ottobre con Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua – 3° Festival dell’Agro Romano Antico, la manifestazione a cura dell’Associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. ETS con la direzione artistica di Urbano Barberini. Il 14 settembre dalle 17.30 alle 19.30 a Casale Montani (via di Casal Montani) si potrà Andar per vigne nel corso di un trekking inclusivo aperto ai disabili visivi in compagnia di Luisa Mostile e Andrea Fellegara dell’Associazione Pontieri del dialogo e Pier Paolo Palladino, che leggerà alcuni passi del suo libro L’uomo che parlava alle vigne (gratuito per i minori di 10 anni). Il 17 settembre dalle 10.30 alle 13.30 appuntamento alla Tenuta San Giovanni in Campo Orazio / Ponte Lupo (via Polense Km 30,100) per Il ponte dell’anima e sonorità dalla Slovenia, evento a cura di Urbano Barberini e Margherita Peruzzo. Alla visita guidata alla tenuta, seguirà una meditazione per la cultura del ben-Essere, della gentilezza e del rispetto dei doni degli antenati (ingresso gratuito) e la performance musicale del fisarmonicista sloveno Marko Hatlak. Prenotazione obbligatoria alla mail promozione@mthi.it e al 350.0119692 (anche WhatsApp).
Fino al 24 settembre, appuntamento con la XIV edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, proposto dalla Società Geografica Italiana, organizzato dall’Associazione Cultura del Viaggio e nato da un’idea di Claudio Bocci con la direzione artistica del giornalista e fotografo Antonio Politano. Nell’ambito del Pre-Festival, fino al 20 settembre in diversi luoghi della città, sono in programma diverse attività. Si parte con i laboratori: il 15 settembre dalle 15 alle 18 presso la Fondazione Basso (via della Dogana Vecchia 5) appuntamento con Lo sguardo nomade. Scrittura di reportage di viaggio a cura di Marina Forti, giornalista e docente, direttrice della Scuola di Giornalismo Lelio Basso; dalle 15 alle 20 presso Officine Fotografiche (via Giuseppe Libetta 1) c’è L’esotico dietro casa, laboratorio di foto-reportage con Dario De Dominicis, fotografo e docente (seconda parte il 16 settembre dalle 9.30 alle 12.30). Il 16 settembre dalle 15 alle 19 presso l’Istituto centrale per il patrimonio immateriale (piazza Guglielmo Marconi 10), l’antropologo Parsifal Reparato, in collaborazione con l’associazione Antropica, proporrà il laboratorio Film-Making Etnografico, workshop sul cinema documentario, dall’esperienza di viaggio alla realizzazione di un film documentario. Prenotazione obbligatoria su https://www.festivaletteraturadiviaggio.it.
Da non perdere, inoltre, le passeggiate tematiche. Il 15 settembre alle 11 appuntamento alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (viale Castro Pretorio 105) con la visita guidata alla Sala Italo Calvino all’interno dell’area “Biblioteca del Novecento letterario italiano Enrico Falqui”, luogo di conservazione del fondo archivistico e bibliografico dello scrittore e dei vari arredi e oggetti presenti nell’abitazione romana dove trascorse gli ultimi anni della sua vita; alle ore 16 ci si sposta presso il Museo Casa di Goethe (via del Corso 18) per una passeggiata tra i quadri, i disegni e le stampe esposte nelle sale del museo del più importante scrittore-viaggiatore della storia del Grand Tour, Johann Wolfgang Goethe; alle 17 è la volta della Casa Museo Alberto Moravia (lungotevere della Vittoria 1) in compagnia di Lorenzo Pavolini che racconterà ai partecipanti storie e incontri dello scrittore-viaggiatore tra i suoi oggetti, quadri, libri e la sua macchina da scrivere. Il 16 settembre dalle 9.30 alle 12.30 c’è Archeograb, pedalando nella Grande Bellezza, passeggiata in bicicletta di 18 km, a cura di Legambiente: un itinerario condotto da Sebastiano Venneri, responsabile Territorio e innovazione di Legambiente e autore di Appennino Bike Tour (Mondadori, 2022), che prende spunto dal tragitto del GRAB (il Grande Raccordo Anulare delle Bici di prossima realizzazione) per svilupparsi prevalentemente nell’area del Parco dell’Appia Antica (partenza da piazzale di Numa Pompilio). Nella stessa giornata dalle 16 alle 18 appuntamento con Corviale ha un cuore, ma non di cemento, passeggiata in un luogo simbolo della rigenerazione urbana, con l’obiettivo di seppellire lo stigma che “er Serpentone”, come lo chiamano i romani, si porta addosso. A cura di Pino Galeota, del progetto Corviale Domani, e Maria Grazia Bellisario, paesaggista (partenza da via Marino Mazzacurati 61-63). Il 17 settembre si parte alle 9 con la passeggiata La via di Francesco lungo il cammino che portava i pellegrini in arrivo a Roma o in partenza verso Assisi. Un percorso con letture accompagnate da momenti musicali attraverso Villa Ada e Villa Borghese, lungo il Tevere e tra i vicoli di Trastevere fino a San Francesco a Ripa, al Colle dell’Aventino, alla Basilica di Santa Sabina e al Circo Massimo. A cura di Federtrek Escursionismo e Ambiente, in collaborazione con la Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio (partenza dalla fermata Metro B1 Conca d’Oro). Alle 17 è in programma una passeggiata tra I luoghi della Breccia di Porta Pia, 153 anni dopo, un viaggio nella storia a cura di Stefano Siviero, economista e appassionato di storia (partenza dalla fermata Metro B1 Conca d’Oro); alla stessa ora da piazza San Francesco d’Assisi partirà una passeggiata di circa 4 km alla scoperta della Roma Coloniale che ripercorrerà, con la guida esperta dell’economista ambientale Silvano Falocco, la storia del feroce colonialismo italiano. Le passeggiate sono gratuite con prenotazione obbligatoria su https://www.festivaletteraturadiviaggio.it.
Sulla panoramica piazza Giuseppe Garibaldi, ultime battute per Piazza Gianicolo, la manifestazione a cura di Scomodo in collaborazione con il Cotton Club. Tra gli eventi in programma: il 16 settembre alle 19 la redazione di Scomodo incontrerà la Fondazione Charlemagne e l’Assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative di Roma Capitale Tobia Zevi per indagare la città attraverso varie forme artistiche e d’espressione musicale. A seguire, festa in musica con il collettivo THRUCOLLECTED. Il 17 settembre alle 18 è in programma Scherzo segreto, un non-format che intende creare discontinuità con tutte le azioni e trascinare il pubblico in una serata in cui godersi tutto ciò che può succedere; il 18 settembre, infine, alle 18, Serata di chiusura in compagnia di tutto lo staff che incontrerà il pubblico per tirare le somme di questa edizione, ascoltare le riflessioni dei partecipanti e accogliere suggerimenti per il futuro. A seguire, gran finale in musica. Ingresso gratuito.
Nell’ambito de L’Aperossa, la rassegna promossa e organizzata dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, proseguono le esplorazioni urbane a cura dell’Associazione culturale Marmorata169 alla scoperta delle aree adiacenti al Gazometro. Questi gli ultimi appuntamenti, in programma alle 18 e con partenza dal piazzale del Museo della Centrale Montemartini (via Ostiense 106): Itinerari della Resistenza tra Testaccio e Ostiense (13 settembre); Roma vista attraverso le foto di Peggy Kleiber (14 settembre); Garbatella ieri, oggi e domani (15 settembre); Pasolini a Testaccio e Ostiense: dalle ceneri di Gramsci alla violenza di una vita (16 settembre). Attività gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail marmorata169@gmail.com (max 40 partecipanti).
Nel Parco del Torrione (via Prenestina 73 – V Municipio) ultime battute per Estate al Torrione, il festival a cura di Nonna Roma Odv. Tra gli eventi in programma, il 14 settembre alle 18 dibattito sul tema delle Politiche abitative in un incontro aperto a cittadini e istituzioni (seguiranno le sonorizzazioni di Mr. Urka); alle 19 presentazione del libro L’ipocrisia dell’abbondanza. Perché non compreremo più cibo a basso costo di Fabio Ciconte (Laterza, 2023) che incontrerà il pubblico con le associazioni SlowFood e Recup e Terra!. il 15 settembre alle 18 le associazioni che si occupano di mutualismo affiliate all’Arci Roma e al Forum del III Settore Lazio parleranno di volontariato, contrasto alla povertà, politiche sociali, lotta alle diseguaglianze e all’esclusione sociale nel corso del panel Associazionismo e Mutualismo; il 15 settembre alle 19 verrà presentato il podcast Willy. Una storia di ragazzi, dedicato al racconto del brutale omicidio di Willy Monteiro Duarte curato da Christian Raimo, Alessandro Coltré, Teho Teardo, Claudio Morici e Alberto Nerazzini; il 16 settembre alle 19 il Centro di Giornalismo Permanente, collettivo di giornalisti attivo nel quartiere, proporrà un incontro su Cos’è un Podcast e come ha cambiato la divulgazione giornalistica, con Annalisa Camilli, Valerio Nicolosi e Stefano Pieranni; alle 20, festa di chiusura in cui tutte le realtà territoriali aderenti al progetto racconteranno la propria esperienza di interazione con il festival. Ingresso gratuito contingentato.
KIDS
Nell’ambito di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival curato e organizzato da Latitudo Art Projects, al Teatro Corviale (via Largo Odoardo Tabacchi) appuntamento il 14 settembre dalle 17 alle 18 con Marionette cosmiche, laboratorio di assemblaggio e collage con Gaia Scaramella. L’artista insegnerà ai piccoli partecipanti che tutto può trasformarsi e avere una nuova vita. Attraverso la tecnica dell’assemblaggio e del collage, ogni vecchia rivista, cartoncino, cartone o carta da parati verrà trasformato in una divertente marionetta legata a una cosmogonia di Italo Calvino che i bimbi potranno animare e modificare. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail communication@latitudoartprojects.net, al numero 06.59877542 o via WhatsApp al 333.1245191.
Fino all’8 ottobre l’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva propone Circo Sciarra, itinerari di arte, musica e spettacolo per tutta la famiglia. A Villa Sciarra (via delle Mura Gianicolensi 11), appuntamento dal 15 al 17 settembre dalle 16.30 alle 18 con La natura negli occhi degli artisti, ciclo di tre laboratori tra arte e natura a cura dell’Associazione Informadarte. Il primo laboratorio Tra cielo e mare è ispirato a Henri Matisse (15 settembre), il secondo, Sento il respiro della foresta, a Giuseppe Penone (16 settembre) e l’ultimo, Tutti pazzi per i fiori, a Hervé Tullet (17 settembre). Con Francesca Campli, Francesca Pacini e Claudia Teodonio. Il 16 settembre dalle 11 alle 12.30 l’Associazione Culturale Chissadove propone una Caccia al tesoro ludico didattica nel corso della quale i piccoli partecipanti, attraverso una serie di tappe, potranno scoprire i principali monumenti dell’area divertendosi. Attività gratuite con prenotazione obbligatoria a zipzone.art@gmail.com.
Per la XIV edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, proposto dalla Società Geografica Italiana e organizzato dall’Associazione Cultura del Viaggio, appuntamento presso la Casina di Raffaello il 16 settembre alle 11 per il laboratorio per bambini dai 5 ai 7 anni Giochiamo con il Piccolo Principe nel corso del quale i piccoli partecipanti potranno scoprire la storia del protagonista del capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry e trasformarla in un gioco da viaggio da portare con sé (max 10 partecipanti). Il 17 settembre alla stessa ora, è dedicato al celebre romanzo anche Il mio Piccolo Principe a fumetti, laboratorio per bambini dagli 8 agli 11 anni che, partendo dai disegni originali custoditi tra le pagine del libro, potranno realizzare un fumetto in cui far viaggiare i personaggi alla scoperta del mondo e dello spazio (max 12 partecipanti). Info allo 060608.
Al Teatro Ciak (via Cassia 692 – XV Municipio), appuntamento con Ciak Cinema Arena che, per il giovane pubblico, propone il 16 settembre alle 20.30 la proiezione a ingresso libero del film Vado a scuola diretto da Pascal Plisson.
A Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1), nell’ambito di Stravilla! Bonelli Playground a cura dell’Associazione Disambigua APS, ultima data il 15 settembre, dalle 17 alle 20, per Parco dell’immaginario, il laboratorio itinerante nel verde a cura dell’Associazione Art Ludik pensato per bambine e bambini di tutte le età, da pochi mesi fino ai 13-14 anni, con giochi di strada, di movimento e precisione, laboratori d’arte e letture ad alta voce per risvegliare l’interesse per il pianeta che abitiamo e comprendere i grandi rischi che sta correndo a causa dell’operato dell’uomo. Il 16 e 17 settembre invece, dalle 18 alle 19.30, ultimi due appuntamenti di Giochi al Parco, animazione diffusa con truccabimbi, teatrino di marionette, baby dance e giochi di squadra a cura degli animatori dell’Associazione Lampada Blu.
Il 16 settembre alle 17 va in scena Un naso tutto rosso, spettacolo di arte varia che da oltre venti anni l’autore Massimiliano Maiucchi, propone nelle scuole, nelle biblioteche, nei festival letterari e nelle piazze di tutta Italia; il 17 settembre sempre alle 17 torna Maiucchi in compagnia di Alessandro D’Orazi per Una volta la musicastrocca, un concerto per cantare, ballare e giocare tra le rime e le note; perché nelle parole si nasconde la musica e nella musica si ritrovano le parole (scenografie dell’artista Roberto Capone).
Tutte le attività sono a ingresso libero.
Fino al 16 settembre proseguono le attività dedicate ai più piccoli de L’Aperossa, la rassegna promossa e organizzata dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS. Ogni giorno alle 17 è in programma Cinelab Kids, il ciclo di laboratori indirizzati a ragazze e ragazzi dai 7 ai 14 anni per far loro conoscere, in maniera interattiva, i meccanismi della moviola e i processi di lavorazione della pellicola cinematografica. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail eventi@aamod.it.
Il 16 e 17 settembre al Teatro Villa Pamphilj torna Musica Musica Musica!, la consueta grande festa di inizio anno della Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia. Una due giorni di musica, cultura e partecipazione a ingresso gratuito con concerti, incontri con gli insegnanti e attività ludico musicali interattive rivolte ai più piccoli nel ricco programma del fine settimana che segna la partenza delle attività didattiche della Scuola. Si comincia il 16 settembre alle 10 con la prima proiezione di Nessuno Escluso, video che documenta l’ultima esibizione dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo; a seguire incontri con i docenti della scuola, un grande flash mob dell’Orchestra Aperta diretta da Fabrizio Cardosa per poi chiudere alle 19 con l’esibizione del Laboratorio di Canto Lirico diretto da Ilaria Galgani e Stephen Kramer. Il 17 settembre dalle 11 Musica dove (zero) sei?, concerto interattivo rivolto ai più piccoli, e nel pomeriggio dalle 17.30 l’Orchestra di Villa Pamphilj in Le Città Invisibili di Fabrizio Cardosa, un viaggio musicale tra le città descritte nel capolavoro di Italo Calvino in occasione del centenario della nascita del grande scrittore. Ad aprire il concerto, che chiude la due giorni di festa, l’esibizione del Laboratorio Vocale Moderno diretto da Cecilia Amici.
A Villa Borghese, nell’Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023, nell’ambito della programmazione Al Globe con mamma e papà dedicata ai più piccoli, il 16 e 17 settembre alle 10.30 va in scena Catarina dei Pupazzi, scritto e diretto da Gigi Palla. La storia si svolge in un accampamento di giostrai. Il vecchio e ricco Nèboja ha due figlie: Bràdena, la più piccola, bella e dolce come un angelo e con uno stuolo di pretendenti e Catarìna, la più grande, irriducibile e indomabile, che cura lo stand del tiro al pupazzo e che di matrimonio non ne vuole proprio sapere. Finché di lei non si innamora iI giovane domatore di tigri Emìr Slòbodan. Tra colpi di scena e perfidi intrighi da parte di insospettabili personaggi, l’intero campo dei giostrai sarà coinvolto nel turbolento rapporto dei due giovani. Dai 4 ai 14 anni. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
Nell’ambito delle iniziative della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali rivolte alle famiglie e ai ragazzi dai 18 anni in su, il 16 settembre alle ore 15, alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, nell’ambito della mostra in corso Erratico – 30 artisti italiani per un taccuino naturalistico itinerante, Anna Sisti terrà il laboratorio Dipingiamo le farfalle del giardino ad acquerello (prenotazione obbligatoria: iscrizioniaipan@gmail.com – 335.6874471).
Tra gli eventi delle Biblioteche di Roma dedicati ai bambini e ai ragazzi nel segno della lettura e delle attività culturali, il 16 settembre alle 11 la Biblioteca Villino Corsini ospiterà il laboratorio Riflessiamoci!, durante il quale i bambini dai 5 agli 8 anni e i loro genitori, prendendo ispirazione dall’albo illustrato Il riflesso di Harriet di Marion Kadi (Terre di Mezzo, 2022), si divertiranno a riflettere la loro immagine… e sulla loro immagine. Prenotazione obbligatoria: l.nocchi@bibliotechediroma.it.
Il 18 settembre alle 17 presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale, nell’ambito dell’evento Le cacciatrici di storie, letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. Prenotazione obbligatoria: fabriziogiovenale@bibliotechediroma.it.
Il 19 settembre alle 11 la Biblioteca Casa dei Bimbi ospiterà l’evento Dove nascono le parole, incontri di lettura per gestanti, adulti e bambini fino agli 8 mesi. Verranno proposti, letti e illustrati alcuni testi dedicati a ogni fase di crescita del bambino per esplorare il potenziale sonoro degli strumenti e della parola nella lettura prenatale e fino agli 8 mesi. Seguirà alle ore 17, l’incontro Nati per leggere in biblioteca, letture dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni. Prenotazioni obbligatoria: 06.45460381 – casabimbi@bibliotechediroma.it.
Ancora il 19 settembre alle ore 17, la Biblioteca Villa Leopardi ospiterà l’evento E se fossi una tigre?, con presentazione dell’albo illustrato di Stefan Boonen e Federico Appel (Sinnos, 2022). Una storia magica e divertente per tutti i bambini alle prese con paure e insicurezze, che insegna a non arrendersi di fronte alle difficoltà. Durante l’incontro, sarà presente l’autore Federico Appel, e a seguire si terrà un laboratorio creativo a tema. Per bambini dai 4 agli 8 anni. Prenotazione: 06.45460621 – ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it.
ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE
Tra le iniziative promosse dal sistema Biblioteche di Roma, questa settimana si segnalano: il 13 settembre alle 17 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi la presentazione del libro La nuova Giulia. Una barca oltre le tempeste di Loredana Manciati (Pathos Edizioni, 2022). Dialogherà con l’autrice Alessandro Orofino, giornalista, scrittore e direttore della “Collana Orofino” di Pathos Edizioni; il 14 settembre alle 18 ci si sposta alla Biblioteca Goffredo Mameli per l’appuntamento con Dario Sardelli che parlerà al pubblico del suo romanzo Delitto sul lago (Einaudi, 2022), in compagnia di Igor Patruno, giornalista e scrittore, e Tatiana Procacci, Vicepresidente Commissione Scuola, Cultura e Sport del Municipio V. Ingresso libero fino a esaurimento posti.