I nuovi appuntamenti promossi
dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale
Dal 27 marzo al 3 aprile 2024
Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it,
sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma
Roma, 26 marzo 2024 – Teatro, danza, musica, cinema, arte, letteratura, incontri, attività per bambini e famiglie e laboratori. Anche questa settimana, un ricco programma di eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. In concomitanza con le festività pasquali, tante opportunità per vivere la città grazie alle iniziative proposte dalle istituzioni culturali cittadine. Ecco alcuni degli appuntamenti.
TEATRO E DANZA
Proseguono al Mattatoio di Roma gli spettacoli proposti dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Il 29 marzo alle 15, sul palco del Teatro 1, Antonio Latella guiderà i giovani talenti dell’Accademia nella messa in scena de Il Male Sacro, opera dell’autore e regista teatrale umbro Massimo Binazzi. Il male cui fa riferimento il titolo è l’epilessia, disturbo neurologico associato storicamente a esperienze religiose o demoniache che, secondo le credenze, mettevano in contatto il malato con messaggi divini. Strutturato in quattro atti suddivisi in quadri, il testo parte dalla scena finale e si sviluppa attraverso la ricostruzione visionaria dei ricordi del passato, rivissuti dagli occhi ammalati della protagonista. Sullo sfondo, le vicende politiche e sociali dalla Campagna d’Etiopia fino agli esordi della Seconda guerra mondiale. Un poema tragico – tra guerra, antifascismo, trasformazione delle condizioni economiche e sociali del paese – che mette al centro la vicenda umana, in un processo poetico di rara potenza. Con Ilaria Arnone, Jacopo Carta, Vanda Colecchia, Eny Cassia Corvo, Leonardo Della Bianca, Chiara Di Lullo, Leonardo Di Pasquale, Luca Ingravalle, Fabiola Leone, Paolo Madonna, Federico Nardoni, Fausto Stefano Mario Peppe, Maria Vittoria Perillo, Domenico Pincerno, Michele Scarcella, Maria Grazia Trombino e Teresa Vigilante. Biglietti su www.accademiasilviodamico.it.
La Fondazione Musica per Roma, il 3 aprile alle 21 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, propone Neapolis Mantra. Un’opera multidisciplinare, ideata dal regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani, che vede insieme sulla scena l’étoile Emanuela Bianchini e il maestro Enzo Gragnaniello. Uno spettacolo globale di interazione e compenetrazione tra danza, musica live e parola, ispirato alla cultura partenopea contemporanea. La physical dance, ideata da Mvula Sungani ed Emanuela Bianchini, alternerà costruzioni coreografiche evocative a momenti più etnici e spirituali. La colonna sonora sarà affidata ai grandi successi di Enzo Gragnaniello (voce e chitarra), accompagnato da Pietro Gallo (mandolina) e Marco Caligiuri (batteria), eseguiti live in versione acustica, oltre ad alcuni pezzi tratti dal suo nuovo album, Lo chiamavano vient’ ‘e terra. Sul palco anche Damiano Grifoni, primo ballerino della Mvula Sungani Physical Dance, e l’attrice Federica Totaro su testi di Antonino Giammarino. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.
Per la programmazione della Fondazione Teatro di Roma, sul palco del Teatro Argentina, proseguono fino al 28 marzo le repliche de L’origine del mondo. Ritratto di un interno scritto
e diretto da Lucia Calamaro con Concita De Gregorio, Lucia Mascino e Alice Redini. Una drammaturgia che scandaglia l’animo umano con profondità ironica, volgendo un nuovo sguardo sulla singolarità della vita e sui traumi del tempo presente. Spettacoli: mercoledì ore 19; giovedì ore 20. Il 3 aprile alle 20 è diretto da Luca De Fusco lo spettacolo tratto dal capolavoro di Luigi Pirandello Così è (se vi pare) che vedrà come protagonista Eros Pagni. Sul palco, inoltre, Anita Bartolucci, Domenico Bravo, Roberto Burgio, Valeria Contadino, Giovanna Mangiù, Plinio Milazzo, Giacinto Palmarini, Lara Sansone, Paolo Serra e Irene Tetto. Repliche fino al 14 aprile. Biglietti online su: https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Inaugura al Teatro Torlonia Piscina Mirabilis #uno stato eternamente nascente, un luogo temporaneo dedicato alla ricerca, dove immergersi nell’accadimento puro, senza gerarchie di potere, senza accademismi, trasmissione, formazione e spettacolo, da un’idea di Michele Di Stefano e a cura di mk. All’ingresso, il pubblico è accolto e informato sulle condizioni base per accedere allo spazio, dopo di che ogni comportamento e sviluppo sarà affidato al corpo di chi partecipa. Il primo appuntamento, in programma il 28 marzo alle 18, vedrà il modular system live di Biagio Caravano (durata 120’; max 30 partecipanti). Biglietto a pagamento con prenotazione obbligatoria a promozione@teatrodiroma.net; per partecipare è necessario scaricare e compilare il modulo disponibile al link www.teatrodiroma.net/doc/8352/piscina-mirabilis dove sono elencate le modalità di fruizione dello spazio. Prossime date: 5 aprile e 18 giugno.
Per la stagione di Balletto del Teatro dell’Opera di Roma, proseguono fino al 29 marzo le repliche del Trittico Contemporaneo firmato dai coreografi: Patrick de Bana, che presenta la prima italiana di Windgames, con i costumi di Agnès Letestu sulle musiche del Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, eseguite dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Carlo Donadio, con Vincenzo Bolognese violino solista; Juliano Nunes che propone la prima assoluta di Women, con i costumi di Mikaela Kelly su musiche di Ezio Bosso; William Forsythe, che porta al pubblico la prima italiana di Playlist (Track 1, 2), di cui ha curato anche scene e costumi, su musiche di Peven Everett (Surely Shorty) e Lion Babe (Impossible) dal remix house di Jax Jones. Sul palco, étoiles, primi ballerini, solisti e corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Interpreti principali: Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Alessio Rezza, Federica Maine, Claudio Cocino, Michele Satriano. Spettacoli: mercoledì e giovedì ore 20; venerdì ore 18. Biglietti online su www.ticketone.it.
Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, dal 28 al 30 marzo alle 21 va in scena Diario di un inadeguato ovvero Mumble Mumble atto II, con Emanuele Salce (autore del testo) e Paolo Giommarelli, per la regia di Giuseppe Marini con la collaborazione di Andrea Pergolari. Un racconto in due tempi, dal tono tragicomico, in cui prendono vita sulla scena due storie, strettamente intrecciate, in un impasto bizzarro di leggerezza e sentimento. Stessa sala il 3 aprile, sempre alle 21, per la prima di Closer di Patrick Marber: due uomini e due donne – Stefano Cisano, Lorenzo Terenzi, Duné Medros (anche alla regia) e Nila Prisco – si scelgono e si scambiano e, nei rapporti che instaurano, si scoprono e si ingannano per infine separarsi. Repliche fino al 6 aprile.
In Sala Grande, il 30 marzo alle 17.30 va in scena Fiori d’acciaio, commedia divertente e delicata del drammaturgo Robert Harling che ha fatto la storia del cinema, qui nell’adattamento di Michela Andreozzi (che firma anche la regia insieme a Massimiliano Vado con Francesco Bellomo. Sul palco, Barbara De Rossi, Martina Colombari, Gabriella Silvestri, Alessandra Ferrara, Caterina Milicchio e Cristina Fondi. Biglietti online su www.vivaticket.com.
MUSICA
All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone proseguono i concerti proposti dalla Fondazione Musica per Roma. Torna l’appuntamento con RETAPE, la rassegna nata da un’idea del giornalista Ernesto Assante, recentemente scomparso, dedicata alle nuove proposte della scena musicale romana e italiana. Il 27 marzo a salire sul palco del Teatro Studio Borgna saranno Lorenzo Giovanniello in arte Seltsam, cantautore indipendente romano, e Adelasia che porta al pubblico il suo ultimo album, Tre volte. Dal 27 al 29 marzo, in Sala Petrassi, continuano i concerti per celebrare i primi 30 anni di carriera del cantautore romano Daniele Silvestri con il resident show Il cantastorie recidivo. Il 29 marzo si torna nel Teatro Studio Borgna con le cantautrici e i cantautori della Arte2o Music Academy, eccellenza romana nella formazione musicale, per Primavera Unplugged: una selezione di giovani artisti presenterà in concerto alcuni dei loro migliori brani inediti. Condurranno la serata la cantautrice Chiara Cami e la conduttrice radiofonica Margherita Schirmacher. Inizio spettacoli ore 21. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.
Alla Casa del Jazz, il 2 aprile alle 21 appuntamento con Inish, il progetto di Naomi Berrill nato dalla collaborazione con il chitarrista, vocalist e producer Lorenzo Pellegrini e il batterista, percussionista e violoncellista Andrea Beninati. Un nuovo capitolo della produzione artistica della violoncellista, polistrumentista, compositrice e cantante irlandese, in cui l’irish folk si fonde con la musica classica e l’improvvisazione, mescolando l’intensità degli strumenti acustici con la dimensione evocativa dell’elettronica. L’evento è in collaborazione con l’Ambasciata d’Irlanda in Italia. Biglietti online www.ticketone.it.
Dopo quattordici anni di assenza, tornano ospiti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il direttore romano Rinaldo Alessandrini e l’ensemble da lui fondato nel 1984, Concerto Italiano, acclamati interpreti e ambasciatori nel mondo del repertorio del Sei e Settecento. È dedicato ad Antonio Vivaldi il concerto del 3 aprile alle 20.30, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. In programma, l’Estro armonico op. 3, una raccolta di dodici concerti per uno o più violini, archi e basso continuo pubblicati ad Amsterdam nel 1711, in cui Vivaldi esalta le possibilità delle varie combinazioni tra solisti e orchestra. Biglietti online www.ticketone.it.
Tra le iniziative della settimana promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si segnala che il 27 marzo alle 18, nel chiostro del Museo di Roma in Trastevere, nell’ambito della rassegna di concerti acustici Alessandro Gaetano suona Rino, il poeta contemporaneo, pensata a corollario della mostra in corso dedicata a Rino Gaetano, è prevista una performance live di Alessandro Gaetano e Diana Tejera per consentire ai visitatori di scoprire e vivere la forza della musica dell’iconico cantautore, a oltre 40 anni dalla sua scomparsa. In caso di maltempo la performance si terrà nella Sala Multimediale del museo. Partecipazione con biglietto d’ingresso al museo; gratuito con la Mic Card. Info: www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/alessandro-gaetano-suona-rino-il-poeta-contemporaneo.
CINEMA
A un anno dalla scomparsa, il 27 marzo alle 18.30, la Casa del Cinema a Villa Borghese ricorda Gianni Minà con la proiezione di Gianni Minà, a voce alta, una raccolta di materiali inediti, girati in occasione del Forum Social Mundial di Porto Alegre tra il 2003 e il 2005. Le immagini rappresentano, a oggi, l’unica documentazione estesa di questo evento di portata internazionale che riunì i membri dei movimenti della società civile per la globalizzazione alternativa. L’iniziativa è in collaborazione con la Fondazione Gianni Minà ETS che, dopo la visione, presenterà la nuova piattaforma dedicata al prezioso archivio del grande
giornalista. All’incontro parteciperanno: Loredana Macchietti Minà (presidente della Fondazione), Felice Laudadio (critico cinematografico e produttore), Giuseppe De Marzo (economista e scrittore), Corrado Trione (vicepresidente di Archivissima) e Francesca Emilia Minà (digital editor e visual researcher). Ingresso gratuito.
Quarto e ultimo appuntamento, il 29 marzo alle 19.30, del Film del mese con January di Viesturs Kairišs, vincitore dei premi per il miglior film, la miglior regia e il migliore attore alla Festa del Cinema di Roma 2022.
In chiusura anche la rassegna Signore&Signore, ciclo dedicato a personaggi memorabili e attrici che hanno segnato con le loro interpretazioni la storia del cinema. Questi i titoli in programmazione alle 19.30: Cléo dalle 5 alle 7 di Agnès Varda (31 marzo; in v.o.s.) e Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Pedro Almodóvar (1° aprile; in v.o.s.).
Ultime battute anche per Carta Bianca a Gianni Amelio, rassegna di film che hanno influenzato l’immaginario del cineasta accompagnati da una retrospettiva delle sue opere più iconiche. Questi gli ultimi titoli in cartellone: Ascensore per il patibolo di Louis Malle (28 marzo alle 17 in v.o.s.; la pellicola rientra tra le proiezioni Dog friendly), Colpire al cuore diretto da Gianni Amelio (lo stesso giorno alle 19.30), regista anche de L’intrepido (29 marzo alle 17; anche questa tra le proiezioni Dog friendly). Si prosegue con L’infernale Quinlan di Orson Welles (30 marzo alle 17; v.o.s.), Così ridevano (a seguire, alle 19.30) e La tenerezza (31 marzo alle 17) di Gianni Amelio per chiudere con Baciami, stupido di Billy Wilder (1° aprile alle 17 in v.o.s.; ultima proiezione Dog friendly).
In programma, inoltre, Buon compleanno, Marlon: uno speciale omaggio in occasione del centenario della nascita di Marlon Brando, avvenuta il 3 aprile del 1924. In cartellone, alle 20, due titoli che l’hanno reso immortale: Un tram che si chiama Desiderio di Elia Kazan (2 aprile; v.o.s.) e Apocalypse Now di Francis Ford Coppola (3 aprile; v.o.s.), che sarà presentato nella versione final cut. Biglietti online su www.boxol.it. Info: www.casadelcinema.it.
Si conclude il 2 aprile, infine, la mostra RAP e BELZEBÙ, a cura di Chiara Rapaccini, in arte RAP, pittrice, scultrice, designer, illustratrice e scrittrice, nonché compagna di Mario Monicelli per trentacinque anni. In esposizione dodici lenzuoli dipinti, realizzati a partire da fotografie provenienti dall’archivio privato di Monicelli: scatti del regista, ma anche immagini di grandi attori del nostro cinema e istantanee di vita privata. Visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato ore 16-20, domenica ore 10-20.
Al Nuovo Cinema Aquila proseguono le proiezioni di Fela il mio Dio vivente, documentario indipendente diretto da Daniele Vicari, presentato alla Festa di Roma, già vincitore del Premio Movie to music e in gara ai David di Donatello; May December di Todd Haynes (anche in v.o.s.), con Julianne Moore e Natalie Portman, e Memory di Michel Franco (anche in v.o.s.) per il quale Peter Sarsgaard ha vinto la Coppa Volpi. In sala anche il tedesco La sala professori di İlker Çatak, melò candidato agli Oscar e vincitore di un premio al Festival di Berlino; Dune-Parte 2 (anche in v.o.s.) diretto dal canadese Denis Villeneuve con il “profeta” interpretato da Timothée Chalamet. Il pubblico potrà, inoltre, assistere alla proiezione restaurata di Quarto potere (Citizen Kane), capolavoro di Orson Welles del 1941 (v.o.s.). Calendario completo disponibile su www.cinemaaquila.it.
Nella Sala Cinema del Palazzo Esposizioni Roma prosegue fino al 28 aprile la rassegna Magnifiche ossessioni. Capolavori del mélo hollywoodiano 1951-1959, a cura di Azienda Speciale Palaexpo e La Farfalla sul Mirino. Dai conflitti generazionali alla condizione della donna, dai problemi psichici alla questione razziale, fino alla critica della società dei consumi, molti temi sorprendenti per l’epoca fanno capolino in questi film grazie al genio di registi come Sirk, Ray, Minnelli e Kazan. Queste le proiezioni della settimana in programma alle ore 20: Quella che avrei dovuto sposare di Douglas Sirk (27 marzo), La
gatta sul tetto che scotta di Richard Brooks (28 marzo), Foglie d’autunno di Robert Aldrich (29 marzo), Magnifica ossessione diretto sempre da Douglas Sirk (30 marzo) e La grande nebbia di Ida Lupino (3 aprile). Tutti i film sono in versione originale sottotitolata in italiano.
Per la XIII edizione di A qualcuno piace classico, ciclo di appuntamenti che propone al pubblico il grande cinema del passato con proiezioni esclusivamente in pellicola, il 2 aprile alle 20 sarà sullo schermo Il ventaglio di Lady Windermere, film muto del 1925 (con didascalie in italiano e in francese) diretto da Ernst Lubitsch. Presenta il film Marianna Cappi. Accompagnamento dal vivo al pianoforte del M° Antonio Coppola.
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria dalle ore 9 del giorno precedente alla proiezione fino a un’ora prima su www.palazzoesposizioniroma.it.
KIDS
Tra le iniziative promosse da Biblioteche di Roma per bambini e ragazzi, si segnala che il 27 marzo alle 16.30 alla Biblioteca Borghesiana si terrà l’evento a tema Pasqua tra le pagine, con caccia alle uova e laboratorio creativo insieme alle volontarie del Servizio Civile Universale, mentre Maria Testa intratterrà i piccoli ospiti con storie avventurose (fino a 10 anni); info: 06.45460361 – borghesiana@bibliotechediroma.it. A seguire, alle 17, nuovo appuntamento alla Biblioteca Enzo Tortora con le Storie a merenda, letture interculturali a cura di Edoardo Fiaschetti (3-6 anni); info: 06.45460601 – ill.enzotortora@bibliotechediroma.it.
Il 28 marzo alle 16.30, presso la Biblioteca Casa dei Bimbi, ultimo appuntamento del corso teatrale Sipario. Le Maschere della Commedia dell’Arte a cura della Ludoteca diffusa Giro Giro in tondo (dagli 8 anni); prenotazione: 06.45460381 – ill.casabimbi@bibliotechediroma.it. Ancora a tema pasquale l’evento Caccia alle uova pasquali che si terrà alle 17 alla Biblioteca Laurentina con letture ad alta voce, giochi e attività laboratoriali a cura di Raffaele Marchese (dai 4 anni); info e prenotazione: 06.45460760 – laurentina@bibliotechediroma.it. Alle 18.30, infine, alla Biblioteca Joyce Lussu, tornano I laboratori del libro a cura di Momo Edizioni con l’incontro dedicato alla scrittura emozionale Le storie di Libera, tenuto da Flavia Fazi (dai 7 anni); prenotazione: ill.lussu@bibliotechediroma.it.
Per le attività promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte a famiglie e bambini, nell’ambito degli appuntamenti di Pasqua nei Musei che si terranno nei Musei civici e nelle aree archeologiche della città, si segnala che il 28 marzo alle 11 sarà possibile diventare Archeologi per un giorno: la palestra di scavo con il laboratorio, a cura di Valentina Musella e Andrea Sebastiani, che simula uno scavo archeologico direttamente nell’area archeologica dei Fori Imperiali (6-10 anni); appuntamento in piazza Madonna di Loreto (max 20 partecipanti). Il 29 marzo alle 10 si terrà il laboratorio, a cura di Letizia Silvestri e Gian Luca Zanzi con le Volontarie del Servizio Civile Universale, Neanderthal a caccia… di uova! nel Giardino Pleistocenico del Museo di Casal de’ Pazzi (max 45 partecipanti). Alle 16, invece, al Museo Civico di Zoologia, si svolgerà il laboratorio per adulti e bambini (5-7 anni) Sensi in gioco, per immergersi nella natura e sperimentare come gli animali usano i cinque sensi per vivere nel loro ambiente (max 20 partecipanti). Sempre al Museo Civico di Zoologia, il 30 marzo alle 15.30 appuntamento con il laboratorio Ecosistemi e biodiversità per adulti e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, un affascinante viaggio alla scoperta della diversità degli esseri viventi attraverso il ricco patrimonio naturalistico custodito nel Museo (max 20 partecipanti). Nella stessa giornata, alle 16.30 ai Musei Capitolini, è in programma l’attività laboratoriale per le famiglie (bambini 6-10 anni) C’erano una volta una lupa e due gemelli per conoscere la storia della mitica fondazione della città attraverso la leggenda di Romolo e Remo. Appuntamento presso la biglietteria (max 20 partecipanti). Info su https://museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/pasqua-nei-musei-2024. Tutti gli incontri sono gratuiti con pagamento del biglietto di ingresso al museo (ove previsto) a tariffazione vigente e con prenotazione obbligatoria allo 060608, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Proseguono gli appuntamenti a tema astronomico proposti dal Planetario di Roma: Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Vita da stella (30 marzo alle 12) e Accade tra le stelle (30 marzo alle 18; 2 aprile alle 12), mentre lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti torna il 31 marzo alle 18 e il 1° aprile alle 12. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Nella Sala fontana del Palazzo Esposizioni Roma prosegue fino al 19 maggio la mostra dedicata a Vladimir Radunsky, russo di nascita e americano d’adozione, tra i più noti illustratori di libri per bambini. Nato a Mosca nel 1954, dove ha studiato arti figurative, design e architettura, nel 1982 è emigrato a New York, dove ha continuato a lavorare come graphic designer, producendo soprattutto libri d’arte. Sullo sfondo della vivace scena artistica newyorkese degli anni Ottanta, si è dedicato a un genere che da sempre lo aveva affascinato, i libri per bambini. Sin dai suoi inizi, è emersa la caratteristica espressiva del suo lavoro, quella di accostarsi a temi e scritture diverse – prose o poesie – che lo hanno spinto a utilizzare stili e tecniche differenti, dalla pittura realistica ai collage astratti. L’esposizione è a cura di Kiril Ass con Nadja Korbut. In occasione delle festività pasquali, la mostra sarà visitabile tutti i giorni (compreso il 1° aprile, lunedì di Pasquetta) dalle 10 alle 20, ultimo ingresso un’ora prima. Ingresso gratuito.
INCONTRI
Nel Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone tornano le Lezioni di Letteratura promosse dalla Fondazione Musica per Roma. Il 3 aprile alle 19.30 la scrittrice Igiaba Scego parlerà al pubblico di Tempo di uccidere di Ennio Flaiano e L’ascaro (una storia anticoloniale) di Hailu Ghebreyesus. Entrambe le opere affrontano la storia del colonialismo e lo fanno da una prospettiva militare e maschile. Dietro ai proclami altisonanti e alle parole di civiltà, si nascondevano, nemmeno tanto celate, le mire di conquista e di prevaricazione. I romanzi di Flaiano e Ghebreyesus ci mostrano l’enorme sofferenza patita nei territori occupati, ma mettendosi nel corpo non dell’oppresso ma di chi opprime. Due libri imprescindibili che, messi in dialogo, daranno la misura di quanto dolore è stato compiuto. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.
ARTE
Saranno visitabili fino al 25 agosto le quattro nuove mostre recentemente inaugurate al MACRO: Accelerazione a cura di Matteo Binci e Valerio Mattioli, dedicata alla produzione di Stefano Tamburini, profetico “ingegnere dei media” il cui lavoro – capace di spaziare dal design alla musica passando per moda, editoria e pubblicità – viene riletto alla luce del tema dell’accelerazione, già centrale della sua opera e qui amplificato dai contributi testuali del filosofo Franco “Bifo” Berardi, della teorica Amy Ireland, del dj e musicista Steve Goodman e del designer Silvio Lorusso; Cosmogonie, a cura di Luca Lo Pinto, che presenta il lavoro di Laura Grisi, artista che ha sempre evaso le categorie del suo tempo, il cui lavoro, oggi al centro di riscoperte e riletture, sarà contestualizzato in relazione a quello di altre artiste, quali Leonor Antunes, Nancy Holt e Liliane Lijn. Sette grandi opere esposte, realizzate con diversi media (suono, pittura, video e installazioni luminose); è sempre curata da Luca Lo Pinto Una casa ontologica che, attraverso un allestimento che evoca la sua casa romana, rappresenta il personale linguaggio dell’artista e designer Luigi Serafini. La mostra è concepita come un’opera espansa, un ambiente in cui Serafini ha creato un meta-ritratto che trasporta all’interno del museo la sua attitudine immaginifica; Lo
Pinto firma la curatela anche di HYbr:ID, esposizione dell’artista e musicista tedesco Carsten Nicolai, aka Alva Noto, la cui ricerca si muove costantemente tra linguaggio visivo e sonoro, del quale indaga le qualità fisiche e le possibilità espressive con l’intento di oltrepassare gli stretti confini delimitati dalla tradizione musicale codificata.
Si conclude il 31 marzo “… E Prini”, la più ampia esposizione mai proposta su Emilio Prini con oltre 250 opere realizzate tra il 1966 e il 2016 che ricostruiscono il lavoro di una delle figure artistiche più complesse ed enigmatiche nella storia recente dell’arte italiana. Il 28 marzo dalle 18 alle 20 è in programma Una visita polifonica alla mostra …E Prini con Anna Butticci, Cornelia Lauf, Mario Pieroni, Dora Stiefelmeier e altri ospiti che hanno conosciuto, studiato o lavorato con l’artista. Una visita collettiva condotta a più voci durante la quale al vasto corpus di opere si sovrapporranno ricordi, letture e aneddoti di esperienze vissute. Ingresso gratuito.
Proseguono, infine, le altre mostre in corso: 25 Years of Always Stress with BLESS, dedicata al duo parigino e berlinese Bless, studio transdisciplinare nato nel 1995 dalla collaborazione di Desiree Heiss con Ines Kaag e che lavora ai confini tra moda, design e interventi nello spazio in forma di oggetti, e la mostra Triviale che, attraverso installazioni e video, presenta il lavoro dell’artista francese, di base a Roma, Pauline Curnier Jardin (entrambe le esposizioni sono visitabili fino al 12 maggio).
Tutte le mostre sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Al Palazzo Esposizioni Roma fino al 9 giugno è visitabile la mostra Carla Accardi a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti. Nel centenario della nascita, l’antologica celebra l’artista, figura cardine della cultura visiva contemporanea italiana e internazionale. In mostra, circa cento opere che abbracciano l’intera biografia della Accardi. Aderente alle istanze della contemporaneità, il suo lavoro è stato negli anni determinante per la nascita e lo sviluppo di nuovi modi di intendere l’opera d’arte: dall’astrattismo dell’immediato dopoguerra all’informale, dalla pittura-ambiente a un’arte dematerializzata, sino alla “joie de vivre”. Il 3 aprile alle 18, per il ciclo Spot! 20 minuti un’opera, il pubblico potrà approfondire il lavoro dell’artista nel corso della visita L’esplosione del colore e gli ambienti (1963-1971) condotta dalle due curatrici. Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso alla mostra; è necessario prenotarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita.
Prosegue fino al 28 aprile l’esposizione L’Avventura della Moneta, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia. Un viaggio alla scoperta delle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza nel mondo. Per le scuole, visita gratuita con prenotazione obbligatoria. Per il pubblico, prenotazione consigliata.
In occasione delle festività pasquali, le mostre saranno visitabili tutti i giorni (compreso il 1° aprile, lunedì di Pasquetta) dalle 10 alle 20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su www.coopculture.it.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in occasione delle festività pasquali, dal 28 marzo al 1° aprile torna il tradizionale appuntamento con Pasqua nei Musei, un fitto programma di iniziative nel Sistema Musei di Roma Capitale che sarà aperto al pubblico con orari ordinari compreso il lunedì di Pasquetta. Oltre a visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso, sarà possibile partecipare a visite, itinerari, laboratori e altre attività didattiche per tutte le età, attraverso cui poter conoscere in modo inusuale e divertente la città e la sua storia. Tutti gli incontri sono gratuiti con pagamento del biglietto di ingresso al museo a tariffazione vigente (ove
previsto) e con prenotazione obbligatoria allo 060608 fino a esaurimento posti. Sarà inoltre possibile visitare le aree archeologiche come il Parco Archeologico del Celio, con il nuovo Museo della Forma Urbis (ingressi viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4); l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini fronte civico 10, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana). Info su https://museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/pasqua-nei-musei-2024.
Tra le altre iniziative promosse questa settimana, il 28 marzo alle 15.15, Stefania Valente condurrà una visita al Bastione Ardeatino fatto costruire da Antonio da Sangallo a partire dal 1536 per ordine di papa Paolo III. Appuntamento in via Lucio Fabio Cilone, al termine della via. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti). Attività non adatta a persone con difficoltà motorie.
Sempre il 28 marzo alle 17.30, al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, presentazione del libro d’autore Dalla sparizione del mondo (Il Bulino Editore, 2023), composto da un poemetto di Rita Iacomino, Cassandra, e quattro dipinti originali tra i più recenti di Franco Mulas (1938-2023). Interverranno Federica Pirani, Giuseppe Appella e Arnaldo Colasanti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori della MIC Card, il 28 marzo alle 16, al Museo di Roma in Trastevere, nell’ambito della mostra Hilde in Italia, Ute Dercks, con Roberta Perfetti e Silvia Telmon, condurranno la visita Hilde a Firenze. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti). Il 29 marzo alle 15, nell’area archeologica dei Fori Imperiali, è in programma la visita I Fori dopo i Fori, a cura di Nicoletta Bernacchio, alla scoperta delle testimonianze di epoca medievale e moderna. Appuntamento: piazza Madonna di Loreto, alla biglietteria presso la Colonna di Traiano. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).
Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Ritorno alla Stelle (27 marzo alle 17 e alle 18; 28 e 29 marzo alle 11, alle 17 e alle 18; 30 marzo alle 10 e alle 17; 31 marzo alle 11; 1° e 2 aprile alle 17); La Notte stellata (30 marzo e 1° aprile alle 16; 31 marzo alle 17; 2 aprile alle 18); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (28 marzo alle 12; 29 e 31 marzo alle 12 e alle 16; 30 marzo e 1° aprile alle 11; 2 aprile alle 11 e alle 16); Space Opera (27 marzo alle 16; 28 marzo alle 10 e alle 16; 29 e 31 marzo, 1° e 2 aprile alle 10); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (1° aprile alle 18). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalle Biblioteche di Roma, presso la Biblioteca Villino Corsini a Villa Pamphilj, è in programma il 28 marzo alle 17 il finissage della mostra Côté e quel che resta di una mostra fotografica… a cui prenderà parte l’autore, Michele Fianco, i cui scatti in bianco e nero, incentrati su un personaggio immaginario, si prestano a diversi livelli di interpretazione. Ingresso libero dalle 9 alle 17.
ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE
Tra gli eventi in programma questa settimana nelle Biblioteche di Roma, si segnala che il 27 marzo alle 17.30 alla Biblioteca Villino Corsini a Villa Pamphilj, a conclusione della rassegna dedicata a Clint Eastwood, si terrà la presentazione del libro Spettri di Clint. L’America del mito nell’opera di Eastwood (Baldini+Castoldi, 2023) di Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri. Insieme agli autori, interverranno Anna Camaiti Hostert (autrice del saggio Clint Eastwood. Il paria senza paura tra passato e futuro) e la giornalista Angela Prudenzi; prenotazione: villinocorsini@bibliotechediroma.it.
Il 28 marzo alle 17 appuntamento alla Biblioteca Villa Leopardi per la presentazione del romanzo Purgatorio con l’autore Antonio Agostini (Le Gru, 2024), toccante racconto sul tema della morte e della redenzione sullo sfondo della seconda cantica della Commedia dantesca. Modera Simonetta Marchitelli (docente di latino e greco al Liceo Classico Dante Alighieri di Roma); info: 06.45460621 – ill.villaleopardi@bibliotechediroma.it.
Il 2 aprile alle 17, alla Biblioteca Raffaello, Marco Romani presenta il suo Tsunami (Delrai Edizioni, 2023), libro fantascientifico ambientato in un distopico passato dove l’umanità, segnata dalle guerre e dominata da crisi esistenziali, è a rischio estinzione. Modera Fosca Topazia. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Infine, il 3 aprile alle 17, la Biblioteca Arcipelago Auditorium ospiterà la presentazione del romanzo Arcipelaghi (Fondazione Mario Luzi editore, 2023) di Elisa Cassanelli, storia di tre donne i cui destini si intrecciano a partire da una nuova, inaspettata libertà. Insieme all’autrice, dialogheranno Stefania Mariani (Facoltà di Filosofia, La Sapienza Università di Roma) e Mattia Leombruno (presidente della Fondazione Mario Luzi editore) con la partecipazione di Alessandra Benedetti (responsabile della Biblioteca); info e prenotazione: arcipelagoauditorium@bibliotechediroma.it.
TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE: FACEBOOK: facebook.com/cultureroma INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma X: twitter.com/culture_roma
#CultureRoma