I nuovi appuntamenti promossi
dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale
Dal 25 al 31 ottobre
Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it,
sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma
e con #CultureRoma #Calvino100Roma
Roma, 24 ottobre 2023 – Teatro, danza, musica, cinema, arte, letteratura, incontri e attività per bambini e famiglie. Al via una nuova settimana di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Un ricco calendario di eventi proposti delle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal centro – anno 2023″, attraverso cui Roma Capitale ha destinato circa 2 milioni di euro – fondi concessi dal Ministero della Cultura, a valere sul Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (Fnsv). Ecco alcuni degli appuntamenti.
FESTA DEL CINEMA DI ROMA
In chiusura il 29 ottobre la XVIII edizione della Festa del Cinema di Roma, promossa dalla Fondazione Cinema per Roma, in corso presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – dove sono in programma le principali proiezioni con il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo – e che ha visto il coinvolgimento, come ogni anno, di molte importanti realtà culturali della Capitale: la Casa del Cinema e il MAXXI, alcune celebri sale della città, come il Cinema Giulio Cesare, il Cinema Aquila, l’Atlantic e il Nuovo Sacher, e il Teatro Palladium. Molti gli eventi in programma negli ultimi giorni, fra questi: le proiezioni de La chimera, nuovo film della pluripremiata regista italiana Alice Rohrwacher (25 ottobre alle 19 in Sala Sinopoli e alle 19.15 al Cinema Giulio Cesare), e di Gonzo Girl, esordio alla regia di Patricia Arquette, attrice di culto premiata con l’Oscar nel 2015 (il 26 ottobre alle 18.30 in Sala Petrassi e alle 21.45 al Cinema Giulio Cesare; il 27 ottobre alle 16.30 sempre al Giulio Cesare). Il pubblico potrà inoltre assistere, in coproduzione con Alice nella città, ai nuovi episodi della serie Mare fuori 4 di Ivan Silvestrini (il 28 ottobre alle 19 in Sala Sinopoli e alle 21.30 all’Auditorium Conciliazione) e partecipare agli incontri con Gianfranco Rosi (che il 26 ottobre alle 16.30 in Sala Sinopoli parlerà di Boatman, sua prima esperienza come regista), Giuseppe Tornatore (che il 27 ottobre alle 16 in Sala Sinopoli presenterà al pubblico della Festa un’inedita versione televisiva de Il camorrista), Emma Dante ed Elena Stancanelli (che in Sala Petrassi il 27 ottobre alle 17 dialogano di immaginario e vita tra palcoscenico e grande schermo) e con il premio Oscar Michel Gondry (il 29 ottobre alle 11.30 sempre in Sala Petrassi). La kermesse si chiuderà con la premiazione ufficiale della Festa (28 ottobre alle 17) e con le numerose repliche dei titoli premiati in diverse sale; in programma il 29 ottobre. Per consultare il programma completo: www.romacinemafest.it. Biglietti online su https://romacinemafest.boxol.it.
Presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, dal 25 al 29 ottobre, prosegue il programma della sezione Storia del Cinema nell’ambito della XVIII edizione della Festa del Cinema di Roma, dedicata all’approfondimento della storia del cinema italiano e internazionale, ai film in versione restaurata, agli omaggi e agli incontri con i protagonisti del grande schermo. Fra le opere della sezione Carta Bianca a Isabella Rossellini, in Sala Cinecittà sono attese le visioni di Stromboli (Terra di Dio) di Roberto Rossellini, il primo film del cineasta girato con Ingrid Bergman (26 ottobre ore 17), e Sinfonia d’autunno di Ingmar Bergman, ultimo film interpretato dalla Bergman (27 ottobre ore 16.45). Il 27 ottobre alle ore 19.30, appuntamento
con Film annonce du film qui n’existera jamais: “Drôles de guerres”, atto cinematografico definitivo di Jean-Luc Godard, un’opera speciale a cui il regista stava lavorando prima di morire a 93 anni. La serata si aprirà con la proiezione di Godard par Godard di Florence Patarets, autoritratto d’archivio del regista. La programmazione completa è consultabile sul sito: https://www.casadelcinema.it.
Anche il Nuovo Cinema Aquila, fino al 29 ottobre, ospita alcuni film del programma della Festa del Cinema di Roma. Previste ogni sera alle 21, alla presenza degli autori dei film selezionati, le proiezioni di Wanted di Fabrizio Ferraro (25 ottobre), Ciao nì! di Paolo Poeti (26 ottobre), Fela il mio Dio vivente di Daniele Vicari (27 ottobre), Roma, santa e dannata di Daniele Ciprì (28 ottobre) e Tante facce nella memoria di Francesca Comencini (29 ottobre alle 18). I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso il botteghino del cinema. Info su https://www.cinemaaquila.it.
ROMA RACCONTA CALVINO
Proseguono fino a febbraio 2024 gli importanti appuntamenti (realizzati in collaborazione con enti, istituzioni culturali e Municipi) con i quali l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale rende omaggio alla figura e all’opera dello straordinario scrittore e intellettuale Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita (15 ottobre 1923).
Il programma completo di Roma racconta Calvino è consultabile sul sito https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/roma-racconta-calvino/33373.
Per Alfabeto Calvino, la rassegna di 20 incontri a cura di Biblioteche di Roma, rivolti a studenti e docenti per approfondire le opere e i temi della letteratura di Calvino attraverso le voci di esperti, il 26 ottobre alle 11, presso la Biblioteca Sandro Onofri si terrà il settimo appuntamento in programma, dal titolo Classici con Corrado Bologna. Tutti gli incontri possono essere seguiti in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma. Il calendario completo è disponibile su https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/alfabeto-calvino-20-incontri-in-20-biblioteche/33335.
TEATRO E DANZA
Si conclude il 29 ottobre a Corviale La città che viene, il progetto a cura di Artestudio con la direzione di Riccardo Vannuccini che ha percorso il quartiere con tante attività artistiche e culturali. Tra le ultime iniziative in programma: Cane Pezzato propone tra via Mazzacurati e via Poggioverde i Matinée sull’erba nel corso dei quali il pubblico può assistere gratuitamente alla performance di teatro-danza Perché gli alberi non parlano ispirata al libro di Carlo Sini che si concluderanno con la piantumazione di alcune piante nel giardino (questa settimana 25-26-27 ottobre dalle 11.30 alle 13.30; max 60 partecipanti, prenotazione obbligatoria a info.artestudio@libero.it).
Fino al 24 novembre, presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium (via Benedetto Croce 50) e il Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli (viale Pico della Mirandola 36), è in programma Scena Pubblica – IN/OUT, la stagione culturale nel Municipio VIII di Roma a cura di TWAIN Centro Produzione Danza con la direzione artistica di Loredana Parrella di seguito, le proposte della settimana nel Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli: il 28 ottobre alle 17, va in scena lo spettacolo di danza Paesaggio d’interni, del collettivo Balletto Civile che indaga la complessa relazione emotiva tra uomini e donne (interpreti: Francesco Gabrielli, Giulia Spattini, Emanuela Serra, Alessandro Pallecchi Arena); seguirà alle 18 Quattrochiacchiere, incontro nel corso del quale Yoris Petrillo e Aleksandros Memetaj incontreranno gli artisti (Spattini, Bellini e Paolelli) per confrontarsi sui temi dei due spettacoli. Ingresso libero.
Continua fino al 30 novembre la XII edizione di Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il festival di teatro, musica, danza, circo e clownerie organizzato da Il NaufragarMèDolce, la compagnia fondata da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca. Il 28 ottobre alle 17 presso il Parco Pietro Rosa (viale della Pineta di Ostia) Casarico, Scrocca e cinque giovani attori daranno vita a Visibili in città, spettacolo itinerante nato da un laboratorio su Calvino, a partire dalle “Cittá invisibili” e altre opere. Ingresso libero.
Presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, per Lotto TBQ, il progetto di ricerca teatrale realizzato da E.D.A. in Ati con il Centro Nazionale di Produzione della Danza Orbita|Spellbound, il 28 ottobre alle 21 è in programma un incontro pubblico con i partecipanti della residenza creativa Timelessness Dances, progetto della coreografa e pedagoga Adriana Borriello che focalizza la relazione suono/movimento articolando due aspetti specifici della ricerca: uno sul “suono del movimento”, curato soprattutto attraverso un sistema di elaborazione dei “feedback” sonori dei corpi danzanti microfonati, l’altro sulle declinazioni del rapporto tra scrittura della danza e della musica, tra partitura aperta e chiusa, tra temporalità e a-temporalità, che coinvolge l’incontro tra la sue danza e la musica di Thierry De Mey. Altri interpreti: Erica Bravini, Michele Ermini, Michael Incarbone e Ilenia Romano. Sistema di amplificazione del movimento: Edoardo Maria Bellucci. Gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it.
È in corso fino al 30 novembre la II edizione di CIRC@, il festival multidisciplinare al confine tra danza, musica e teatro, proposto dal Triangolo scaleno con la direzione artistica di Roberta Nicolai, che mette in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea. Nello chapiteau di Casal Palocco (via dei Pescatori, angolo via di Casal Palocco), il 28 ottobre alle 19 la compagnia catalana Cia.Du’K’tO (Adrián Pérez, Bàrbara Vidal e Bernat Messeguer) propone la sua nuova produzione A rienda suelta che mette al centro i rapporti umani, il gioco e lo spazio pubblico usando tecniche circensi, clown e acrobatica. Il 29 ottobre alle 18 appuntamento con Andrea Trapani e Francesca Macrì della Compagnia Biancofango per Fragile Show, spettacolo che nasce dalla lettura appassionata di Thomas Bernhard e crea una particolarissima figura di clown nero. In preda a una febbrile eccitazione, l’antieroe Mastino-Wertheimer decide di organizzare una festa con i suoi vecchi compagni di conservatorio. Seduto su una panchina, ai bordi della festa come ai bordi della vita, Mastino osserva, ragiona, si dilania. Entrambi gli spettacoli sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail promozione@triangoloscalenoteatro.it o al numero 339.2824889.
Fino al 16 dicembre, il Balletto di Roma – vincitore dell’avviso pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” – propone Planetarium Danza, 20 appuntamenti ospitati nelle due sedi di via Baldo degli Ubaldi 31 (Municipio XIII) e via della Pineta Sacchetti,199 (Municipio XIV), tra incursioni laboratoriali pratiche e teoriche di danza contemporanea, urbana, circense, performance e coreografia digitale. Il progetto vuole dar vita a una molteplicità di visioni e possibilità dei corpi che, come una danza di pianeti nello spazio, diventeranno un mezzo di trasmissione delle conoscenze più variegate del settore danza, ibridando linguaggi artistici ed esperienze umane. Ogni settimana, una full immersion di residenze, laboratori, seminari ed esiti performativi di danza contemporanea e urbana, con una restituzione finale (detti “sharing”) dei contenuti emersi. Previsti anche talk, seminari, dibattiti, incontri, mostre e documentari attraverso cui ampliare la possibilità di accesso alla creatività contemporanea a studenti e docenti di danza, coreografi e operatori del settore. Il 30 ottobre, nella sede di via della Pineta Sacchetti, è in programma lo sharing della Residenza prove d’autore a cura di Pablo Girolami, esito coreografico dell’omonimo
laboratorio (in programma dal 23 al 30 ottobre) in cui alcuni studenti di danza si sono cimentati con un linguaggio coreografico “alienizzante”, seppure in grado di restituire aspetti della realtà in cui echeggia una fantasia parallela, un’altra dimensione rispetto a quella quotidiana. Il risultato è una coreografia originale realizzata appositamente da Girolami, che vedrà in scena cinque danzatori del Balletto. Accesso gratuito fino a esaurimento posti riservato a operatori di settore (studenti e docenti di danza, coreografi, operatori culturali) con prenotazione sul sito www.ballettodiroma.com o ai numeri 06.64463194 – 06.90375236.
Continua fino al 15 novembre nel quartiere Magliana, in piazza Fabrizio De André, Roma Live Arts, la manifestazione di prosa, musica, danza e circo proposta da Xenia con la direzione artistica di Gino Auriuso e Paolo Pasquini. Tra gli spettacoli della settimana, il 28 ottobre è in programma Tip Tap Show, performance di tip tap e percussioni con Elisabetta Ventura, Eduardo Ricciardelli e Cristiano D’Aliesio (due repliche: alle 16.45 e alle 17.45). Il 29 ottobre Lorenzo Iacono, Emanuela Troncone e il loro gruppo di giovani danzatori propone orbita, spettacolo interattivo di danza, dove le coreografie ‒ e con esse la cultura e il pensiero Hip Hop ‒ si diffondono tra gli spettatori (due repliche: alle 11.15 e alle 12.15). Accesso gratuito.
Prosegue fino al 28 novembre la II edizione di Tutti per il Teatro, il Teatro per tutti la manifestazione a cura di Seven Cults. Questa settimana, nella Sala teatrale della Parrocchia S. Michele Arcangelo (via Monteprandone 67), il 28 e 29 ottobre andrà in scena Il diario di Eva, pièce di Damiana Guerra con Ilaria Manocchio che racconta con ironia l’incontro-scontro con Adamo, il loro scrutarsi e conoscersi da lontano, inseguirsi, spiarsi, procedere separati e a tratti insieme, e che ripete il cammino faticoso che la donna, da secoli, ha percorso e continua a percorrere. Movimento scenico di Carmen De Sandi; musiche originali di Marco Abbondanzieri; disegno luci di Mauro Buoninfante. Orari: sabato ore 20; domenica ore 18. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su sevencultsproduzione@gmail.com.
In chiusura a Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1) Bonelli Circus, festival di arte e spettacolo dal vivo per tutta la famiglia a cura dell’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva. Per l’ultima giornata di programmazione, il 29 ottobre alle 11 e alle 16.30 il parco farà da palcoscenico a Fuori al naturale, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Emma Edvige Ungaro e Damián Elencwajg che portano al pubblico la loro storia d’amore e la routine di una coppia che giornalmente si prepara per la vita; con conflitti, divertimento, delusioni e riconquiste. Tutta la vicenda si svolge su un filo teso, un mondo parallelo alla realtà, magico e sottile. Ingresso libero.
Nel Municipio X proseguono fino al 26 novembre le invasioni artistiche de Le città possibili 2023, seconda edizione della rassegna proposta dall’Associazione culturale Valdrada. Protagonista sarà il genius loci, il 29 ottobre alle 11 al Parco del Drago di Dragoncello (via Vincenzo Petra), in Archeologia naturale #25, sentiero di arte e natura, una performance che vuole unire l’arte con l’ecologia, per far riflettere sul tema dell’ecosostenibilità. Un progetto artistico multidisciplinare di Bianco Teatro e Ti con Zero con: un reading itinerante a cura di Eva Paciulli e Aurora Pica; l’intervento di Umberto Pessolano, interprete della natura; le installazioni video e sonore di Chiara De Angelis e Alessandro Florida; lo sguardo alla pratica generativa di Anna Paola Bacalov; installazioni, abiti e sentiero di Fernanda Pessolano. Ingresso libero.
Ottava settimana per la XXXVIII edizione del Romaeuropa Festival con la direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi. Dal 25 al 29 ottobre al Mattatoio arriva ANNI LUCE, la rassegna a cura di Maura Teofili dedicata ai nuovi nomi della scena teatrale: il 25 e 26 ottobre Giovanni Onorato porta in scena A.L.D.E non ho mai voluto essere qui, una ricerca intorno al medium della slam poetry, capace di coniugare poesia e ironia (mercoledì ore 20; giovedì ore 21.30); negli stessi giorni, Greta Tommesani torna al festival con CA-NI-CI-NI-CA, spettacolo tagliente e ironico, tra drammaturgia e stand up per riflettere sull’attuale condizione del sistema lavoro in Italia (mercoledì ore 21.30; giovedì ore 20).
In programma anche il progetto Powered by REF dedicato al sostegno alla creatività under 30. In scena il 28 e 29 ottobre le restituzioni dei tre lavori selezionati: Ahmen di Cromo collettivo artistico, La traiettoria calante di Pietro Giannini, Concerto fetido su quattro zampe di Alice e Davide Sinigaglia (sabato ore 21; domenica ore 17; acquistabili su VivaTicket solo tramite l’abbonamento POWERED BY REF).
Ci si sposta al Teatro Vascello (via Giacinto Carini 78) dal 31 ottobre alle 21 per La ferocia con la regia di VicoQuartoMazzini, spettacolo ispirato all’omonimo libro di Nicola Lagioia (Premio Strega nel 2015) nell’adattamento di Linda Dalisi che vede in scena Roberto Alinghieri, Michele Altamura, Leonardo Capuano, Enrico Casale, Gaetano Colella, Francesca Mazza, Gabriele Paolocà e Andrea Volpetti (repliche fino al 2 novembre). Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.
Questo il cartellone proposto dalla Fondazione Teatro di Roma. Al Teatro India dal 25 al 29 ottobre è di scena Quel giorno. Memorie del 16 ottobre 1943, scritto e diretto da Marco Baliani, con Sandra Toffolatti e Francesco Villano e la drammaturgia di Maria Maglietta. I terribili fatti di “quel giorno” rievocati dalle parole dei protagonisti: un bambino di nove anni, una ragazzina alle soglie dell’adolescenza, un ragazzo, una giovane donna, un marito e una moglie. Storie, parole potenti di anime e corpi che escono con l’urgenza di chi non riesce a tenere nell’anima tanta materia di memoria. Spettacoli alle 20; domenica alle 18.
Al Teatro Argentina il 31 ottobre alle 20 debutta Un curioso accidente di Carlo Goldoni, con Gabriele Lavia, che firma anche la regia, e la sua compagnia: Federica Di Martino, Simone Toni, Giorgia Salari, Andrea Nicolini, Lorenzo Terenzi, Beatrice Ceccherini, Lorenzo Volpe e Leonardo Nicolini. Una divertente commedia che racconta l’equivoco creato da una giovane fanciulla di buona famiglia per allontanare da sé il sospetto di un amore non accettato dal padre, facendo credere che il giovane sia invece innamorato di una sua amica, figlia di un finanziere e rivale in affari del padre (repliche fino al 19 novembre). Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Al Teatro Costanzi, per l’ultimo appuntamento della stagione del Balletto 2022-23 del Teatro dell’Opera di Roma, dal 28 ottobre (alle 20) e fino al 4 novembre arriva Rossini & Rossini, uno spettacolo in cui il coreografo Mauro Bigonzetti reinventa il suo precedente Rossini Cards (2004), pensandolo per le étoiles Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Susanna Salvi e Alessio Rezza, per i primi ballerini Claudio Cocino e Michele Satriano e per tutto il corpo di ballo. Le musiche di Gioachino Rossini e Benjamin Britten sono affidate a Fayçal Karoui che, per il suo debutto su questo podio, dirigerà l’Orchestra del Teatro dell’Opera e i cantanti di “Fabbrica” Young Artist Program, interpreti delle arie da Otello, La Cenerentola e dalle Soirées Musicales. Tra le musiche in programma anche l’ouverture de La gazza ladra e brani dalla raccolta Péchés de vieillesse. A firmare i costumi di questo nuovo allestimento è Anna Biagiotti, mentre le scene e le luci sono affidate a Carlo Cerri. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
Lo spettacolo sarà preceduto, il 27 ottobre alle 16, da un Incontro con la Danza in cui Donatella Bertozzi affronterà, dalla sua personale prospettiva, l’analisi della proposta
artistica intrecciando un dialogo con il pubblico e offrendo una visione originale dello spettacolo. Ingresso gratuito.
Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Grande, il 27 e 28 ottobre (ore 21) e il 29 ottobre (ore 18) arriva L’avaro immaginario, con Enzo Decaro, che cura anche l’adattamento e la regia, e con Nunzia Schiano e La Compagnia Luigi De Filippo (in o.a.) Luigi Bignone, Carlo Di Maio, Massimo Pagano, Giorgio Pinto, Fabiana Russo, Ingrid Sansone. Un viaggio nel teatro, quello di Molière in primo luogo, ma non soltanto, un viaggio nel Seicento, un secolo pieno di guerre, epidemie, grandi tragedie ma anche di profonde intuizioni e illuminazioni. E anche il viaggio di Oreste Bruno, da Nola, e della sua famiglia, che è poi la sua Compagnia viaggiante di teatranti. Il 31 ottobre alle 21 debutta I due Papi di Anthony McCarten, nella traduzione di Edoardo Erba, con la regia di Giancarlo Nicoletti, con Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo e con la partecipazione di Anna Teresa Rossini e con Ira Fronten e Alessandro Giova. Dieci anni fa, Benedetto XVI sbalordiva il mondo con le sue dimissioni. Fra documento storico, humor e dramma, lo spettacolo ripercorre non solo i giorni frenetici che portarono dalla rinuncia di Benedetto all’elezione di Francesco, ma anche le “vite parallele” di due uomini molto diversi, accomunati dallo stesso destino.
In Sala Piccola, proseguono invece fino al 27 ottobre le repliche di L’asino di Jon Jesper Halle, nella traduzione italiana di Maria Sand, per la regia di Gianluca Iumiento e con Anna Paola Vellaccio e Stefano Sabelli e le canzoni dal vivo di Arianna Sannino. Critico nei confronti di una claustrofobica e perbenista società norvegese, lo spettacolo descrive il sentimento di sentirsi intrappolati dalla vita, dal passato. Il 28 ottobre (ore 21) e il 29 ottobre (ore 18), Teatri Molisani presenta, in prima versione italiana, Abrahams Barn | Figli di Abramo di Svein Tindberg, nella traduzione e la regia di Gianluca Iumiento, con Stefano Sabelli. Un monologo che indaga l’origine delle tre grandi fedi monoteiste, entrando nel merito della loro comune discendenza abramitica. Il 31 ottobre alle 21 debutta invece dEVOLUTION scritto e diretto da Rolando Macrini, con Jared Mcneill e Manuele Morgese. In scena ciò che sembra il dialogo tra un signore e il suo servitore, tra il padrone e il suo servo, e che in realtà nasconde le verità di differenti esistenze e ceti sociali. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
Al Teatro Villa Pamphilj, il 28 ottobre alle 16 e il 29 ottobre alle 11, la giovane Compagnia 2+2=5 porta in scena lo spettacolo Il Turista di Bruno Fornasari, per la regia di Riccardo Lanaia, con Elena Giovanardi, Bianca Attiani, Alberto Bucco e Francesco Scollo. Una tragicommedia che conduce nell’incubo dell’uomo moderno, mostrandone le paure e le spaventose imperfezioni, uno squarcio spiazzante sul nostro modo di vivere i desideri, il privato e i suoi segreti. Per info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.
Il Teatro del Lido di Ostia ospita questa settimana due interessanti incontri a ingresso gratuito. Per il ciclo Educazione Poetica Pubblica, il 26 ottobre alle 17, la traduttrice Monica Capuani, eccellenza del panorama culturale italiano che, ad oggi, ha tradotto circa 160 testi teatrali e, tra questi, alcuni dei più grandi capolavori della drammaturgia contemporanea anglofona, incontrerà il pubblico per parlare del suo lavoro su Agosto a Osage County di Tracy Letts. Il 28 ottobre alle 17 tornano gli appuntamenti della rassegna Condividere le emozioni. Incontri con i protagonisti della scena contemporanea a cura di Luciano Meldolesi. Il primo incontro della stagione è dedicato a L’eredità di Pina Bausch attraverso il lavoro di Germaine Acogny, ballerina e coreografa franco-senegalese, conosciuta come la “madre della danza contemporanea africana”.
MUSICA
Prosegue fino al 23 novembre la XXVI edizione di Una striscia di terra feconda, il festival franco-italiano di jazz e musiche improvvisate proposto dal Teatro dell’Ascolto, con la direzione artistica di Paolo Damiani, Armand Meignan e Roberto Catucci. Al Teatro del Lido di Ostia, appuntamento il 26 ottobre alle 19 con la produzione originale Residenza 2023, progetto pensato e scritto per il festival dal gruppo vincitore del Bando Nazionale 2023 indetto da MIDJ. Ospite speciale, il noto contrabbassista francese Bruno Chevillon. Biglietti su https://www.ticketone.it e presso il botteghino del teatro.
Fino al 25 novembre Sound&Image propone Tor Bella Monk – Jazz senza confini, una rassegna jazz innovativa con tanti artisti di livello nazionale e internazionale che porteranno al pubblico le diverse sfumature del jazz classico e contemporaneo. Il 26 ottobre, sul palco dell’Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università di Tor Vergata (via Columbia 1), la chitarra di Eleonora Strino incontra la batteria di Chris Smith nel concerto Morricone visto dagli States; stesso palco il 27 ottobre per Federico Zampaglione e il suo personale Omaggio a Morricone. Inizio spettacoli, ore 12. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com e al 349.9770309.
Al Corviale, fino al 30 novembre, appuntamento con Le ali della città 2023, festival musicale del “non centro” proposto da MRF5 nel giardino del Punto-ristoro del centro polivalente Nicoletta Campanella (via Marino Mazzacurati 74). Un incontro tra solisti di varia provenienza jazz, contemporanea ed etnica che, oltre ad animare le serate della kermesse, collaboreranno a costruire il corpo e la colonna sonora di un Film pasoliniano sulla Corviale del 2413 diretto da Luigi Cinque, che firma anche la direzione artistica del Festival. Questi gli eventi della settimana: il 27 ottobre alle 18 lezione-spettacolo con Nando Citarella che in Coral Etno Jazz IV – Canto, tamburi e danze proporrà, tra canto e danza, ritmi e percussioni del Mediterraneo; il 28 ottobre, sempre alle 18, Citarella torna con Equivox & Cymbalus Lab per Presente antico, spettacolo di moresche, villanelle e canti dell’antico Mare, ritmi che da sempre accompagnano i canti e i balli tradizionali dell’area campana e di tutta l’Italia centro-meridionale. Ingresso libero.
In chiusura la XVI edizione del Roma Festival Barocco, la kermesse a cura di Festina Lente che ha portato la musica romana inedita o poco conosciuta del XVII e XVIII secolo in diversi luoghi del XV Municipio. Il 27 ottobre, la rassegna si concluderà presso la chiesa di San Giuliano Martire (via Cassia 1036) con La grande musica sacra a Roma nel ‘700: Händel e Scarlatti, quarto e ultimo concerto dell’Ensemble Festina Lente diretto dal M° Paolo Perrone con il soprano Raffaella Milanesi. Inizio spettacolo ore 19. Ingresso gratuito.
Il 27 ottobre prende il via La fantasia è un posto dove ci piove dentro: Calvino 100, rassegna di concerti, laboratori, reading, eventi per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino a cura di Fabrica Harmonica Associazione Culturale-Musicale E.T.S.. Fino al 26 novembre, un interessante programma di incontri dedicati a letteratura, musica, cinema e non solo, tutti a ingresso gratuito, in cui le varie arti dialogano tra loro, ispirandosi alla sua raccolta di saggi “Lezioni americane – Sei proposte per il nuovo millennio”, a cui si ispira il nome della manifestazione. Tra gli appuntamenti della settimana, il 28 ottobre alle 21 nella chiesa di Sant’Elena (via Casilina 205) è in programma il concerto “La Leggerezza” il Virtuosismo affabile d’epoca barocca, un viaggio affascinante nel virtuosismo leggero dell’epoca barocca con l’Ensemble Festa Rustica (Giorgio Matteoli, flauti dolci; Cipriana Smarandescu, clavicembalo; Silvia De Maria, viola da gamba) su strumenti originali. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.fabricaharmonica.it e su https://www.eventbrite.it (max 120 spettatori).
Piazza Fabrizio De André, nel quartiere Magliana, nell’ambito di Roma Live Arts, la manifestazione di prosa, musica, danza e circo curata da Xenia, si animerà il 28 ottobre con la Fanfara Street Band, gruppo di 18 elementi (10 sassofoni, 6 ottoni, 2 percussioni), con la direzione artistica di Controchiave, che proporrà un concerto ispirato alle orchestre da strada americane degli anni ‘30 e ‘40, con un repertorio classico che mescolerà brani funk e rock (due repliche: alle 17.15 e alle 18.15). Il 29 ottobre i grandi successi della storica band di Liverpool saranno protagonisti del concerto The Beatles Real Book: Roberto Nicoletti e Maurizio Pizzardi porteranno al pubblico i brani più celebri arrangiati per due chitarre e accompagnati da aneddoti, racconti, curiosità e analisi dei pezzi proposti (due repliche: alle 10.45 e alle 11.45). Accesso gratuito.
Nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 25 ottobre alle 20.30 (con repliche il 26 ottobre alle 19.30 e il 28 ottobre alle 18) il direttore Manfred Honeck tornerà sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la quale ha debuttato nel 2013, per dirigerla nel concerto che nella prima parte vedrà l’esecuzione di una selezione di Lieder tratti dalla raccolta Des Knaben Wunderhorn (Il corno magico del fanciullo) composti da Gustav Mahler tra il 1893 e il 1901. A intonare i sette Lieder sarà il baritono tedesco Matthias Goerne, che a Santa Cecilia ha debuttato nel 2000. Nella seconda parte del concerto, l’Orchestra guidata da Honeck eseguirà una delle più amate sinfonie di Beethoven, la Terza Sinfonia detta “Eroica”, perché inizialmente dedicata a Napoleone, ed eseguita per la prima volta a Vienna nel 1805.
Sempre nella Sala Santa Cecilia, il 27 ottobre alle 20.30, l’inaugurazione della Stagione da Camera, è affidata al pianista Seong-Jin Cho. La serata si aprirà con la Sonata Hob. XVI/34 in tre movimenti di Haydn, quindi sarà la volta di Maurice Ravel con il Menuet sur le nom de Haydn scritto nel 1910 per celebrare il centenario della morte del compositore austriaco, a cui seguono i cinque brani che compongono Miroirs (Specchi), composti tra il 1904 e il 1905. Il programma prosegue con l’Adagio K 540 di Mozart, per chiudersi con un omaggio musicale all’Italia, ai suoi paesaggi e ai suoi artisti: Cho eseguirà infatti alcuni brani tratti dal Secondo volume degli Anni di pellegrinaggio: Italia (Sonetti del Petrarca 47, 104 e 123; Après une lecture de Dante. Fantasia quasi Sonata) composti tra il 1837 e il 1849 da Liszt. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
Per la XXXVIII edizione del Romaeuropa Festival, al Mattatoio, secondo weekend dal 27 al 29 ottobre di Ghost Track, il progetto di Gioia Salvatori con il coordinamento musicale di Simone Alessandrini dedicato alle autorialità poliedriche e ai nuovi formati della parola e della scena; una sezione che indaga comicità, poesia, approfondimento tematico e incursioni musicali in un nuovo spazio intimo, originale e informale all’interno della Galleria delle Vasche della Pelanda. Per l’ultima settimana, sono in calendario alle ore 19: ANFRATTI per pessime intenzioni, con il poeta Filippo Balestra accompagnato da Valerio Aprea e Cristina Pellegrino, che leggeranno alcuni testi di Mattia Torre, e con la partecipazione musicale di Ambra Chiara Michelangeli (27 ottobre); Il contemporaneo mi esaspera, in cui protagonista sarà il linguaggio del presente con lo scrittore e studioso di new media Alessandro Lolli intervistato dal poeta, attore e autore Lorenzo Maragoni, con gli interventi musicali del Coro Roma Rainbow diretto dal M° Francesco Leineri (28 ottobre); La domenica la gente litiga, titolo tratto dal verso di una canzone di Giovanni Truppi che sarà sul palco con l’attore e autore Daniele Parisi il quale cercherà di capire come si risolva il rapporto tra noi e gli altri in questo spettacolo che vede anche la partecipazione musicale di Carmine Iuvone (29 ottobre).
Il 31 ottobre, dalle ore 18.30, è in programma Suono, una serata dedicata alla musica di ricerca con i dj set e i live a cura di Fischio, il temporary bar del Mattatoio. Ad alternarsi sul
palco, Cabaret du Ciel, Insides e Devon Rexy, tre artisti tra dream pop, synth ed elettronica, il tutto accompagnato dai resident di Radio Raheem con Camilla Pisani live e il dj set di Like someone. Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.
Terminata la Festa del Cinema, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone la programmazione della Fondazione Musica per Roma riprende il 29 ottobre alle 21 con lo straordinario live di Fiorella Mannoia e Danilo Rea, un concerto che conquisterà il pubblico con la sua atmosfera intima e potente. Sul palco della Sala Santa Cecilia, la voce di una tra le più grandi cantautrici e interpreti della canzone italiana accompagnata solo dal piano di uno dei musicisti jazz più apprezzati del nostro paese, in grado di spaziare tra diversi generi con il suo estro e la sua sensibilità musicale. Biglietti online su https://www.auditorium.com/it/ticket-one.
In settimana alla Casa del Jazz in programma il 26 ottobre l’esibizione del pianista Carlo Negroni. A seguire il 27 ottobre il concerto di Vittorio Solimene al pianoforte in quartet con Lorenzo Simoni (sax alto), Alessandro Bintzios (contrabbasso), Michele Santoleri (batteria). Sul palco il 28 ottobre il trio Siner, ovvero Matteo Bortone (basso elettrico/elettronica/voce), Ludovica Manzo (voce/elettronica) e Giulio Stremieri (tastiere/synth), mentre il 29 ottobre sarà la volta del sassofonista e compositore Andy Sheppard in trio con la pianista Rita Marcotulli e Carlos Bica al contrabbasso. Inizio concerti ore 21. Inoltre, sempre il 29 ottobre alle 11 per il ciclo di conversazioni Lezioni di Jazz – Otto passi avanti a cura di Marcello Piras, si parlerà di James P. Johnson attraverso immagini, musica e filmati, mentre il 31 ottobre alle ore 21, per il ciclo di incontri L’altra metà del Jazz a cura di Gerlando Gatto, saranno ospiti le jazziste Maria Pia De Vito e Sonia Spinello. Biglietti online, per concerti e incontri, su https://www.ticketone.it.
Al Teatro del Lido di Ostia, per il Progetto Pasolini, il 29 ottobre alle 17, DMO H2O Tevere Mare, Affabulazione e Orchestra TDL presentano Pasolini Classic, reading poetico-musicale con musiche originali di Pino Cangialosi eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro del Lido, il tutto per la regia di Cristiano Petretto. Un omaggio a Pasolini e ai suoi lavori su letteratura e drammaturgia classica. L’evento è a ingresso gratuito.
ARTE
Al Parco della Musica Ennio Morricone, presso lo spazio espositivo Auditorium Garage, sempre il 29 ottobre, si conclude invece La Mostra dei Film DreamWorks: Sogni, Magia e Avventure a cura del gruppo di Art Ludique-Le Musée, in collaborazione con DreamWorks Animation e Universal Pictures International Italy. Esposte oltre 300 opere, tra illustrazioni di titoli iconici da “Il principe d’Egitto” a “Madagascar” a “Kung Fu Panda” a “Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio”, a dipinti digitali tratti dalle produzioni più recenti, come “Spirit – Il Ribelle”, “Baby Boss 2″,”Troppo Cattivi” e “Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli”. La mostra è arricchita anche dalle interviste esclusive con i creatori di “Trolls 3 – Tutti insieme”, tra cui il regista Walt Dohrn, il co-regista Tim Heitz e produttrice Gina Shay. Orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18; sabato e domenica ore 11-19 (ultimo ingresso un’ora prima). Ingresso gratuito e contingentato tramite voucher scaricabile online al seguente link: www.ticketone.it/artist/mostra-dreamworks-animation.
Al MACRO la sera del 27 ottobre, dalle 18 alle 21, si terrà l’opening della nuova mostra …E Prini, la più ampia esposizione mai realizzata su Emilio Prini (Stresa, 1943 – Roma, 2016) una delle figure artistiche più complesse ed enigmatiche nella storia recente dell’arte italiana, il cui lavoro è, fino a oggi, sfuggito a una completa catalogazione. Esposte oltre 250
opere che ricostruiscono la produzione dell’artista in un percorso cronologico di cinquant’anni, dal 1966 al 2016 (visitabile fino al 31 marzo 2024).
Nel museo, inoltre, sono attualmente in corso e visitabili le mostre: Barrikadenwetter. Atti visivi dell’insurrezione, a cura di Arsenale Institute di Venezia, che esplora il concetto e l’iconografia della barricata dalle sue origini tardo-rinascimentali fino ai giorni nostri, attraversandone le connessioni storiche con le radici dell’avanguardia del XX secolo; l’installazione Autonomiart Epoverarchizo Omemphisuperst Udioperaismo, a cura dello studio olandese di graphic design Experimental Jetset, che tra i suoi temi di ricerca indaga il rapporto tra segno e città, analizzando il “design radicale” e i rapporti intercorsi tra avanguardie e sinistra italiana tra gli anni Sessanta e Settanta; in Profondità di campo, l’architetto-artista russo Alexander Brodsky trasforma lo spazio espositivo in un paesaggio che riflette gli ambienti immaginifici che caratterizzano le sue architetture di carta (queste tre mostre sono ospitate fino al 18 febbraio 2024). In Hear Alvin Here il musicista e compositore statunitense Alvin Curran (Providence, Rhode Island, 1938) ripercorre, invece, oltre cinquanta anni della sua ricerca musicale e delle sue svariate collaborazioni, raccontando anche il rapporto con la città di Roma, in cui vive e lavora dal 1965 (visitabile fino al 17 marzo 2024).
Sono state prorogate e proseguono fino al 14 gennaio le due mostre Vicolo della Penitenza 11/A curata da Janice Guy e The Bidet and the Jar del duo artistico franco-britannico composto da Daniel Dewar e Grégory Gicquel.
Tutte le esposizioni sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Al Palazzo delle Esposizioni, dal 31 ottobre 2023 al 28 aprile 2024, si potrà visitare la mostra L’Avventura della Moneta, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia. Un viaggio nel tempo alla scoperta della storia della moneta e della finanza, dall’antica Mesopotamia al Novecento, scorgendo fili che ci legano al passato e ci proiettano nel futuro: dalla moneta coniata alle transazioni digitali e ai moderni sistemi di pagamento.
Per le scuole la visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione. Per il pubblico la prenotazione è comunque consigliata.
Fino al 28 gennaio 2024 sono sempre visitabili le altre due mostre in corso. La retrospettiva Don McCullin a Roma, dedicata al celebre fotografo britannico Don McCullin, che presenta in maniera esaustiva le diverse fasi del suo lavoro, sino alle fotografie più recenti nelle quali, in una sorprendente visione d’insieme, l’autore sintetizza le sue esperienze più radicali. Curata da Simon Baker, in collaborazione con Don McCullin e Tim Jefferies e con l’assistenza di Catherine Fairweather, Jeanne Grouet, Lachlann Forbes. E ancora la mostra Boris Mikhailov: Ukrainian Diary dedicata, invece, all’artista ucraino Boris Mikhailov (nato nel 1938 a Kharkiv, considerato uno dei più influenti artisti contemporanei dell’Europa dell’Est. Da oltre 50 anni sviluppa un corpus di lavori fotografici sperimentali che esplorano temi sociali e politici, come i tumultuosi cambiamenti che hanno accompagnato il crollo dell’Unione Sovietica e le disastrose conseguenze della sua dissoluzione.
Tutte le mostre sono visitabili dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://www.coopculture.it.
Al Mattatoio, dal 27 ottobre al 19 novembre il Padiglione 9b ospita la mostra Talent Prize 2023 dedicata al premio internazionale di arti visive, ideato da Guido Talarico, organizzato da Inside Art e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. L’esposizione, a cura di Fabrizia Carabelli ed Elena Pagnotta, è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo. Il Talent Prize 2023 rappresenta l’occasione per dare avvio alle celebrazioni per il ventennale di Inside Art che si
svolgeranno per tutto il 2024. Per questa significativa ricorrenza, il maestro Emilio Isgrò ha realizzato un’opera per la rivista, che sarà esposta eccezionalmente in mostra al Mattatoio insieme ai vincitori del concorso. La giuria ha assegnato il primo premio all’opera Come funghi, un’installazione di Giulio Bensasson (Roma 1990), che mette al centro della sua ricerca il rapporto dell’uomo con la natura e il tempo. Al secondo posto si sono posizionati ex aequo Vaste Programme con l’opera Calentamiento e Yuxiang Wang con Vacava, mentre in terza posizione c’è Tommaso Spazzini Villa con Autoritratti [Odissea]. In mostra anche gli altri finalisti: Itamar Gov con Il Mausoleo dei Cedri Rifiutati, Axel Gouala con Falaise, Gianluca Brando con Quiete, Marco Rossetti con Slander, Camilla Alberti con Bizarre Remains. Remain 1 e Daniele Di Girolamo con Beautiful things fading away (conversation).
Nel Padiglione 9a prosegue, sempre fino al 19 novembre, la mostra Fotografia. Olivia Arthur, Antonio Biasiucci, Max Pinckers, Alfred Seiland per Roma, a cura di Francesco Zizola. L’esposizione è l’atto di restituzione al pubblico di un progetto di residenze a Roma per fotografi di fama internazionale, le cui origini risalgono alla “Commissione Roma”, l’iniziativa avviata nel 2003 nell’ambito di Fotografia Festival internazionale di Roma. Per l’edizione di quest’anno, sono stati invitati quattro autori noti nel mondo della produzione artistica e fotografica internazionale – Olivia Arthur, Antonio Biasiucci, Max Pinckers e Alfred Seiland – che si sono misurati con condizioni del tutto eccezionali, quelle create dalla pandemia di Covid-19. Entrambe le mostre sono visitabili dal martedì alla domenica ore 11-20; ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala l’apertura al pubblico di due nuove mostre. Al Museo di Roma in Trastevere, dal 25 ottobre al 26 novembre, l’esposizione XIV Premio PHOTO IILA – Metamorfosi urbane. Città e comunità sostenibili che presenta i progetti del vincitore e dei finalisti del Premio, dedicato a fotografi latinoamericani under 35 e realizzato con il contributo del Ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale italiano (DGCS/MAECI), in collaborazione con i Paesi latinoamericani membri dell’IILA e il Centro Sperimentale di Fotografia Adams. Al Casino dei Principi – Musei di Villa Torlonia, dal 27 ottobre al 7 gennaio 2024, la mostra Ferrari Sheppard. Crucible, prima in Italia dell’artista americano considerato uno dei più interessanti delle ultime generazioni. L’esposizione, a cura di Ludovico Pratesi, presenta diciotto opere, undici delle quali realizzate appositamente per la mostra romana, oltre al video Be in My Mind.
E sempre in Villa Torlonia è visitabile la Serra Moresca, la meravigliosa architettura dalle linee arabeggianti e le splendide vetrate policrome, che si ispira all’Alhambra di Granada (da martedì a domenica ore 10-16, ultimo ingresso ore 15.20). Pre-acquisto online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it o acquisto in loco presso la biglietteria del Casino Nobile e della Serra Moresca).
Al Planetario di Roma, il 28 ottobre dalle 20.30 alle 23, è previsto l’appuntamento gratuito Un’ombra di Luna per 95 anni di luce, per celebrare la ricorrenza del Centenario dei Planetari (il primo fu realizzato il 21 ottobre 1923) e allo stesso tempo il 95° compleanno del Planetario di Roma (inaugurato il 28 ottobre 1928). L’eclisse parziale di Luna, che avverrà durante la serata sarà protagonista delle osservazioni al telescopio guidate dagli astronomi dal colonnato esterno del Museo della Civiltà Romana. La cupola del Planetario rimarrà ad accesso libero per poter seguire, in parallelo all’eclisse, la simulazione del fenomeno visto dalla Terra e dalla Luna, realizzata con la tecnologia immersiva del Planetario (ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili). In settimana prosegue invece la programmazione ordinaria con diversi spettacoli astronomici. Per il pubblico adulto: il nuovo spettacolo Ecologia Cosmica: Figli delle Stelle, Custodi della Terra (29 ottobre alle 18); e poi ancora La Notte Stellata (28 ottobre alle 12 e 29 ottobre alle 17);
Ritorno alla Stelle (25, 26 e 27 ottobre alle 17 e alle 18; il 28 ottobre alle 11 e il 29 ottobre alle 11 e alle 16; il 31 ottobre alle 17); Space Opera (25, 26, 27 e 31 ottobre alle 16; 28 e 29 ottobre alle 10). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it.
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.
INCROCI ARTISTICI
Nell’ambito di Agorà – Teatro e Musica alle Radici, il festival multidisciplinare a cura della compagnia Il NaufragarMèDolce, il 26 ottobre alle 17 il Centro Sociale Anziani “San Basilio” (via Pergola 19) ospita un nuovo appuntamento di Voci dalla città, laboratorio sperimentale di indagine sociale per ridisegnare una mappa della città a partire dalle memorie e dai pensieri dei propri abitanti su come sono cambiati gli intrattenimenti casalinghi (tv e social). Intervengono: Chiara Casarico e Rita Superbi. Ingresso libero.
Per La fantasia è un posto dove ci piove dentro: Calvino 100, rassegna proposta da Fabrica Harmonica Associazione Culturale-Musicale E.T.S. per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino, il 27 ottobre alle 18 il Cineclub Alphaville (via Romanello da Forlì 30) ospiterà l’evento di apertura Italo Calvino: letteratura, musica, cinema, tavola rotonda sulla figura del celebre scrittore e sulle molteplici influenze della sua opera letteraria nei vari ambiti artistici. L’incontro, che vedrà la partecipazione di Corrado Veneziano (scrittore, pittore, regista, autore e docente universitario), Eugenio Becherucci (compositore e docente di conservatorio) e Pierandrea Saccardo (scrittore e giornalista), accompagnati da Alba Grazioli, sarà l’occasione per analizzare le idee sulla creatività di Calvino a partire dal testo delle sue “Lezioni Americane” (1985-86) a cui si ispira, anche, il titolo della manifestazione (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.fabricaharmonica.it e su https://www.eventbrite.it; max 30 partecipanti).
Ci si sposta al Circolo Culturale De Magistris (via De Magistris 21) il 31 ottobre alle 16.30 per il laboratorio di scrittura creativa Scrivere una fiaba, dedicato ad adulti e studenti liceali. Alba Grazioli (scrittrice, editor e docente di scrittura creativa) guiderà i partecipanti nella creazione di una fiaba, lavorando su stile e contenuto, sul ritmo narrativo e sulla sequenza degli eventi (partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su www.fabricaharmonica.it e su https://www.eventbrite.it; max 15 partecipanti).
KIDS
L’Associazione La Capriola – Abraxa Teatro presenta Reinventare: fino al 14 novembre, un programma di spettacoli dal vivo e laboratori dedicati, in particolare, al giovane pubblico e alle loro famiglie, con la direzione artistica di Emilio Genazzini. Undici spettacoli teatrali, tredici laboratori teatrali, quattro letture, due conferenze e una performance collettiva per riflettere e dibattere attraverso il teatro di inclusione sociale e riequilibrio territoriale.
Il 25 ottobre la Biblioteca Galline Bianche (viale delle Galline Bianche 105) ospita alle 17 Inclusione? Riequilibrio? Cosa son costoro?, lettura di alcuni brani di autori vari – da Alfieri a Campanile, da Thich Nhat Hanh a Gianni Rodari – a cura di Francesca Tranfo a cui seguirà, alle 18, un laboratorio di interazione tra gli spettatori e l’attrice sui testi ascoltati.
Ci si sposta al Teatro Nino Manfredi (via dei Pallottini 10) il 26 ottobre: alle 17.30 Circomare Teatro porta in scena Sorprese giganti, spettacolo di trampolieri in frac e cilindri colorati che danzeranno per un pubblico di tutte le età; alle 18.15, la stessa compagnia propone Abdulino va alla guerra, un Arlecchino moderno, immigrato tuttofare che si scontra con i tanti tipi di guerra che si combattono ogni giorno. Il 27 ottobre alle 17.30, sempre al Teatro Nino Manfredi, Ygramul Teatro porta in scena HistoriA, pièce di commedia dell’arte che vede protagonista Colombina che da secoli mette in luce la condizione femminile nella storia. Alle 19.30 è la volta di Al di là di tutto: Gegia e Arlecchino, spettacolo a cura de Le Officine
Teatrali Il Pazzo e La Luna frutto dell’esperienza di viaggio in India in cui le due maschere hanno toccato con potenza e giocosità i temi della Vita, della Morte, dell’Amore e delle Scelte. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito contingentato.
Per Roma Live Arts, la manifestazione di prosa, musica, danza e circo curata da Xenia, sbarcano in piazza Fabrizio De André, nel quartiere Magliana, le performance di strada, per bambini e adolescenti della Compagnia Teatraltro che, con il loro spettacolo Cappuccetto Red, il 28 ottobre dalle 16 alle 16.30, divertiranno il pubblico in uno spettacolo colorato e gioioso. Il 29 ottobre dalle 10 alle 10.30 Daniele Antonini porta in piazza il suo Big Babol Circus, spettacolo di gag comiche e numeri tecnici che fondono teatro di strada e antiche arti circensi, mimo e clown, poesia e magia. Accesso gratuito.
Per la II edizione di CIRC@, il festival multidisciplinare al confine tra danza, musica e teatro, proposto dal Triangolo scaleno, il 28 ottobre dalle 13 alle 16.30 e il 29 ottobre dalle 10 alle 16, nello chapiteau di Casal Palocco (via dei Pescatori, angolo via di Casal Palocco), Fiora Blasi conduce il laboratorio Non fare il Pagliaccio!, rivolto ad adolescenti e giovanissimi e in particolare a giovani migranti e rifugiati. L’attività vuole mettere al centro la scoperta del “proprio clown” come strumento per accedere al processo creativo: un’efficace bussola interna che permetterà ai partecipanti di predisporsi al gioco ridendo di sé stessi e delle situazioni che possono generare imbarazzo. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail promozione@triangoloscalenoteatro.it o al numero 339.2824889.
L’ultimo weekend di Bonelli Circus, festival di arte e spettacolo dal vivo per tutta la famiglia a Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1) a cura dell’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva, vede in programma il 28 ottobre alle 11 e alle 16.30 Torsolo, spettacolo di burattini da un’idea di Marco Lucci (che li ha creati con Eva Hausegger) e Matthias Trager (che ne cura anche la regia). Siamo nel parco del paese dei burattini. Gli amici di una volta sono ormai diventati grandi, hanno trovato un lavoro e hanno smesso di giocare, solo Torsolo parla ancora alle farfalle. Sembrava il più debole, quello strano, l’amico di nessuno, finché un giorno arriva una notizia clamorosa: Lilith, lo straordinario animaletto a cinque zampe, è scappato dallo zoo (ingresso libero).
Il 29 ottobre alle 17, infine, i danzatori Emma Edvige Ungaro e Damián Elencwajg propongono un divertente Laboratorio Funambolico dedicato ai più piccoli (gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail zipzone.art@gmail.com).
In chiusura il 29 ottobre a Tor Pignattara Villaggio De Sanctis, il progetto dell’Associazione culturale Melting Pot che ha proposto un interessante programma di spettacoli di nuovo circo e tante esperienze laboratoriali dedicate alle nuove generazioni. Questi gli ultimi due spettacoli della settimana a Villa De Sanctis (all’angolo tra via Casilina e via dei Gordiani, con ingresso pedonale da via di San Marcellino): il 28 ottobre Dolce Salato di e con Carpa Diem mentre il 29 ottobre, in chiusura, Niccolò Frasso propone il suo Leggermente Frizzante. Spettacoli alle ore 17. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/VillaggioDeSanctis2023.
Si concludono anche i laboratori: il 29 ottobre alle 11 c’è Yoga al Parco con Elisa Turco Liveri (gratuito con prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/YogaDeSanctis); alle 16 ultimo appuntamento domenicale, infine, per il Laboratorio CircoSvago a cura della Compagnia CircoSvago (gratuito con prenotazione obbligatoria al link https://bit.ly/LabCircoSvago).
Nell’ambito di Scena Pubblica – IN/OUT, la stagione culturale nel Municipio VIII di Roma a cura di TWAIN Centro Produzione Danza, presso il Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli
(viale Pico della Mirandola 36) il 29 ottobre alle 16, per i più piccini, andrà in scena Il Mago di Oz: partendo dal racconto di Baum, con l’aiuto di una lavagna luminosa, Ilaria Manocchio, Agnese Lorenzini e Fabio Versaci condurranno i bambini alla scoperta delle avventure di Dorothy. Ingresso libero.
Appuntamento per tutta la famiglia il 29 ottobre alle 16.30 al Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58), per YOU Three – The YOUng city, rassegna di teatro, danza, musica, circo e nuovi linguaggi del contemporaneo a cura di Ruotalibera Teatro che questa settimana propone Strega Bistrega, spettacolo liberamente ispirato alla fiaba di tradizione orale “Il bambino nel sacco”. Un lavoro con Valentina Greco, Fabio Traversa (che cura anche testo e regia) e, in video, Dawid Job Wasiulewski Rocca. Ingresso libero con prenotazione consigliata on line su https://centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi/ oppure con ingresso diretto il giorno dello spettacolo dalle 16, fino a esaurimento posti.
Presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, nell’ambito di Lotto TBQ, il progetto di ricerca teatrale realizzato da E.D.A. in Ati con il Centro Nazionale di Produzione della Danza Orbita|Spellbound, appuntamento il 31 ottobre con i laboratori per bambini dal titolo Chi è di scena a cura di Danilo Turnaturi e la Compagnia Teatroviola (dalle 15.15 alle 16.45 per la fascia 6-10 anni; dalle 17 alle 18.30 per la fascia 11-13 anni). Attività gratuita con prenotazione obbligatoria a biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it.
Nella Sala Coro dell’Auditorium parco della Musica Ennio Morricone il 29 ottobre alle 11 e alle 15.30 e il 30 ottobre alle 10 e alle 11.30, per bambini di 6-10 anni, gli artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia guideranno il laboratorio interattivo Drum World. Un viaggio nel fantastico mondo delle percussioni, in cui i partecipanti potranno esplorare il pianeta delle percussioni ed esprimere il proprio senso ritmico, grazie alla guida di un Maestro. Un colorato mix di divertimento, concentrazione e creatività, a base di ritmo. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
Tra le attività promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolti ai bambini e alle famiglie, al Planetario di Roma il 29 ottobre alle 12 è in programma lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti in cui la sala del Planetario diventa un’immaginaria rampa di lancio verso i pianeti del sistema solare. Dopo avere imparato a riconoscere i pianeti nel cielo stellato, i bambini, come piccoli astronauti, tracceranno la rotta della loro missione spaziale. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it.
Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, il 29 ottobre alle 17, per famiglie e ragazzi di 11-15 anni, la Compagnia Fuori Contesto e Hubstract Made for Art mettono in scena Mirrors, scritto e diretto da Emilia Martinelli, con Carlotta Solidea Aronica e Michele Breda, le scenografie digitali e graphic design di Luigi Vetrani. Sospesi tra il bambino che erano e l’adulto che saranno, i due protagonisti dello spettacolo, Alix e Alex, vivono con la loro amicizia il viaggio alla scoperta del mistero della crescita. In un’atmosfera psichedelica e caleidoscopica alla “Alice nel paese delle Meraviglie”, i due si confrontano con i vissuti di altri ragazzi e ragazze che appaiono come personaggi virtuali proiettati sugli specchi grazie alle scenografie multimediali live e interattive. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
Tra gli eventi delle Biblioteche di Roma dedicati ai bambini e ai ragazzi nel segno della lettura e delle attività culturali, non potevano mancare i tanti incontri per festeggiare Halloween, la festa più paurosa dell’anno.
Il 28 ottobre alle 10.30, alla Biblioteca Villino Corsini, per bambini di 8-10 anni, si terrà l’evento Una caccia al tesoro… da brividi!: partendo dall’esterno della biblioteca, si andrà a scoprire dove si nasconde il tesoro attraverso i diversi indizi mostruosi. Prenotazione obbligatoria: l.nocchi@bibliotechediroma.it.
Il 30 ottobre alle 16 alla Biblioteca Borghesiana si terrà Happy Halloween, letture e laboratorio creativo a tema per realizzare fantasmi, disegnare zucche colorate, immagini mostruose o creare maschere spaventose (prenotazione consigliata: 06.45460361 – borghesiana@bibliotechediroma.it), mentre alle 16.30 alla Biblioteca Vaccheria Nardi si svolgerà il laboratorio per bambini sul tema Halloween, a cura dei ragazzi del liceo “Niccolò Machiavelli” nell’ambito del progetto PCTO.
E ancora il 31 ottobre, un doppio appuntamento: alle 16.30 la Biblioteca Centrale Ragazzi ospiterà l’incontro Tenebre, ossa e danze macabre, letture e laboratorio a tema a cura delle volontarie del servizio civile, mentre alle ore 17 presso la Biblioteca Pier Paolo Pasolini si terrà l’evento Booooo! Storie di Halloween: tutti in maschera per letture da brivido con le volontarie Nati per Leggere!
Proseguono infine, in alcune biblioteche, per bambine e bambini dagli 8 anni in su, i labora-tori didattici-educativi Giocare per imparare in collaborazione con Città del Sole. Fantasia, immaginazione, partecipazione, collaborazione, divertimento sono le parole chiave che ca-ratterizzano le attività proposte, articolate in pomeriggi di giochi di società, laboratori di di-segno naturalistico, divulgazione scientifica e di fumetti. Appuntamento il 25 ottobre alle 17 alla Biblioteca Aldo Fabrizi, alla Biblioteca Marconi e alla Biblioteca Laurentina; il 26 ottobre, sempre alle 17, alla Biblioteca Rugantino e il 31 ottobre, alla stessa ora, alla Bi-blioteca Casa del Parco. Prenotazione obbligatoria inviando una mail o telefonando a cia-scuna biblioteca.
ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE
Tra gli appuntamenti promossi dal sistema Biblioteche di Roma si segnala che il 27 ottobre alle 17.30, presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, verrà presentato il libro In disgrazia del cielo e della terra: l’amore omosessuale nella letteratura italiana di Daniele Coluzzi e Francesco Gnerre (Rogas, 2023). Insieme agli autori interverranno Gian Pietro Leonardi, scrittore e critico letterario, e Andrea Barbetti, scrittore e docente. Modera Andrea Pini. Per info e prenotazioni: guglielmomarconi@bibliotechediroma.it – 06.45460301.
Il 30 ottobre alle 17, alla Casa delle Letterature, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Sandro Onofri per il reportage letterario. La Giuria è composta da Pier Vittorio Buffa, Andrea Carraro, Simona Cives, Nicola Fano, Filippo La Porta, Daniela Matronola e Valeria Viganò.
Inoltre, sempre nell’ambito degli eventi organizzati da Biblioteche di Roma per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino, dal 27 ottobre (ore 11.30) e fino al 3 novembre, presso la Biblioteca Raffaello, sarà allestita la mostra, a cura della storica e critica d’arte Francesca Tuscano, Continenti dell’altrove. Le Città di Calvino tra invenzione e rappresentazione che, attraverso 50 opere di piccolo formato rappresentanti ognuna una città o una parte del libro scelta dall’artista, metterà in risalto due aspetti fondamentali delle Città invisibili: l’elemento immaginativo, quale fulcro di ogni forma creativa, e l’impronta visiva del testo, vale a dire la sua estensione entro il campo di una parola che dipinge e disegna. (Visitabile da lunedì a venerdì negli orari di apertura della biblioteca). Il 30 ottobre alle 17.30, invece, presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium si terrà una lezione a tema a cura di Dario Pontuale, dal titolo Il Barone Rampante: un sogno costruito tra gli alberi. Per l’occasione saranno esposti alcuni abiti settecenteschi a cura dell’Associazione “l’Abito le storie e le arti”. Per info e prenotazioni: arcipelagoauditorium@bibliotechediroma.it – 06.45460710.
TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE: FACEBOOK: facebook.com/cultureroma INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma TWITTER: twitter.com/culture_roma
#CultureRoma #Calvino100Roma