I nuovi appuntamenti promossi
dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale
Dall’8 al 14 maggio 2024
Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it,
sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma
Roma, 7 maggio 2024 – Prosegue il ricco calendario di eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Teatro, danza, musica, cinema, arte, letteratura, incontri, attività per bambini e famiglie, laboratori e workshop: anche questa settimana tante opportunità per vivere la città, grazie alle iniziative proposte dalle istituzioni culturali cittadine e ai progetti delle associazioni vincitrici dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti per la stagione 2023/2024. Ecco alcuni degli appuntamenti.
TEATRO E DANZA
Prosegue fino al 9 giugno Antigene Z, progetto di alta formazione artistica rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni, proposto dall’Accademia Internazionale Santa Rita con la direzione artistica di Beppe Farina e Santa Spena. In programma laboratori e stage interdisciplinari volti al potenziamento delle discipline artistiche per giovani attori, danzatori e comunicatori. Le attività laboratoriali si svolgeranno nella sede dell’Accademia a Dragoncello (viale Fra’ Andrea Di Giovanni 150/A). L’8 maggio dalle 16 alle 20 Beatrice Fazi conduce Comicità – dalla battuta alla gag, di situazione in situazione, laboratorio di scrittura comica e sviluppo della comicità naturale (fino all’8 giugno). Il 9 maggio dalle 15 alle 17, seconda data per Dal libro all’interprete, laboratorio condotto da Riccardo Barbera che, partendo da vari testi caratterizzati da diversi linguaggi, dalle laudi trecentesche a Jon Fosse, ne analizzerà le possibili tecniche interpretative (fino all’8 giugno). Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail info@accademiasantarita.it (è necessario allegare il proprio curriculum; max 10 partecipanti).
La Fondazione Teatro di Roma propone dall’8 al 30 maggio, negli spazi del Teatro India, Eugenio Barba e il suo teatro senza confini. 1964 – 2024, i 60 anni dell’Odin Teatret: un omaggio alla poetica e all’estetica di una delle figure di spicco del teatro contemporaneo. Un programma di attività – spettacoli in anteprima assoluta, masterclass, dimostrazioni e incontri – lungo un mese, dedicato al mito creativo e alla pratica pedagogica di quella straordinaria esperienza artistica che è tutt’oggi l’Odin Teatret. Si parte l’8 maggio alle 20 con lo spettacolo Una giornata fatale del danzatore Gregorio Samsa, scritto e diretto da Eugenio Barba, Lorenzo Gleijeses (anche sul palco) e Julia Varley. Uno spettacolo scaturito dallo stridore e dalle assonanze generati dall’accostamento dell’opera di Kafka con gli oggetti coreografici creati da Michele Di Stefano con lo stesso Gleijeses. Nella pièce si intersecano tre diversi nuclei narrativi: alcuni elementi biografici dello stesso Kafka, la vicenda del personaggio centrale de “La Metamorfosi”, Gregorio Samsa, e quella di un immaginario danzatore omonimo che rimane prigioniero della ripetizione ossessiva dei propri materiali performativi in vista di un imminente debutto. Voci off: Eugenio Barba, Geppy Gleijeses, Maria Alberta Navello e Julia Varley; movimenti di scena di Manolo Muoio; consulenza drammaturgica, Chiara Lagani; scene di Roberto Crea. Repliche fino al 19 maggio. Il programma completo è disponibile su www.teatrodiroma.net.
Sempre al Teatro India, proseguono fino al 12 maggio le repliche de Il canto dei giganti, il progetto di e con Manuela Mandracchia e Fabio Cocifoglia ispirato a I Giganti della Montagna, l’ultimo testo di Luigi Pirandello. Un viaggio sonoro, affidato alla speciale sapienza musicale di Mario Crispi, Mario Rivera e Chiara Minaldi che rielaborano la tradizione musicale siciliana e del Mediterraneo con la musica elettronica, ma anche un viaggio onirico, che si sviluppa attraverso le fotografie di Letizia Battaglia e Shobha e i contributi video di Pippo Zimmardi, nati da un laboratorio teatrale svolto nella Real Casa dei Matti di Palermo. Ultime date: dall’8 all’11 maggio ore 21.30; 12 maggio ore 18.
Dal 9 al 12 maggio al Teatro Torlonia c’è A Roma nu je frega, mise en éspace dalla raccolta di poesie Metroromantici dei Poeti der Trullo di e con Lorenzo Parrotto, Francesco Giordano, Riccardo Parravicini e Roberta Azzarone e con la collaborazione della graphic designer Chiara Di Iasio. Spettacoli alle ore 20; domenica anche alle ore 17.
Al Teatro Argentina va in scena fino al 19 maggio L’arte della commedia di Eduardo De Filippo, nell’adattamento e regia di Fausto Russo Alesi (anche sul palco) che porta in scena questa pièce sul rapporto contraddittorio tra lo Stato e il “Teatro” e sul ruolo dell’arte e degli artisti nella nostra società. Altri interpreti: Sem Bonventre, David Meden, Paolo Zuccari, Alex Cendron, Filippo Luna, Gennaro De Sia, Imma Villa, Demian Troiano Hackman e Davide Falbo. Orari: martedì e venerdì ore 20, mercoledì e sabato ore 19, giovedì e domenica ore 17; lunedì riposo.
Biglietti online su: https://teatrodiroma.vivaticket.it.
Nella Pelanda del Mattatoio di Roma proseguono gli appuntamenti teatrali proposti dall’Azienda speciale Palaexpo in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Si conclude il 12 maggio la XVI edizione del Festival Contaminazioni, rassegna di spettacoli teatrali e liberi esperimenti artistici organizzata dagli studenti dell’Accademia. Ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.accademiasilviodamico.it (aprono 5 giorni prima dello spettacolo).
Al Teatro Tor Bella Monaca dal 9 all’11 maggio alle 21, in Sala Piccola, arriva Interno Camera, spettacolo scritto e interpretato da Paola Giglio affiancata in scena da Matteo Prosperi, per la regia di Marcella Favilla. Una storia tragicomica e fortemente attuale, in cui il “male del secolo”, la depressione, viene raccontato e vissuto da due trentenni troppo precari in un mondo troppo veloce.
In Sala Grande, invece, l’8 e 9 maggio alle 21 La Compagnia Granatina porta in scena Il Cappello di carta di Gianni Clementi, la regia di Leonardo Vacca e con Massimo Zappalà, Ercole Di Stefano, Marina Spatuzzi, Alba Sainato, Maurizio Costa, Manuela Vacca, Andrea Mileto. Protagonista della vicenda, ambientata nel luglio 1943, è una umile famiglia romana di muratori che tenta in tutti i modi di tenere in piedi la baracca mentre la guerra sta travolgendo tutto. Il 10 e 11 maggio alle 21 e il 12 maggio alle 18 arriva la commedia Mi è scappato il morto, scritta e diretta da Andrea Bizzarri (anche in scena) e con Alida Sacoor, Andrea Bizzarri, Giuseppe Abramo, Matteo Montaperto. Una brillante pièce dai ritmi serratissimi, con equivoci e gag a non finire, sulle orme di un morto che potrebbe scappare da un momento all’altro.
Biglietti online su www.vivaticket.com.
Dal 9 al 12 maggio il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Teatro Villa Pamphilj e il Teatro del Lido di Ostia saranno tre delle location cittadine che ospiteranno IMMAGINA – Festival internazionale del teatro di figura di Roma che torna nella Capitale con i suoi protagonisti: marionette, burattini, ombre e ogni tipo di creatura magica creata dalla fantasia e dal talento di artisti da tutto il mondo. Il festival sarà diffuso in tutta la città – coinvolti anche il Museo delle Civiltà e l’Istituto Centrale per il patrimonio immateriale del Ministero della Cultura – con un calendario di 12 spettacoli (40 le repliche) e poi mostre, laboratori, incontri. In scena alcune tra le più significative compagnie di Teatro di Figura provenienti da Turchia, Portogallo, Bulgaria, Polonia, Cile, Paraguay e Italia per quattro giorni all’insegna dell’immaginazione e della creatività, per grandi e piccini. Programma completo su:
https://culture.roma.it/appuntamento/immagina-2024-al-teatro-di-villa-pamphilj
https://culture.roma.it/appuntamento/immagina-2024-al-teatro-del-lido
MUSICA
Questa la proposta della settimana a cura di Fondazione Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Sul palco del Teatro Studio Borgna, l’8 maggio Joe Barbieri ritorna in concerto per omaggiare la grande tradizione della canzone napoletana. Nella stessa sala, doppio appuntamento per RETAPE, il ciclo di concerti dedicati al nuovo cantautorato italiano: il 10 maggio a esibirsi saranno Galoni e Icaro mentre l’11 maggio sarà la volta di JUDE e della band Réclame. Il 12 maggio alle 18, spazio alla world music, sempre nel Teatro Studio Borgna, con la cantautrice siciliana Eleonora Bordonaro che porta sul palco il variegato mondo delle tradizioni siciliane in compagnia de I Giudei di San Fratello, un unicum di musicisti-figuranti-acrobati che animano la Settimana Santa a San Fratello, in provincia di Messina. Un concerto in bilico tra festa popolare, dancehall, saggio antropologico, raduno rock, fumetto e visione mistica, che vedrà l’artista affiancata anche da Puccio Castrogiovanni (marranzano, plettri, tamburi a cornice), Marco Corbino (chitarra), Michele Musarra (basso) e Salvo Farruggio (batteria). Ci si sposta in Sala Petrassi, la stessa sera, per Ink 2024, concerto per orchestra sinfonica di musica per film, con composizioni originali e sonorizzazioni a cura degli allievi di Composizione, Film scoring e Musica applicata del Saint Louis Factory di Roma, in collaborazione con gli allievi del Dipartimento di Fotografia e Audiovisivo di RUFA, Rome University of Fine Arts. Sul palco, l’Orchestra sinfonica diretta dai Maestri Gianluca Podio e Adriano Melchiorre. Un incontro con i lavori più interessanti dei giovani compositori del Saint Louis, frutto di un anno di ricerca in un contesto libero di creazione artistica, sviluppo emozionale e crescita culturale, e di una stretta e proficua collaborazione tra i due Istituti AFAM (biglietto ridotto per allievi Saint Louis e RUFA). Tranne dove diversamente indicato, inizio concerti alle ore 21. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.
Proseguono gli altri appuntamenti musicali della Casa del Jazz. L’8 maggio il trio Ciardelli-Drago-Strano – Valentina Scheldhofen Ciardelli (contrabbasso, cori, composizioni e arrangiamenti), Anaïs Drago (violino, cori, composizioni ed arrangiamenti) e Riccardo Angelo Strano (controtenore) – propone Shake Your Duty, un tributo all’arte di Frank Zappa, che ha fatto dell’irriverenza la sua cifra stilistica, con innesti di epoca barocca e classica e brani originali. Il 9 maggio a salire sul palco sarà l’ONJGT, l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, prodotta dalla Fondazione Musica per Roma e diretta da Paolo Damiani, nata per valorizzare i nuovi talenti emergenti nel panorama jazzistico italiano. Il 10 maggio appuntamento con il B.I.T. duo composto da Manuela Pasqui (pianoforte) e Danielle Di Majo (sax alto e soprano) che presenteranno il loro nuovo progetto Puccini my love accompagnate da Antonella Vitale (voce), Giancarlo Maurino (sax tenore) e Giampiero Silvestri (batteria). L’11 maggio il pianista Emiliano D’Auria sarà alla Casa del Jazz per presentare il suo album First Rain, alla guida di un quartetto composto dal trombettista Luca Aquino, dal chitarrista Giacomo Ancillotto, dal contrabbassista Dario Miranda e dal batterista Ermanno Baron. L’astro nascente del jazz americano Emmet Cohen, in trio con Philip Norris (contrabbasso) e Kyle Poole (batteria), incontra il virtuoso del clarinetto Nico Gori, il 12 maggio alle 18, per una nuova produzione promossa dal centro Toscana Produzione Musica. Il 14 maggio invece, per il nuovo format I miei Maestri, dove alcuni dei più grandi musicisti jazz italiani parlano in prima persona di un grande musicista che li ha particolarmente influenzati nel corso della propria carriera, il sassofonista e compositore Maurizio Giammarco dedicherà la serata al grande Wayne Shorter, musicista statunitense scomparso lo scorso anno. Tranne dove diversamente indicato, inizio spettacoli alle ore 21. Biglietti online su www.ticketone.it.
Per il cartellone dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, in programma l’ultimo concerto di questa stagione per il Direttore Jakub Hrůša che il 9 maggio alle ore 19.30 (con repliche il 10 maggio alle 20.30 – sarà trasmesso anche in diretta da Rai Radio3 – e l’11 maggio alle ore 18) dirigerà la Cuban Overture scritta nel 1932 da Georg Gershwin dopo un breve viaggio nelle Antille e le Danze sinfoniche di Sergej Rachmaninoff, l’ultima composizione del catalogo sinfonico del compositore russo. Per l’occasione, inoltre, al virtuosismo del pianista Daniil Trifonov sarà affidata l’esecuzione in prima italiana del Concerto per pianoforte della star statunitense Mason Bates, figura anomala e originale nel mondo della musica contemporanea. Biglietti online su www.ticketone.it.
Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, l’8 maggio alle 21 si terrà la replica di Raccontami di te, un omaggio a Patty Pravo, un viaggio in cui grazie alla magia della musica, passato e presente si ricongiungeranno. Di e con Rosella Mucci, che cura anche la regia insieme a Claudia Caoduro, e con Sonia Abbondanzieri e Francesca Lollobrigida. Voce di Loredana Vita e chitarre di Marco Abbondanzieri. Con la partecipazione straordinaria di Nicola Distaso. Biglietti online su www.vivaticket.com.
Per la stagione 2023/2024 del Teatro dell’Opera di Roma, il 14 maggio alle 20, al Teatro Costanzi, il Direttore Michele Mariotti dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma nel concerto che vedrà Ekaterina Semenchuk (mezzosoprano) eseguire Aleksandr Nevskij, Op. 78 di Sergej Prokof’ev e la Sinfonia n. 4 in Fa minore, Op. 36 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Per l’occasione verrà proiettato anche l’omonimo film di Sergej Ėjzenštejn. Maestro del Coro sarà Ciro Visco.
Sempre al Teatro Costanzi, il 9 maggio alle 20 andrà invece in scena l’ultima replica di Jenůfa, opera in tre atti, dal dramma Její pastorkyňa di Gabriela Preissová e musica di Leoš Janáček. Sullo sfondo di una chiusa comunità rurale, due donne lottano per realizzarsi, per sopravvivere allo schiacciante peso degli obblighi sociali e alla violenza che le circonda. Il progetto, che è una coproduzione con Royal Opera House Covent Garden di Londra, vede la regia di Claus Guth. A dirigere l’Orchestra, il Coro e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma è il Direttore Juraj Valcuha, mentre il Maestro del Coro è sempre Ciro Visco. Le scene sono affidate a Michael Levine mentre i costumi sono di Gesine Völlm, la coreografia di Teresa Rotemberg e la drammaturgia di Yvonne Gebauer. Personaggi e interpreti principali: Manuela Custer (la vecchia Buryjovka), Charles Workman (Laca Klemeň), Robert Watson (Števa Buryja), Karita Mattila (la sagrestana Buryjovka Kostelnička), Cornelia Beskow (Jenůfa), David Stout (il capomastro del mulino), Lukáš Zeman (il sindaco), Anna Viktorova (sua moglie), Sofia Koberidze (Karolka). A questi si aggiungono Ekaterine Buachidze (la pastora), Valentina Gargano (Barena), Mariam Suleiman (Jana), tutti e tre del progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Biglietti online su www.ticketone.it.
KIDS
Fino al 6 luglio l’Associazione Culturale Calpurnia propone la rassegna Mercato della Formazione, ciclo di laboratori rivolti ad artisti e professionisti del teatro e della cultura in calendario all’interno dell’ex Mercato di Torre Spaccata (via Filippo Tacconi 11) che si concluderà con una serie di giornate performative sul palco del Teatro Biblioteca Quarticciolo. In programma anche attività dedicate ai più piccoli come Immaginario Danza Teatro, laboratorio creativo per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni. La danzatrice e coreografa Giovanna Zanchetta propone ai giovani partecipanti linguaggi e tecniche teatrali e di danza sotto forma di gioco per esplorare le diverse possibilità di espressione attraverso il corpo, il gesto e il movimento. Prossimo appuntamento l’11 maggio dalle 9 alle 13. Date fino al 22 giugno. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria alla mail organizzazione@asscalpurnia.it (max 20 partecipanti).
All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, tornano in settimana gli appuntamenti dedicati al giovane pubblico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Appuntamento l’8 maggio alle 10.30 con Voci Lab, la lezione-concerto interattiva durante la quale i giovani del Coro e Schola Cantorum dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, guidati dal Direttore Vincenzo Di Carlo e da un presentatore, condurranno i ragazzi nel mondo del canto corale, mostrando il loro particolare timbro. Il pubblico non si limiterà ad ascoltare ma parteciperà attivamente all’esecuzione di un brano.
Tornano il 12 maggio alle 11, alle 12.15 e alle 15.30 gli appuntamenti con Drum World, il laboratorio ritmico interattivo per bambini di 6-10 anni curato dal settore Education dell’Accademia di Santa Cecilia. I partecipanti e le partecipanti potranno esplorare il pianeta delle percussioni ed esprimere il proprio senso ritmico, grazie alla guida di un Maestro. Partecipano gli Artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Biglietti online su www.ticketone.it.
Alla Casa del Cinema di Villa Borghese prosegue Forever Kids, la speciale programmazione dedicata alle famiglie. Il 12 maggio alle 11 verrà proiettato uno dei classici della Pixar, il film di animazione Gli Incredibili – Una “Normale” Famiglia di Supereroi di Brad Bird. Ingresso gratuito.
Tante, anche questa settimana, le iniziative promosse da Biblioteche di Roma per bambini e ragazzi. Alla Biblioteca Raffaello il 9 maggio alle 17 appuntamento con Crescere Leggendo, le letture e i laboratori all’insegna della creatività per bambini di 3-6 anni. Prenotazione: 06.45460551 – raffaello@bibliotechediroma.it.
Ancora il 9 maggio ma alle 17.30, alla Biblioteca Joyce Lussu nell’ambito degli incontri di divulgazione scientifica Parliamo di Fisica!, il professor Guido Corbò condurrà l’incontro La forza di gravità. Dai 13 anni in su, consigliata la prenotazione: ill.lussu@bibliotechediroma.it.
Presso la Biblioteca Villino Corsini a Villa Pamphilj e in collaborazione con il Teatro Villa Pamphilj, l’11 maggio alle 11, in occasione di Immagina Festival, il festival internazionale di teatro di figura di Roma, in programma il laboratorio creativo A forma d’ombra per bambini di 6-10 anni. Prenotazione: l.nocchi@bibliotechediroma.it.
Infine, alla Biblioteca Casa dei Bimbi, il 13 maggio alle 17, tornano le letture animate ad alta voce di Trotterellando tra le storie per bimbi di 12-36 mesi. Il 14 maggio, sempre alle 17, sono invece in programma le letture ad alta voce di Nati per Leggere in biblioteca per bambini di 3-6 anni. Per entrambi gli appuntamenti, prenotazione allo 06.45460381 –
ill.casabimbi@bibliotechediroma.it.
La Sala Piccola del Teatro Tor Bella Monaca, il 12 maggio alle 17, per la rassegna Teatro in Famiglia, ospita lo spettacolo La magica fiaba della 4 stagioni con Nathalie Mentha e Marcus Acauan, per la regia di Pino Di Buduo. Mentre provano “Le quattro stagioni” di Vivaldi, una strana coppia di musicisti, uniti da un’amicizia tenera ma turbolenta, ne fanno di tutti i colori: litigano, si riconciliano, si fanno scherzi a vicenda, ma dividono anche la fame. E per ultimo arriva anche un fantasma. Biglietti online su www.vivaticket.com.
Per le attività promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte a famiglie e bambini, in settimana al Planetario di Roma, per gli spettacoli a tema astronomico, l’11 maggio Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con lo spettacolo Accade tra le stelle (alle 12) e Vita da stella (alle 18), mentre il 12 maggio alle 12 torna l’appuntamento con lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti. Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Al Palazzo Esposizioni Roma il 12 maggio alle 11 è in programma il terzo appuntamento di Lascia un segno! letture e laboratorio per bambini da 3 a 6 anni. Un itinerario visivo nel mondo di Carla Accardi e nei libri d’arte per bambini e bambine attraverso la forza del segno pittorico e del gesto che crea la forma, ma anche del colore che passa dal bianco e nero all’uso del fluo. Nella Sala fontana prosegue invece fino al 19 maggio la mostra dedicata a Vladimir Radunsky, russo di nascita e americano d’adozione, tra i più noti illustratori di libri per bambini, la cui caratteristica espressiva principale è quella di accostarsi a temi e scritture diverse – prose o poesie – che lo hanno spinto a utilizzare stili e tecniche differenti, dalla pittura realistica ai collage astratti. L’esposizione è a cura di Kiril Ass con Nadja Korbut. Visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20, ultimo ingresso un’ora prima. Per le attività, prenotazioni e biglietti su https://ecm.coopculture.it.
ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE
Tra gli eventi in programma questa settimana promossi dalle Biblioteche di Roma, si segnala che il 9 maggio alle 18.30, alla Biblioteca Casa delle Letterature si terrà la presentazione in anteprima della graphic novel Matilde Serao. La voce di Napoli (Becco Giallo, 2024) con le autrici Francesca Bellino e Lidia Aceto. Un racconto a fumetti per conoscere la biografia della celebre giornalista e romanziera, dalle prime esperienze fino alla fondazione del quotidiano “Il Mattino”. Introduce Nadia Terranova, reading a cura di Smeralda Capizza. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il 13 maggio alle 18.30, negli spazi delle Industrie Fluviali, nuovo appuntamento con Più libri tutto l’anno, il progetto di Più libri più liberi – Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con Biblioteche di Roma, per la presentazione del libro Sono una pazza a volere te (Edizioni SUR, 2023) di Camila Sosa Villada, raccolta di nove racconti tra realtà e magia. Teresa Ciabatti dialoga con l’autrice, mentre le letture sono di Matilda De Angelis. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata al link https://plpl.it/a-maggio-doppietta-di-incontri-per-piu-libri-tutto-lanno/ (disponibile dal 9 maggio).
Infine, il 14 maggio alle 17.30 alla Biblioteca Joyce Lussu, presentazione del libro Renato Nicolini – la gioiosa anomalia di Marco Testoni (Edizioni Efesto, 2022). Oltre all’autore, partecipa all’incontro Marilù Prati, vicepresidente dell’associazione “Renato Nicolini – Meraviglioso urbano”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
ARTE
Al Teatro del Lido di Ostia, sempre nell’ambito di IMMAGINA 2024 Festival Internazionale del Teatro di Figura di Roma, fino al 31 maggio è allestita la mostra Disegno sempre anche quando penso, a cura di Marta Cascarano e dedicata ai “teatrini di carta” realizzati dall’architetto Michele Cascarano. Una serie di diorami tridimensionali e visionari che trascendono la realtà concreta per raggiungere una dimensione onirica e ideale, fondendo memoria, sogno e progetto in rappresentazioni potenti e simboliche dello spazio architettonico. Per l’occasione, il 12 maggio alle 17 si terrà un incontro con la curatrice. La vista alla mostra e la partecipazione all’incontro sono gratuiti. Per info: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.
Al Mattatoio si concludono il 12 maggio le due mostre promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo. Nel Padiglione 9a, è a ingresso gratuito l’esposizione URLO. Vibrazioni urbane, organizzata da Doc Creativity e curata da Simona Gavioli, che ha presentato l’esito compiuto di una serie di linguaggi che da sempre caratterizzano l’esperienza creativa dell’artista romano Andrea Sampaolo: street art, urban art, writing, graffitismo e muralismo, cultura Hip Hop. Tutti codici propri della galassia underground, un ricco e complesso linguaggio che affonda nella Brooklyn anni Settanta, e che per Sampaolo è ancora oggi il modo per denunciare il disagio sociale, economico ed esistenziale. Cuore del percorso espositivo, la reinterpretazione della superficie delle vecchie “paline” dismesse delle affissioni pubblicitarie del Comune di Roma.
Nel Padiglione 9b invece, il progetto espositivo Archivio Contemporaneo Exhibition, a cura di Visioni Parallele Creative Studio, ha trasformato lo spazio in un percorso esperienziale, coinvolgendo per la prima volta una selezione di artisti internazionali con suggestive opere transmediali che, tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, di mixed e virtual reality, hanno sfidato la percezione di realtà e multidimensionalità. Un’esperienza museale immersiva con l’identità dinamica e pluridisciplinare di un festival: installazioni, attività didattiche, esperienze espositive e performance audio-visive, hanno avvolto lo spettatore in uno spazio coinvolgente e dinamico. Programma completo su www.mattatoioroma.it. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Le due mostre sono visitabili martedì, mercoledì e giovedì ore 14-20; venerdì, sabato e domenica ore 11-19.
Al MACRO, il 9 maggio, dalle ore 18 alle 21, si terrà l’opening di Autoritratto al lavoro, prima grande mostra antologica dedicata dal museo all’artista Elisabetta Benassi, che vive e lavora a Roma. Il progetto espositivo presenta oltre venti anni della sua produzione, giustapponendo lavori storici dei primi anni 2000 a opere recenti e a tre nuove produzioni realizzate appositamente per l’occasione. L’artista ha scelto di proporre una riflessione sul concetto stesso di retrospettiva progettando un grande intervento installativo: una mise-en-scène delle sue opere, realizzata attraverso un sistema di architetture e ambienti disposte nello spazio come fossero quinte teatrali. Ciascuna di queste strutture modulari è pensata per accogliere un’opera – nascondendola in parte allo sguardo dei visitatori – e al contempo per rispondere alle sue specifiche intenzioni narrative e poetiche (la mostra rimarrà visitabile fino al 25 agosto).
Per quanto riguarda le mostre attualmente in corso, si concludono il 12 maggio le due mostre 25 Years of Always Stress with BLESS, dedicata al duo parigino e berlinese Bless e Triviale dedicata al lavoro dell’artista francese Pauline Curnier Jardin. Proseguono invece fino al 25 agosto tutte le altre mostre, a partire da Accelerazione a cura di Matteo Binci e Valerio Mattioli, dedicata alla produzione di Stefano Tamburini, profetico “ingegnere dei media” il cui lavoro viene riletto alla luce del tema dell’accelerazione, già centrale della sua opera e qui amplificato dai contributi testuali del filosofo Franco “Bifo” Berardi, della teorica Amy Ireland, del dj e musicista Steve Goodman e del designer Silvio Lorusso. E poi ancora le tre mostre curate da Luca Lo Pinto quali: Cosmogonie che presenta il lavoro di Laura Grisi, artista che ha sempre evaso le categorie del suo tempo, il cui lavoro è contestualizzato in relazione a quello di altre artiste, quali Leonor Antunes, Nancy Holt e Liliane Lijn; HYbr:ID, esposizione dell’artista e musicista tedesco Carsten Nicolai, aka Alva Noto, la cui ricerca si muove costantemente tra linguaggio visivo e sonoro, del quale indaga le qualità fisiche e le possibilità espressive con l’intento di oltrepassare gli stretti confini delimitati dalla tradizione musicale codificata; Una casa ontologica che rappresenta il personale linguaggio dell’artista e designer Luigi Serafini attraverso un allestimento che evoca la sua casa romana.
Tutte le mostre e gli incontri sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Al Palazzo Esposizioni Roma dal 9 maggio al 9 giugno arriva la mostra World Press Photo 2024 che presenta le migliori e più importanti fotografie documentarie e di fotogiornalismo di tutto il mondo, selezionate da una giuria indipendente. Per la sua 67a edizione, il concorso ha visto la partecipazione di 3.851 fotografi di 130 Paesi con 61.062 fotografie e contributi open format. Promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e dall’Azienda Speciale Palaexpo, ideata dalla World Press Photo Foundation di Amsterdam e organizzata dalla stessa Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography, la mostra invita gli spettatori a vedere con altri occhi le notizie e a riflettere in modo critico su temi importanti del nostro mondo.
E fino al 9 giugno è in corso anche la mostra Carla Accardi a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti. Nel centenario della nascita, l’antologica celebra l’artista, figura cardine della cultura visiva contemporanea italiana e internazionale. In mostra, circa cento opere che abbracciano l’intera biografia della Accardi. Aderente alle istanze della contemporaneità, il suo lavoro è stato negli anni determinante per la nascita e lo sviluppo di nuovi modi di intendere l’opera d’arte: dall’astrattismo dell’immediato dopoguerra all’informale, dalla pittura-ambiente a un’arte dematerializzata, sino alla “joie de vivre”.
Prosegue invece fino al 25 agosto Expodemic, la 2^ edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma. Curata da Lorenzo Benedetti con la collaborazione di Francesca Campana, la mostra racconta lo stretto legame tra la nascita e lo sviluppo delle esposizioni e la storia delle accademie, sia attraverso il coinvolgimento di artisti stranieri attualmente residenti sia con documenti storici. Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, a partire dalla mostra a Palazzo Esposizioni, è diffuso nella città con una serie di poster realizzati appositamente per l’occasione e in distribuzione gratuita nelle varie sedi dei partner culturali. Un percorso che illustra l’importanza del rapporto tra Palazzo Esposizioni Roma, le Accademie e gli Istituti di Cultura stranieri a Roma, mettendone in evidenza la ricchezza e la diversità, nonché l’assoluta attualità di questo arcipelago culturale. Previsti incontri, performance e proiezioni ospitate nella sede del museo e numerose mostre ed eventi organizzati nelle Accademie e Istituti di Cultura. Artisti in mostra: Kamrooz Aram, Ane Rodriguez Armendariz, Séverine Ballon, Jacopo Belloni, Alix Boillot, Susanne Brorson, Fatma Bucak, Pedro Luis Cembranos, Zachary Fabri, Arturo Franzino, Hamedine Kane, Kapwani Kiwanga, Bjørn Melhus, Marko Nikodijevic, Tura Oliveira, Estefania Puerta Grisales, Chloé Quenum, Marie Robert, Sarina Scheidegger.
Si segnala infine che è stata prorogata al 30 giugno l’esposizione L’Avventura della Moneta, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia. Un viaggio alla scoperta delle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza nel mondo. Per le scuole visita gratuita con prenotazione obbligatoria; per il pubblico prenotazione consigliata.
Orari mostre: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su www.coopculture.it.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si segnala che dal 9 maggio, al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, apre al pubblico la mostra Paolo Di Capua. Natura Umana che presenta una serie di opere dello scultore, realizzate in 15 anni di attività, legate da una riflessione sul rapporto tra natura e intervento umano.
Alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi è stata prorogata al 15 settembre «La poesia ti guarda». Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023), la mostra-tributo al Gruppo 70, uno dei sodalizi artistici più interessanti nel contesto delle neoavanguardie italiane, interprete del movimento internazionale della poesia visiva. Alla Centrale Montemartini è stata invece prorogata fino al 29 settembre la mostra Architetture inabitabili, l’esposizione di Archivio Luce Cinecittà che, attraverso 150 fotografie, video storici e testi inediti di scrittori, esplora la complessità e la valenza simbolica di otto “architetture inabitabili” distribuite su tutto il territorio italiano.
In settimana, per gli appuntamenti della rassegna Libri al Museo, il 9 maggio alle 17, nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, verranno presentati i primi tre volumi della collana Geografie artistiche (Silvana Editoriale, 2023), curati da Giovanna Capitelli, Stefano Cracolici e Carla Mazzarelli: La famiglia nella pittura italiana dell’Ottocento. Ritratto di gruppo e scena di genere di Ilenia Falbo; De la madera al mármol. Arte religioso en Chile, siglos XVIII y XIX di Fernando Guzmán; La fucina di Andrea Cefaly (1827-1907). Un crocevia di artisti tra Napoli, Firenze e Parigi di Maria Saveria Ruga. Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Amaya Alzaga Ruiz (Uned, Madrid), Matteo Lafranconi (Scuderie del Quirinale) e Roberto Rusconi (già Università Roma Tre). Saranno presenti gli autori e i curatori. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
L’11 maggio alle 10 e alle 11, come ogni secondo sabato del mese, tornano anche le visite guidate alla Casa Museo Alberto Moravia, l’attico affacciato sul Tevere nel quale lo scrittore ha trascorso la seconda parte della sua vita. Una grande casa, colma di libri e di quadri, divenuta nel tempo luogo di parole, di storie, di incontri umani e intellettuali.
Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città. A partire da
Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, che prevede due visite guidate al Bastione Ardeatino, il manufatto costruito da Antonio da Sangallo a partire dal 1536 per ordine di papa Paolo III: l’8 maggio alle 17.15 a cura di Stefania Valente e l’11 maggio alle 11 a cura di Gianfranco Manchia (appuntamento in via Lucio Fabio Cilone, al termine della via; l’attività non è adatta a persone con difficoltà motorie).
Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori della MIC Card, il 9 maggio alle 16, Valentina Musella accompagnerà i visitatori in una passeggiata tra i Paesaggi urbani dei Fori Imperiali. Il percorso si snoda su passerelle ed è accessibile a tutti (appuntamento alla biglietteria in piazza Madonna di Loreto, all’ingresso dell’area archeologica, presso la Colonna di Traiano). Lo stesso giorno, alle 17, alla Centrale Montemartini, a cura di Barbara Nobiloni si terrà per la visita con traduttore LIS, Tracce di storia antica. Iscrizioni e monumenti storici, alla scoperta di frammenti, iscrizioni, dediche votive e altre testimonianze che si collegano a fatti storici spesso citati dalle fonti antiche.
All’insegna del contemporaneo è invece la visita, con traduzione LIS, Miaz Brothers e i Maestri della collezione della GAM in programma il 14 maggio alle 16.30 alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi a cura di Daniela Vasta con Kotono Sakai (tirocinante Università degli Studi di Roma Tor Vergata) nell’ambito della mostra in corso Reality Optional. Miaz Brothers con i maestri del XX secolo.
Per il ciclo Archeologia in Comune, il 10 maggio sono in programma due visite, entrambe alle 11: con Letizia Silvestri si andrà alla scoperta dei Sepolcri di via Statilia, gruppo di cinque sepolcri situati lungo l’antico percorso di via Celimontana scoperti agli inizi del Novecento (appuntamento in via Statilia, angolo via di S. Croce in Gerusalemme); con Federica Michela Rossi, si potrà partecipare alla visita con traduzione LIS, alla Villa di Massenzio, l’imponente complesso archeologico immerso nel verde della campagna romana lungo l’Appia.
Il 12 maggio alle 11.30 a cura di Sergio Palladino si terrà una visita con traduttore LIS a Monte Testaccio, il gigantesco accumulo volontario formatosi tra il I e il III secolo d.C. e composto da frammenti di anfore destinate al trasporto dell’olio, familiarmente chiamato dai romani “monte dei cocci” (appuntamento in via Nicola Zabaglia, 24; il percorso presenta barriere architettoniche e non è accessibile a disabili motori).
Infine, il 14 maggio alle 14.30, a cura di Stefania Pergola, si terrà la visita all’area archeologica del Teatro di Marcello (appuntamento in via del Teatro di Marcello, ingresso area archeologica).
Proseguono inoltre, in settimana, gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che per il pubblico adulto propone: Ritorno alla Stelle (8, 9, 10 e 14 maggio alle 17 e alle 18; 11 e 12 maggio alle 11); Space Opera (8 e 14 maggio alle 16; 12 maggio alle 10); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (9 e 10 maggio alle 16; 11 maggio alle 10); Una dorata cupola di stelle (11 e 12 maggio alle 16); La Notte stellata (11 e 12 maggio alle 17); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (12 maggio alle 18). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it – www.planetarioroma.it.
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.
INCONTRI
Al MACRO, tra gli altri appuntamenti in programma, il 10 maggio alle 16.30 verrà presentato il volume Grab. Progetto per il Grande raccordo anulare delle biciclette a cura di Lucina Caravaggi (Quodlibet editore), mentre il 14 maggio alle 19, verrà ospitato il talk Come si sopravvive a una shitstorm? con Eterobasiche, Michele Masneri e Sofia Viscardi. L’iniziativa è parte del progetto Ora che ci penso. Grandi temi su cui non smettiamo di riflettere a cura di Biblioteche di Roma e della rivista multimediale Lucy – Sulla Cultura. Moderano Emiliano Ceresi, Matteo De Giuli, Irene Graziosi e Lorenzo Gramatica, membri della redazione di Lucy, e Nicola Lagioia, direttore editoriale. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
CINEMA
Per Antigene Z, progetto di alta formazione artistica rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni proposto dall’Accademia Internazionale Santa Rita, il 10 maggio dalle 10 alle 16 al via Ten Cult, studio su dieci scene cult del cinema internazionale su cui approfondire la tecnica della recitazione davanti alla macchina da presa con Fabrizio Giannini (fino al 4 giugno). Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria alla mail info@accademiasantarita.it (è necessario allegare il proprio curriculum; max 10 partecipanti).
Al via una nuova settimana di appuntamenti dedicati alla settima arte alla Casa del Cinema di Villa Borghese. Dall’8 al 29 maggio è in programma la serie Ascoltare il cinema che punta ad approfondire il ruolo della musica sul grande schermo. Ne parleranno alcuni celebri compositori che saliranno sul palco per incontrare il pubblico e presentare le proiezioni di tre film che li hanno visti autori della colonna sonora. Si parte l’8 maggio alle 20 con Pivio e Aldo De Scalzi che introdurranno L’odore della notte di Claudio Caligari, in compagnia del musicteller Federico Sacchi.
Prosegue fino all’8 giugno Buon compleanno, Sidney Lumet, omaggio al cineasta statunitense, premio Oscar® Onorario nel 2005, autore di un cinema di grande impegno civile, con una retrospettiva di alcuni fra i suoi maggiori successi nel centenario dalla sua nascita: il 12 maggio alle 20 sarà di nuovo sullo schermo The Verdict (v.o.s.).
Continua, inoltre, la rassegna Un anno dopo che, per festeggiare i primi 12 mesi di gestione della Casa del Cinema da parte di Fondazione Cinema per Roma, affida la programmazione ad alcuni grandi registi che portano al pubblico i loro “film del cuore”. Il 10 maggio Valeria Golino sarà ospite alle 20 per presentare Todo modo di Elio Petri; nel pomeriggio, alle 16, è in cartellone Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese (v.o.s.). È scelto da Matteo Garrone, invece, L’Atalante di Jean Vigo (12 maggio ore 18; v.o.s.).
Dal 14 maggio all’8 giugno, per il ciclo Film del mese, verranno proposte cinque proiezioni de L’odio di Mathieu Kassovitz (v.o.s.), a trent’anni dall’uscita in sala e dal trionfo al Festival di Cannes, dove fu premiato con la Palma d’Oro per la Miglior Regia. La prima serata è in programma il 14 maggio alle ore 20.
Biglietti online su www.boxol.it. Info: www.casadelcinema.it.
Nella Sala Cinema del Palazzo Esposizioni Roma fino al 13 giugno è in corso la X edizione di Cinemente – L’attualità del mito, rassegna di psicoanalisi e cinema ideata e a cura di Azienda Speciale Palaexpo, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e il Centro Psicoanalitico di Roma. Un’occasione unica per guardarci allo specchio attraverso le riflessioni di registi o interpreti messi a confronto, dopo la visione dei loro film, con autorevoli psicoanalisti. Il progetto, che si focalizza da sempre su temi che rimandano a esperienze di crisi o di passaggio, per questa edizione prende spunto dai grandi miti della classicità. Per Apollo e Dafne, in programma il 9 maggio alle 20 L’amore rubato di Irish Braschi che prenderà parte a un incontro dopo la proiezione con Loredana Micati; interviene Alice Piacentini. Presenta e coordina gli incontri Fabio Castriota. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria dalle ore 9 del giorno precedente alla proiezione fino a un’ora prima su www.palazzoesposizioniroma.it.
Al Nuovo Cinema Aquila dal 9 al 12 maggio l’Associazione Culturale Visibilia APS presenta la XIX edizione di Immaginaria, International Film Festival of Lesbians & Other Rebellious Women, manifestazione internazionale di cinema indipendente dedicata al cinema delle donne, con particolare attenzione alla produzione cinematografica a tematica lesbica e femminista. In programma eventi, spettacoli, presentazione di libri e soprattutto cinema. La manifestazione è dedicata a Patrizia Cavalli. Ingresso con tessera dell’associazione Visibilia APS.
Torna il 10 maggio alle 21, la proiezione di Benson – La vita è il nemico, il documentario di Maurizio Scarcella, mentre dal 13 maggio arriva in sala Accattaroma di Daniele Costantini. In settimana proseguono anche le proiezioni già in corso: Challengers di Luca Guadagnino (anche in v.o.s.) e C’era una volta in Bhutan di Pawo Choyning Dorji (anche in v.o.s.).
Calendario completo disponibile su www.cinemaaquila.it.
TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE:
FACEBOOK: facebook.com/cultureroma
INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma
#CultureRoma